Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone e ho notato che Facebook Messenger occupa molto spazio. Se svuoto la cache di Messenger, verranno rimossi foto, video, messaggi vocali o file che ho scaricato dalle chat, oppure verranno eliminati solo i dati temporanei? Vorrei liberare spazio senza perdere contenuti multimediali importanti.
Sì, eliminare e reinstallare Messenger di solito è la cosa più vicina che l’iPhone abbia a una vera pulizia della cache per quell’app. iOS non ti offre lo stesso tipo di pulsante “Cancella cache” che ha Android, quindi quando “Documenti e dati” di Messenger inizia a occupare diversi GB, devi gestirlo tramite Spazio iPhone.
Se vuoi provare prima l’opzione meno drastica, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messenger e scegli Disinstalla app. Questo rimuove l’app stessa, ma mantiene i tuoi documenti, i dati relativi all’accesso e gli altri dati salvati dell’app. Dopo la reinstallazione, un po’ di file temporanei inutili potrebbero sparire, ma non è sempre un ripristino completo.
Per una pulizia più completa, usa Elimina app dalla stessa schermata di archiviazione, oppure tieni premuto Messenger nella schermata Home e rimuovilo da lì. Questo cancella i dati locali che Messenger stava conservando, come foto memorizzate nella cache, video, miniature, adesivi e file temporanei di accesso/sessione.
La parte che di solito preoccupa le persone è la cronologia delle chat. Le tue conversazioni effettive su Messenger non sono memorizzate in quella cache. Sono collegate al tuo account sui server di Meta, quindi dopo aver reinstallato l’app ed effettuato di nuovo l’accesso, le tue chat dovrebbero tornare. La cosa principale è assicurarti di conoscere la tua password e di avere accesso all’autenticazione a due fattori prima di eliminarla. I file multimediali memorizzati localmente nella cache verranno rimossi dal telefono, ma potranno essere scaricati di nuovo quando aprirai quelle chat in seguito.
Detto questo, svuotare Messenger può sembrare una soluzione, ma solo per un po’. Messenger ricostruisce la sua cache mentre lo usi perché vuole caricare rapidamente chat, foto, immagini del profilo, adesivi e contenuti multimediali. Quindi, se il tuo telefono continua a essere lento anche dopo aver reinstallato Messenger, ci sono buone probabilità che Messenger fosse solo una parte del problema di spazio di archiviazione.
Nel mio caso, continuavo a eliminare app e a svuotare la cache, e il telefono continuava comunque a sembrare pieno. Il vero caos era la mia Libreria foto. Vecchi screenshot, immagini dall’aspetto duplicato, scatti in sequenza, immagini salvate a caso e video di grandi dimensioni occupavano molto più spazio di quanto Messenger abbia mai fatto. Si era arrivati al punto che perfino installare un aggiornamento di iOS era diventato un problema.
Ordinare tutto manualmente avrebbe richiesto un’eternità, quindi ho provato Clever Cleaner. Di solito sono piuttosto diffidente verso le app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità o spingono qualche “prova gratuita” che poi si trasforma in un addebito. Questa invece era davvero gratuita, senza paywall e senza pubblicità fastidiose.
La parte più utile per me è stata la scheda Heavies. Ordina video e foto per dimensione del file, cosa che iOS ancora non rende molto comoda. Riuscire a individuare un singolo enorme video da 500 MB è molto più facile che eliminare un paio di centinaia di foto minuscole e chiedersi perché non sia cambiato nulla.
Anche la scheda Similars è comoda. Raggruppa le foto che sono quasi uguali, come cinque scatti della stessa cosa in cui solo uno vale la pena di essere conservato. Puoi scegliere il migliore ed eliminare gli altri abbastanza rapidamente. Aiuta anche a ripulire i vecchi screenshot, di cui è facile dimenticarsi finché non si sono accumulati per anni.
La privacy è stato un altro motivo per cui mi andava bene usarla. Clever Cleaner elabora tutto sul telefono invece di caricare la tua libreria foto da qualche altra parte per analizzarla.
Giusto per essere chiari, non cancellerà la cache di Messenger né interferirà con i dati dell’app Messenger. Per questo devi comunque disinstallare o reinstallare Messenger. Ma se lo hai già fatto e il tuo iPhone ha ancora poco spazio, probabilmente la tua galleria è il posto migliore in cui guardare. Pulire foto e video di solito ti dà una soluzione più duratura che combattere continuamente con le cache delle app.
La cancellazione della cache di Messenger non elimina i contenuti multimediali che hai salvato al di fuori di Messenger. Se hai toccato “Salva foto”, salvato un video nel rullino fotografico o esportato un file nell’app File, eliminare/reinstallare Messenger non dovrebbe rimuovere quelle copie. Ora appartengono a Foto o File, non allo spazio di archiviazione dell’app di Messenger.
Quello che può rimuovere è la copia locale di Messenger: anteprime, miniature, foto/video aperti, dati dei messaggi vocali, allegati che hai visualizzato nell’app e altre cose che Messenger ha conservato per caricarsi più velocemente la volta successiva. Dopo la reinstallazione, gran parte di questi elementi può essere recuperata di nuovo dalla chat, a condizione che il messaggio sia ancora lì e che il tuo account abbia accesso. Quindi “scaricato” è la parola insidiosa. Se intendi scaricato dentro Messenger per la visualizzazione, sì, quella copia locale potrebbe sparire. Se intendi salvato in Foto/File del tuo iPhone, no.
Sarei un po’ cauto con i contenuti rari prima di eliminare l’app, soprattutto vecchi file, messaggi che scompaiono, messaggi non inviati o qualsiasi cosa proveniente da una chat a cui potresti non avere più accesso. Se è importante, salvalo prima manualmente. Per le normali foto e i normali video di Messenger presenti nelle vecchie chat, cancellare l’app è per lo più un ripristino dello spazio di archiviazione, non un’eliminazione della conversazione stessa.