Ho eliminato alcune foto sul mio iPhone e poi ho usato l’opzione Eliminati di recente/svuota cestino. Sono confuso sul fatto che le foto eliminate su iPhone vengano comunque conservate automaticamente per 30 giorni oppure se svuotare il cestino le rimuova subito. Ho bisogno di aiuto per capire se esiste un modo per recuperarle.
Sì, questa è una di quelle cose dell’iPhone che sembrano molto più fastidiose di quanto dovrebbero essere. Non c’è un unico pulsante “Svuota cestino” come su un Mac o un PC Windows. Gli elementi eliminati sono sparsi in diverse app, quindi devi svuotarle una per una se vuoi davvero recuperare spazio.
La principale di solito è Foto. Le foto e i video eliminati non scompaiono davvero subito. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni e, durante quel periodo, continuano a occupare spazio.
Se usi una versione più recente di iOS e non riesci a trovarlo, apri Foto, entra in Raccolte oppure scorri verso il basso nella libreria, poi cerca in fondo sotto Utility. Tocca Eliminati di recente. Potrebbe chiederti Face ID o il codice di accesso. Una volta dentro, tocca Seleziona, poi i tre puntini, quindi Elimina tutto. È questa la parte che libera davvero lo spazio.
Anche Note e File hanno le proprie cartelle degli elementi eliminati. In Note, continua a toccare la freccia indietro finché non arrivi alla schermata Cartelle, poi cerca Eliminati di recente. Nell’app File, vai su Sfoglia, controlla sotto Posizioni e apri Eliminati di recente. Anche questi di solito restano lì per circa 30 giorni.
Controlla anche Messaggi, perché è facile dimenticarsene. Da iOS 16, i messaggi di testo eliminati possono restare in un’area separata. Apri Messaggi, tocca Modifica oppure l’icona del filtro in alto, poi scegli Mostra eliminati di recente. Se invii o ricevi molti video, questo può occupare una quantità sorprendente di spazio.
Per Mail, dipende dall’account. Vai in Caselle, apri ogni account come Gmail o iCloud, poi trova la relativa cartella Cestino. Di solito dovrai toccare Modifica e poi Elimina tutto.
Se il tuo iPhone è già pieno e rallenta, questo può far sembrare tutto ancora peggiore. iOS ha bisogno di un po’ di spazio libero per file temporanei, cache, registri e altri dati di sistema. Se Dati di sistema sembra enorme nelle impostazioni di archiviazione, prova un riavvio forzato. Non eliminerà i tuoi file personali, ma può cancellare un po’ di spazzatura temporanea che non ha un pulsante di eliminazione evidente.
Fare tutto manualmente in Foto, Note, File, Messaggi e Mail funziona, ma è una seccatura. Io cercavo di starci dietro e comunque mi sfuggiva sempre qualcosa. Quando il mio telefono è diventato così lento che persino aprire la fotocamera era una fatica, ho cercato qualcosa di più semplice.
Alla fine ho usato Clever Cleaner. Il motivo per cui l’ho tenuta è che è davvero gratuita, senza pubblicità ogni pochi secondi e senza un abbonamento obbligatorio solo per eliminare le cose.
La scheda Heavies è utile perché ordina foto e video per dimensione, così puoi eliminare prima i file più grandi. La scheda Similars usa l’IA per trovare foto quasi duplicate, come tutte quelle immagini leggermente diverse che hai scattato della stessa cosa. Mostra anche la dimensione esatta del file per screenshot e foto, il che rende molto più facile capire cosa sta occupando spazio.
Mi piace anche che elabori tutto sul dispositivo, quindi non invia le tue foto a qualche server sconosciuto solo per analizzarle.
Svuotare le cartelle eliminate integrate è la prima cosa che farei, ma se dopo questo lo spazio di archiviazione è ancora nel caos, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Per me ha fatto una differenza evidente.
Svuotare Eliminati di recente salta i 30 giorni. La regola dei 30 giorni si applica solo dopo la prima eliminazione, quando la foto si trova in quell’album in attesa di scadere. Se entri in Eliminati di recente e scegli Elimina tutto, oppure elimini da lì gli elementi selezionati, iOS lo considera come una rimozione permanente da Foto. L’avvertenza riguarda Foto di iCloud: se è attivata, eliminare lì può sincronizzare l’eliminazione anche sugli altri tuoi dispositivi Apple. Quindi non usare svuota cestino come pulsante per liberare spazio a meno che tu non sia sicuro di non aver bisogno di recuperare quelle foto.
Non aspettarti che i 30 giorni continuino a decorrere dopo aver svuotato Eliminati di recente. Il timer di 30 giorni è fondamentalmente solo un periodo di tolleranza finché gli elementi si trovano ancora in quell’album Eliminati di recente. Una volta che entri lì e li elimini di nuovo, hai detto a Foto di rimuoverli in modo permanente.
Il punto in cui le persone si confondono è che “in modo permanente” non sempre significa che ogni traccia sparisca da ogni possibile posto in quell’istante. Significa che non dovrebbero più essere recuperabili dalla cartella Eliminati di recente dell’app Foto. Se Foto di iCloud è abilitato, quell’eliminazione di solito si sincronizza tra i dispositivi che usano lo stesso ID Apple. Se l’altro dispositivo è offline, potrebbe aggiornarsi più tardi quando si riconnette.
La piccola precisazione che credo valga la pena menzionare: i numeri dello spazio di archiviazione possono avere un ritardo. Potresti svuotare Eliminati di recente e continuare a vedere Foto o Dati di sistema ancora molto grandi per un po’. Questo non significa necessariamente che le foto stiano ancora aspettando nel cestino. iOS potrebbe aver bisogno di tempo per ricalcolare lo spazio di archiviazione, cancellare le miniature memorizzate nella cache o completare la sincronizzazione dell’eliminazione. A volte un riavvio può far aggiornare la schermata dello spazio di archiviazione, ma non è un pulsante magico per annullare l’eliminazione.
I backup sono l’altra parte che crea confusione. Se avevi un backup di iCloud o del computer precedente all’eliminazione, quelle foto potrebbero esistere all’interno di quel backup più vecchio, a seconda della configurazione di Foto di iCloud e di ciò che era incluso. Ma questo è diverso dalla cartella Eliminati di recente di 30 giorni. Ripristinare un intero backup solo per recuperare delle foto può sostituire dati più recenti, quindi non è qualcosa che tratterei con leggerezza.
Quindi la risposta pratica è:
Eliminazione dalla libreria: va in Eliminati di recente per circa 30 giorni.
Eliminazione da Eliminati di recente: rimosso dal recupero in Foto.
Foto di iCloud attivo: l’eliminazione può sincronizzarsi con altri dispositivi Apple.
Spazio di archiviazione che non cambia subito: normale, dagli un po’ di tempo o riavvia.
Qui sarei cauto anche con le app di pulizia. Qualcosa come Clever Cleaner può essere utile per trovare video grandi o scatti simili prima di eliminarli, ma una volta che hai già svuotato Eliminati di recente, non riporterà indietro quelle foto. A quel punto stai guardando ai backup, a un altro dispositivo sincronizzato che non si è ancora aggiornato, oppure a niente.
Eliminare dalla libreria principale è il caso di magari ho cambiato idea; eliminare da Eliminati di recente è il caso di lo intendevo davvero. I 30 giorni non ricominciano né continuano dopo aver svuotato quell’album. Controlla eventuali altre app foto con cui esegui la sincronizzazione, come Google Foto, perché possono avere il proprio cestino separato da Foto di Apple.