Sto cercando un sostituto affidabile e gratuito degli strumenti di umanizzazione dell’AI di Grammarly che riesca a rendere il testo generato dall’intelligenza artificiale più naturale e meno individuabile. La maggior parte degli strumenti che ho provato suona troppo robotica, ha limiti di parole molto rigidi oppure spinge troppo sulle versioni a pagamento. Mi serve qualcosa che possa usare regolarmente per rifinire post del blog ed email senza spendere troppo. Quali opzioni gratuite usate voi che funzionano davvero bene e risultano umane?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Ho sperimentato Clever AI Humanizer per un po' di tempo e, tra tutti gli strumenti che ho provato, è quello a cui continuo a tornare. Il motivo principale è semplice: è gratuito e i limiti non sono un finto free. Hai circa 200.000 parole al mese, fino a 7.000 parole per esecuzione e tre stili base con cui lavorare: informale, semplice accademico e semplice formale. C'è anche un AI writer integrato, così non devi saltare continuamente tra le schede.
L'ho testato su blocchi di testo generato da AI piuttosto lunghi che i detector segnalavano come 100% AI. Usando lo stile informale, ho passato tre campioni diversi nello strumento e poi li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati con 0% AI rilevata. Questo mi ha sorpreso più di ogni altra cosa, perché la maggior parte degli “umanizzatori” che ho provato o stravolgevano il significato o venivano comunque segnalati.
Se scrivi spesso con l'AI, conosci il problema di base: il testo suona piatto, ripete gli stessi schemi e strumenti come ZeroGPT o GPTZero illuminano tutto di rosso. Mi sono anche visto rimandare indietro un paio di articoli per clienti a causa di frasi dal “tono AI”, ed è proprio questo che mi ha spinto a cercare qualcosa di migliore. Dopo una giornata a saltare tra vari strumenti, Clever AI Humanizer è finito in cima alla mia lista per il 2026, soprattutto perché funziona in modo decente e non nasconde tutto dietro a sistemi di crediti.
La funzione centrale è il Free AI Humanizer. Il flusso di lavoro è basilare, cosa che preferisco. Incolli l’output dell’AI, scegli uno stile (io uso quasi sempre l’informale), avvii l’elaborazione e aspetti qualche secondo. Ti restituisce una nuova versione che suona più naturale e meno “voce da bot”. Tende a eliminare quelle strutture ripetitive su cui si agganciano i detector e di solito migliora anche la leggibilità. Il limite di parole più generoso aiuta se devi gestire articoli o report lunghi invece di piccoli paragrafi.
Quello che ho notato dopo vari tentativi è che non rovina i punti principali. Alcuni strumenti stravolgono le frasi al punto da farti perdere l’impostazione originale. Qui la struttura e gli argomenti restano per lo più intatti. Cambia il modo in cui le cose vengono dette, non ciò che viene detto. Per lavori per clienti o saggi, questo è importante.
Oltre all’humanizer, ci sono alcuni moduli extra all’interno della stessa interfaccia.
Il Free AI Writer serve quando non hai ancora una bozza. Gli dai un argomento o un prompt, genera un saggio, un post per il blog o un articolo e poi puoi passare subito quell’output attraverso l’humanizer. Questa combinazione mi ha dato il miglior “punteggio umano” sui detector. Ho preso un articolo lungo scritto dall’AI lì dentro, l’ho fatto passare con lo stile informale e ho visto i punteggi dei detector scendere da quasi 100% AI a valori bassissimi o a 0 diretto in alcuni controlli.
Il Free Grammar Checker non è niente di spettacolare a livello grafico, ma ha corretto refusi, virgole mancanti e alcune frasi un po’ goffe nei miei test. È sufficiente per rendere una bozza pronta da inviare o pubblicare senza dover copiare tutto in un altro strumento di grammatica.
Il Free AI Paraphraser Tool è più simile a una riscrittura controllata. Gli dai in pasto un testo che hai già scritto e lui ti restituisce una versione alternativa senza cambiarne il significato principale. Io l’ho usato per riscrivere gli incipit dei post del blog in modo che Google non li vedesse come cloni. È stato utile anche quando avevo bisogno di un tono più neutro per dei report dopo aver scritto inizialmente qualcosa di troppo opinabile.
Mettendo tutto insieme, hai quattro strumenti in un unico posto: humanizer, writer, correttore grammaticale e parafrasatore. Nella pratica il flusso è questo: generi o incolli il contenuto, lo umanizzi, sistemi la grammatica e poi parafrasi i punti che suonano ancora strani. Mi ha fatto risparmiare tempo, perché non dovevo tenere aperti tre siti diversi.
Se stai cercando di costruire un flusso di lavoro semplice per saggi, contenuti per blog, compiti scolastici o bozze per clienti, questo strumento si inserisce bene senza troppa configurazione. Nessuna app desktop, nessuna estensione: incolli e vai. Per me ha sostituito un paio di servizi a pagamento su cui continuavo a bruciare crediti.
Non è però perfetto. In scenari difficili alcuni detector AI continuano a segnalare parti del testo. Per esempio, i detector usati in ambito universitario o strumenti interni più rigidi in certe aziende riescono ancora a vedere dei pattern. Inoltre, dopo l’umanizzazione, il contenuto spesso diventa più lungo. Aggiunge parole in più e frasi di raccordo per spezzare la struttura “da AI”. Probabilmente è necessario per sfuggire ai controlli, ma se lavori con limiti rigidi di lunghezza dovrai tagliare qualcosa alla fine.
Visto che al momento è 100% gratuito, sono disposto ad accettare questi compromessi. Per lunghe sessioni di scrittura o per ripulire bozze generate dall’AI che devono superare controlli più leggeri, è lo strumento che tengo fisso nel browser.
Se vuoi un’analisi più dettagliata con screenshot e test di rilevamento AI come prova, trovi una recensione più lunga qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
C’è anche una recensione su YouTube se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo dopo passo: https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Se vuoi confrontare esperienze o vedere cosa ne pensa Reddit degli umanizzatori di testo in generale, questi thread mi hanno aiutato a capire quali strumenti vengono usati in contesti diversi:
Migliori AI Humanizer su Reddit: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla umanizzazione del testo AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Ne ho provati anch’io diversi e sono d’accordo con gran parte di quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi fido per niente delle promesse tipo “un clic ed è subito umano”.
Se i tuoi obiettivi sono:
- rendere il testo più naturale
- ridurre i rilevamenti dei detector di AI
- restare su strumenti gratuiti senza limiti minuscoli di parole
Ecco cosa ha funzionato per me nella pratica.
- Clever Ai Humanizer
Buona scelta se vuoi qualcosa di simile alla funzione “humanize” di Grammarly ma senza paywall.
I vantaggi che contano:
• Circa 200k parole al mese, quindi puoi gestire articoli interi.
• Fino a 7k parole per ogni utilizzo, utile per temi lunghi o post sul blog.
• La modalità Casual suona meno rigida rispetto alla maggior parte degli strumenti.
Io lo uso così. Genero il testo con qualsiasi AI. Lo passo una volta in Casual. Controllo velocemente i punti che suonano gonfi o ridondanti e li accorcio a mano. I detector come ZeroGPT e GPTZero spesso scendono da 80 a meno di 10 nei miei test, ma gli strumenti delle università rilevano ancora dei pattern a volte, quindi non affidarti a questo per barare negli esami.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è sull’idea “imposti e ti dimentichi”. Ottengo risultati decenti, ma vedo ancora frasi riempitive e spiegazioni eccessive. Se incolli il testo direttamente a un cliente o a un insegnante, a volte sembra gonfiato. Una rapida revisione manuale risolve il problema.
- Combina gli strumenti, non accumulare humanizer
Ho avuto risultati migliori facendo così:
• Passo 1: scrivi tu un breve schema o una lista di punti.
• Passo 2: genera il testo con l’AI.
• Passo 3: passalo una volta in Clever Ai Humanizer.
• Passo 4: accorcia a mano le frasi e cambia 1 o 2 espressioni per paragrafo.
Quando ho fatto passare il testo attraverso più “humanizer”, ha iniziato a suonare strano e ripetitivo, e i detector a volte lo segnalavano di più, non di meno.
-
Mantieni dentro la tua voce
Se vuoi essere “meno rilevabile”, le tue abitudini linguistiche aiutano più di qualsiasi tool.
Esempi che hanno migliorato i miei punteggi sui detector:
• Usa alcune contrazioni o forme colloquiali che usi davvero.
• Aggiungi 1 o 2 brevi note personali per sezione.
• Trasforma le frasi piene di keyword in qualcosa che diresti in chat. -
Controlla la leggibilità, non solo i punteggi di AI
Fai passare il testo in:
• Hemingway Editor o qualsiasi checker di leggibilità gratuito.
Se il livello di leggibilità è intorno a 6–9 per i blog, di solito suona più naturale. Clever Ai Humanizer spesso porta la leggibilità in una fascia confortevole, il che è un punto a favore. -
Dove Grammarly è debole per chi usa la versione gratuita
Lo hai già visto. Limiti stretti, continuo invito ad aggiornare e cambi di “tono” meno efficaci sui testi lunghi. Se vuoi qualcosa di simile agli strumenti di tono di Grammarly Premium senza pagare, Clever Ai Humanizer è uno dei pochi che gestisce articoli interi senza bloccarti sui limiti.
Workflow veloce per iniziare:
• Incolla il tuo testo generato dall’AI in Clever Ai Humanizer in stile Casual.
• Passalo una volta.
• Elimina le frasi riempitive.
• Sostituisci qualche parola con il modo in cui parleresti tu.
• Fai un controllo grammaticale con il loro modulo o con un correttore gratuito.
Così copri i tre bisogni: più naturale, meno robotico per i detector, e gratuito senza limiti ridicoli di parole.
Se stai cercando di avvicinarti molto all’humanizer di Grammarly senza pagare, in linea di massima la penso come @mikeappsreviewer e @sognonotturno: Clever Ai Humanizer è uno dei pochi strumenti che non è spazzatura o finto‑gratuito. Ma non lo tratterei comunque come una specie di mantello dell’invisibilità.
Ci sono un paio di aspetti che non sono stati toccati più di tanto:
-
Usa gli humanizer come strumento finale, non come autore principale
Invece di: “L’AI scrive tutto → humanizer → fatto”, ribalta il flusso:- Scrivi tu una bozza rapida (anche solo appunti disordinati e frasi brutte).
- Usa il tuo LLM preferito per espandere/ripulire.
- Poi passalo una volta in Clever Ai Humanizer, solo per ammorbidire la “cadenza da AI”.
Partire dalla tua struttura e dalle tue manie aiuta di più contro i rilevatori che impilare tre diversi riscrittori di AI uno sopra l’altro. La maggior parte dei detector si aggancia allo stile uniforme e al ritmo delle frasi, non solo al vocabolario.
-
Non usare sempre “Casual”
Tutti continuano a elogiare lo stile Casual, che va bene, ma è proprio così che i testi iniziano a sembrare tutti uguali. Se stai facendo temi, relazioni o qualcosa di semi‑formale, io ottengo risultati più naturali facendo:- Simple Academic su Clever Ai Humanizer
- Poi inserisco a mano qualche tocco più informale solo dove io parlerei davvero così.
La modalità Casual a volte abbonda di riempitivi (“Nel mondo di oggi”, “È importante notare che”, ecc.). È esca per i detector in un vestito diverso.
-
Cambia la struttura, non solo le parole
Molti “humanizer” fanno solo parafrasi. Clever Ai Humanizer è meglio della media, ma comunque lavora soprattutto a livello di frase. Per spezzare davvero l’impronta dell’AI:- Unisci due frasi brevi in una sola, oppure spezza una frase lunga.
- Sposta una frase per paragrafo in un altro punto.
- Aggiungi 1 o 2 dettagli molto specifici che conosci davvero (date, luoghi, piccole osservazioni).
I detector stanno iniziando a riconoscere la struttura dei paragrafi troppo pulita e stratificata. Questo lo sistemi in 5 minuti rimescolando un po’ le cose a mano.
-
Non puntare a superare tutti i detector
Qui è dove sono leggermente in disaccordo con entrambi. I punteggi di ZeroGPT e GPTZero sono divertenti da guardare, ma non sono la realtà assoluta. Alcuni detector universitari o interni sono molto più aggressivi e a volte segnalano semplicemente testi “troppo rifiniti”. Anche con Clever Ai Humanizer non hai alcuna garanzia se stai cercando di barare su lavori valutati. Se è materiale accademico, meglio:- Usare l’AI per brainstorming, scalette e per sbloccarti.
- Poi scrivere la versione finale tu, e usare qualcosa come Clever Ai Humanizer o un correttore solo come rifinitura leggera.
-
Strumenti gratuiti alternativi che funzionano in coppia
Senza ripetere quanto già detto:- Usa un parafrasatore semplice come il livello gratuito di QuillBot con moderazione su piccoli pezzi che proprio non ti piacciono.
- Usa un checker di stile come Hemingway o un qualsiasi strumento Flesch–Kincaid per tenere il livello di leggibilità sotto controllo.
Eviterei di collegare in catena più “AI humanizer” uno dopo l’altro. Ogni volta che l’ho fatto, il testo ha iniziato a sembrare un comitato di robot che cerca di imitare un vlog su YouTube.
-
Un flusso minimo che funziona davvero
Per il tuo obiettivo “meno robotico, più naturale, gratis, senza limiti microscopici”, qualcosa del genere basta:- Scrivi tu appunti / note disordinate.
- Genera una bozza con l’AI.
- Passala in Clever Ai Humanizer (io proverei Simple Academic o Simple Formal a seconda del contesto).
- Spendi 5–10 minuti: elimina il superfluo, riordina qualche frase, aggiungi piccoli dettagli personali.
- Fai un rapido controllo grammaticale con il loro correttore o uno qualunque gratuito.
Così resti nella zona “sembra una persona che ha usato degli strumenti” invece che “AI che finge di essere un umano che finge di non essere AI”, dove finisce senza volerlo un sacco di gente.
Versione breve: non esiste un trucco gratuito tipo un solo tocco e diventi invisibile, ma puoi avvicinarti a ciò che vuoi se tratti gli humanizer come parte di un flusso di lavoro invece che come un filtro magico.
Il punto in cui sono leggermente in disaccordo con @sognonotturno, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer è su quanto centrale debba essere Clever Ai Humanizer. È solido, ma io lo tratterei come uno strumento di stile, non come il cuore del tuo processo.
Clever Ai Humanizer: pro e contro rapidi
Pro
- Piano gratuito davvero generoso (i limiti di parole sono davvero utilizzabili per saggi o articoli completi).
- Modalità che corrispondono più o meno alle esigenze comuni: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale.
- Mantiene per lo più intatto il significato cambiando però formulazioni e ritmo.
- Correttore, riscrittore e parafrasi integrati, così non devi gestire cinque schede diverse.
- Spesso migliora abbastanza la leggibilità da rendere inutile Grammarly Premium per il tono.
Contro
- Tende a gonfiare il numero di parole e ad aggiungere riempitivi morbidi, soprattutto in modalità Informale.
- Lascia comunque una cadenza riconoscibilmente elaborata se ci fai troppo affidamento.
- I detector più severi e gli strumenti istituzionali possono ancora segnalare parti del testo come influenzate dall’AI.
- Gli stili sono un po’ troppo simili nei testi lunghi, quindi se non modifichi mai a mano, tutto inizia a suonare come la stessa persona.
Dove hanno ragione: come sostituto gratuito degli strumenti di humanizing di Grammarly, Clever Ai Humanizer è decisamente tra i migliori solo per usabilità e limiti. Dove sarei prudente è nell’aspettarmi che gestisca le sfumature come un editor umano.
Invece di ripetere i loro flussi di lavoro, un’altra prospettiva che funziona bene:
-
Parti da una tua brutta bozza, non dall’AI
Anche un paragrafo raffazzonato ma nella tua voce dà a ogni strumento qualcosa di più modellato su di te con cui lavorare. I detector odiano la perfezione uniforme più di quanto odino un aiuto con la grammatica. -
Usa Clever Ai Humanizer solo sui punti più rigidi
Invece di incollare un intero articolo da 3.000 parole, elabora solo le sezioni che suonano chiaramente robotiche. Questo riduce il problema della voce tutta uguale e mantiene di più il tuo stile naturale. -
Aggiungi volutamente imperfezioni dopo
Due o tre frasi brevi e un po’ spezzate, un dettaglio molto di nicchia che conosci tu personalmente e una o due transizioni brusche possono fare più per dare una sensazione umana che un altro passaggio con l’AI. -
Prova una combinazione di stili con un concorrente
Gli altri hanno parlato molto di flussi basati su un singolo strumento. Io ottengo risultati migliori usando Clever Ai Humanizer per il tono e poi un correttore grammaticale o editor di base, non humanizer, per la rifinitura finale. Impilare più humanizer di solito si ritorce contro e crea quella strana vibrazione lucida ma vuota.
Se le tue priorità sono: gratis, più parole, meno robotico, e ti sta bene fare un po’ di pulizia manuale, Clever Ai Humanizer è un buon perno. Basta tenerlo nel suo ruolo: leggibilità e ammorbidimento del tono, non invisibilità garantita.