Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi completamente pieno e l’app Foto continua a bloccarsi ogni volta che provo a selezionare o eliminare immagini. Sto cercando di rimuovere tutte le foto per liberare spazio, ma non riesco a far rispondere l’app abbastanza a lungo da farlo. Qual è il modo migliore per eliminare tutte le foto da un iPhone quando lo spazio di archiviazione è pieno e l’app Foto continua ad andare in crash o a bloccarsi?
Alcune librerie di foto continuano a gonfiarsi finché il telefono non inizia a comportarsi come se fosse cotto. A me è capitato che una passasse dall’andare bene martedì a miniature bloccate e un grafico dello spazio fermo entro giovedì. Quello che funziona dipende da come vuoi ripulirla e da dove.
Prima di tutto, il problema di iCloud
Molte persone iniziano a eliminare foto, poi vanno nel panico quando le stesse cose spariscono dal loro iPad o Mac. Mi è successo una volta e pensavo si fosse rotto qualcosa. Non era così. Foto di iCloud sincronizza una sola libreria tra i tuoi dispositivi. Se rimuovi una foto dall’iPhone, sparisce ovunque sia collegata alla stessa libreria.
Se vuoi conservare le foto e ti serve solo recuperare spazio sul telefono, vai su Impostazioni > Foto e attiva Ottimizza spazio iPhone. I file in piena risoluzione restano su iCloud, mentre sul telefono rimangono versioni più piccole. Nel mio caso, il numero relativo allo spazio è sceso dopo un po’ senza che cancellassi nulla.
Se invece le tue foto sono già salvate altrove e vuoi eliminarle definitivamente, continua pure.
Lavorare da un computer
Ho avuto più fortuna a fare grandi eliminazioni da un Mac che dal telefono stesso. Ripulire tramite touchscreen su un dispositivo pieno diventa rapidamente un incubo. Usa Acquisizione Immagine, non l’app Foto. Foto cerca di essere intelligente con iCloud e tende a rendere disordinata una semplice cancellazione.
Collega l’iPhone, apri Acquisizione Immagine da Applicazioni, poi aspetta. E aspetta ancora. Una libreria enorme richiede un po’ di tempo per caricarsi. Trenta minuti non sono insoliti. La mia sembrava morta per parecchio tempo, poi le miniature sono apparse tutte insieme. Dopo di che, Command + A seleziona tutto, poi elimina.
Su Windows, sei per lo più costretto a usare Esplora file e la cartella DCIM. Funziona, più o meno. Lì ho visto più disconnessioni, soprattutto durante grandi eliminazioni. Se il PC è la tua unica opzione, tieni ogni sessione sotto i 500 file. È più lento, ma ha meno probabilità di fallire a metà.
Farlo sul telefono
L’app Foto integrata inizia a vacillare quando la libreria diventa abbastanza grande. Intorno ai 10.000-15.000 elementi, ho notato rallentamenti, selezioni mancate e blocchi casuali. Se il telefono è quasi pieno, va peggio perché iOS ha bisogno di spazio libero temporaneo per elaborare l’eliminazione.
Ci sono due cose che mi hanno aiutato prima di provare una pulizia grande direttamente sul dispositivo.
Per prima cosa elimina una o due app pesanti. Un gioco enorme o un’app di streaming dà a iOS abbastanza margine per respirare. Ho rimosso un’app da oltre 8 GB e l’app Foto ha smesso di bloccarsi così spesso.
Non selezionare tutta la libreria in una volta. Fai qualche migliaio di elementi per volta. Le eliminazioni gigantesche tutte insieme per me sono fallite più di una volta.
Se vuoi selezionare velocemente senza scorrere all’infinito, ecco il trucco che ho usato. Tocca Seleziona. Trascina lungo la riga in basso per iniziare la selezione. Tenendo quel dito fermo, tocca vicino alla parte alta dello schermo con l’altra mano. La vista salta verso l’alto e continua a selezionare mentre si sposta. È un po’ traballante con librerie enormi, ma comunque più veloce che trascinare a mano tra migliaia di miniature.
Cosa fa male l’app Foto integrata
Questa è la parte che mi ha infastidito di più.
Non vedi le dimensioni dei file.
Non hai un modo pulito per ordinare per dimensione.
Non puoi individuare facilmente quali video si stanno mangiando 4 GB ciascuno.
Non hai una protezione affidabile per i preferiti durante un’eliminazione di massa.
Non hai il raggruppamento per scatti quasi identici fatti a pochi secondi di distanza.
Per sfogliare casualmente, Foto va bene. Per ripulire una libreria gonfia, sembra poco rifinita.
Clever Cleaner copre quello che l’app predefinita salta
L’ho provata perché mi ero stancato di cancellare alla cieca. Niente pubblicità, niente muro di abbonamento, niente falsa configurazione gratuita in cui la parte utile è bloccata. Questo già la mette in una categoria diversa rispetto alla maggior parte delle app per pulire lo spazio di archiviazione.
Ecco cosa mi ha colpito.
La sezione Heavies ordina i file per dimensione, dal più grande al più piccolo. La apri e i peggiori divoratori di spazio sono subito lì. Ho trovato vecchie clip in 4K, modifiche esportate e video lunghi casuali che avevo dimenticato esistessero. Eliminare dieci file enormi mi ha restituito più spazio che cancellare qualche centinaio di foto normali.
La sezione Similars raggruppa foto molto simili, non solo duplicati esatti. Scatti in sequenza, tentativi ripetuti, fotogrammi quasi identici, tutto raggruppato insieme. Ne tieni una, butti il resto, fatto.
La sezione Screenshots mostra le dimensioni degli screenshot direttamente sulla miniatura. Mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi. Vedi cosa vale la pena rimuovere prima ancora di toccare qualcosa.
Funziona direttamente sul telefono. Nulla viene inviato altrove per l’elaborazione. Se nella tua libreria ci sono screenshot bancari, catture di chat, documenti d’identità, ricevute o cose private, questo conta.
E se vuoi tenere i preferiti mentre cancelli il resto, ordinarli qui è molto più semplice che nell’app Foto nativa.
Il passaggio che la gente dimentica
Eliminare le foto è solo metà del lavoro. iOS le sposta in Eliminati di recente e le lascia lì fino a 30 giorni. Ho visto persone rimuovere migliaia di foto e poi chiedersi perché lo spazio fosse cambiato appena. Ecco perché. Quei file contano ancora.
Dopo la pulizia, apri Foto, vai su Album, scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility, tocca Seleziona, poi Elimina tutto. È questo il passaggio che libera davvero spazio.
Se il numero dello spazio sembra ancora sbagliato dopo aver svuotato Eliminati di recente, riavvia il telefono. A me è servito farlo una volta prima che il sistema aggiornasse correttamente il conteggio dello spazio libero.
Se Foto si blocca, smetti di combattere con Foto.
La strada migliore, per me, è Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Per prima cosa rimuovi app inutilizzate o elimina 1 o 2 app enormi. Ti servono alcuni GB liberi perché iOS smetta di arrancare. Io punterei a 3 o 5 GB. Con meno di 1 GB libero, l’eliminazione delle foto spesso non riesce o si blocca.
Poi fai un riavvio forzato. Apri Foto, vai su Album, poi Tipi di file multimediali, quindi prima Video. I video occupano spazio più in fretta. Eliminare 20 clip grandi spesso libera più spazio di 2.000 foto. La gente salta questa parte e perde tempo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fare una cancellazione completa dal telefono a pezzi se è già molto bloccato. A quel punto, di solito è più veloce usare un’app di pulizia che mostri prima i file inutili più grandi, invece di forzare manualmente la libreria.
Clever Cleaner è valido per questo perché mostra file grandi, duplicati e scatti simili senza il macchinoso ordinamento di Apple. Se il tuo obiettivo è recuperare spazio velocemente, inizia da lì, poi svuota Eliminati di recente dopo. È proprio in quest’ultimo passaggio che la gente sbaglia.
Se ti interessa, ecco la pagina dell’App Store per pulizia gratuita delle foto su iPhone con Clever Cleaner.
Versione breve:
- Libera prima 3 o 5 GB.
- Riavvia iPhone.
- Elimina i video prima delle foto.
- Usa Clever Cleaner se Foto continua a bloccarsi.
- Svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio non tornerà.
Se Foto si blocca così tanto, io in realtà non continuerei prima a combattere con l’app Foto. @mikeappsreviewer e @byteguru hanno già coperto le solite cose tipo eliminare a blocchi / svuotare Eliminati di recente, ma quando lo spazio di archiviazione è praticamente a 0, iOS inizia a comportarsi in modo strano e l’app può bloccarsi prima di completare qualsiasi operazione.
Quello che farei invece:
- Vai su Impostazioni > ID Apple > iCloud > Foto
- Se Sincronizza questo iPhone è ATTIVO, fai attenzione. Eliminare = eliminare ovunque.
- Se vuoi solo togliere le foto dal telefono, disattiva prima la sincronizzazione oppure usa Ottimizza spazio iPhone se vuoi conservarle in iCloud.
Se il tuo obiettivo è una cancellazione totale dal telefono, il percorso più veloce senza usare l’app Foto spesso è:
- collegarti a un Mac e usare Finder/Image Capture, oppure
- usare Foto di iCloud.com da un browser ed eliminarle in massa lì
So che alcune persone odiano fare pulizia dal browser, ma onestamente può bloccarsi meno che farlo direttamente sul dispositivo quando il telefono è pieno.
Un’altra opzione, se riesci ancora a installare/eseguire app, è Clever Cleaner. La parte utile è che individua rapidamente video enormi e file inutili, così puoi liberare spazio senza aspettare che l’intera libreria inizi a funzionare bene. È meglio che toccare alla cieca miniature bloccate per un’ora, lol.
Inoltre, se vuoi solo l’opzione nucleare:
- fai un backup di ciò che conta
- Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza contenuto e impostazioni
Anche questo cancella la libreria foto. Un po’ estremo, ma quando il telefono è completamente andato, a volte è la soluzione più pulita.
Se vuoi una guida visiva, questa guida passo passo per liberare spazio su iPhone e cancellare le foto più velocemente è probabilmente più semplice che andare a tentativi nei menu.
Salterei una parte di ciò che ha suggerito @mikeappsreviewer se il telefono è davvero in crisi: enormi eliminazioni in blocco sul dispositivo possono semplicemente riportarti a ulteriori blocchi.
Quello che proverei, in linea con @byteguru e @espritlibre:
- Collega l iPhone all alimentazione e lascialo bloccato per 20-30 minuti prima di tutto. A volte iOS completa l indicizzazione/la pulizia dello spazio in background.
- Disattiva la Modalità risparmio energetico. Con questa attiva, le operazioni su Foto possono bloccarsi ancora di più.
- In Impostazioni > Fotocamera, riduci la registrazione video futura da 4K così non riempi di nuovo subito lo spazio di archiviazione.
- Se usi Messaggi, elimina gli allegati di grandi dimensioni lì. A volte questo libera abbastanza spazio perché Foto torni a funzionare senza toccare prima la libreria.
- Se Foto continua a bloccarsi, usa uno strumento di importazione su computer per copiare prima ciò che conta, poi inizializza il dispositivo se il tuo obiettivo è rimuovere tutto.
Riguardo a Clever Cleaner:
Pro: più rapido nell individuare video enormi, duplicati, scatti simili; più semplice di Apple Foto quando la libreria è in disordine.
Contro: ha comunque bisogno che il telefono sia abbastanza reattivo da poter eseguire la scansione; non è l ideale se vuoi una vera cancellazione completa della libreria con un solo tocco; qualsiasi pulitore di terze parti aggiunge un altro passaggio.
Quindi il mio ordine sarebbe: libera un po di spazio fuori da Foto, esporta tutto ciò che è importante, poi usa Clever Cleaner per una rimozione mirata oppure semplicemente inizializza/ripristina il telefono se vuoi ripartire completamente da zero.