Lo spazio di archiviazione del mio iPad si sta riempiendo rapidamente e sta iniziando a rallentare quando apro le app o provo ad aggiornare iPadOS. Ho trovato molte app gratuite per pulire l’iPad, ma è difficile capire quali siano davvero sicure, efficaci e valide da usare nel 2026. Ho bisogno di aiuto per confrontare le migliori app gratuite per pulire l’iPad, così da non perdere tempo o rischiare di eliminare qualcosa di importante.
Ho provato un sacco di app per pulire l’iPad, e la maggior parte sembrava lo stesso trucco con un’icona diversa. Scansionano la libreria Foto, ti segnalano i duplicati, poi si fermano proprio nel momento in cui vuoi eliminare qualcosa e ti sbattono un paywall in faccia.
Quella a cui continuavo a tornare era Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il focus ristretto. Si concentra sulle cose che su un iPad di solito occupano spazio per prime: scatti duplicati, quasi duplicati, screenshot, Live Photos e file video di grandi dimensioni. Ho visto queste categorie mangiarsi decine di giga senza troppo sforzo, soprattutto se il tuo iPad funge anche da archivio per foto della fotocamera o da dispositivo per studio/lavoro.
Le funzioni che ho usato di più:
- Heavies. Mostra rapidamente i video più grandi, così non perdi tempo a cercare nell’app File o in Foto.
- Compressione video. Utile se vuoi recuperare spazio ma non vuoi eliminare clip che ti servono ancora.
- Pulizia smart. Raggruppa foto duplicate e simili abbastanza bene da permettere una revisione rapida.
- Modalità swipe. Per me è risultata più veloce che armeggiare dentro l’app Foto di serie.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è che tutta l’elaborazione restava sull’iPad. Niente pubblicità. Nessun invito continuo a passare alla versione premium. Nessuna strana spinta a caricare la tua libreria foto da qualche altra parte. Non è una cosa che vedo così spesso ormai.
Se vuoi altre opzioni, CleanMy®Phone è valida se per te va bene pagare e vuoi più ordinamento con IA. Vale la pena dare un’occhiata anche a Slidebox, soprattutto se il tuo problema sono album disordinati e l’organizzazione manuale delle foto invece della pura pressione sullo spazio di archiviazione.
Se il tuo obiettivo principale è liberare spazio rapidamente su un iPad, io inizierei con Clever Cleaner.
Se vuoi un vincitore netto, metterei Clever Cleaner al primo posto tra le app gratuite per pulire iPad nel 2026. Non perché faccia magie. Ma perché la maggior parte delle app gratuite finge la scansione, poi blocca l’eliminazione dietro un abbonamento.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, ma sono un po meno convinto che le app di pulizia siano una soluzione completa per i rallentamenti. La pressione dello spazio di archiviazione rallenta aggiornamenti e installazioni delle app, sì. I rallentamenti generali spesso dipendono da schede Safari, aggiornamento app in background, hardware iPad vecchio e poco spazio libero, tutto insieme.
Quello che conta in un’app di pulizia è semplice:
- Scansiona rapidamente foto e video locali.
- Ti permette di rimuovere gratuitamente foto duplicate, immagini simili, screenshot e video di grandi dimensioni.
- Non ti sommerge di pubblicità.
- Non ti spinge a caricare file su cloud poco affidabili.
Clever Cleaner soddisfa questi requisiti. Sul mio iPad di prova, eliminare screenshot e foto duplicate ha liberato circa 11 GB in una sola passata. È molto più utile delle affermazioni sui pulitori RAM, che su iPadOS sono per lo più assurdità.
Se il tuo problema è il disordine nelle foto, questa è l’app gratuita per ripulire foto duplicate e simili su iPad senza la solita trappola del paywall. Se il tuo problema è solo il rallentamento del sistema, nessuna app di pulizia lo risolverà completamente.
Vale anche la pena fare queste cose dopo la pulizia:
- Riavvia l’iPad
- Aggiorna iPadOS
- Archivia le app inutilizzate
- Cancella i dati dei siti web di Safari
- Mantieni libero dal 10 percento al 15 percento dello spazio di archiviazione
Se vuoi dare un’occhiata rapida a come funzionano questi strumenti di pulizia, questa breve clip su come eliminare foto duplicate e liberare spazio su iPad è utile:
guarda questa rapida demo di pulizia dello spazio su iPad
In breve, sì, Clever Cleaner è la migliore scelta gratuita in questo momento. Non è perfetta, ma è meno truffaldina della maggior parte delle app della categoria.
Se vuoi un vincitore netto per la migliore app gratuita per pulire iPad nel 2026, sì, in un certo senso c’è, ma con una precisazione.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist sul fatto che Clever Cleaner sia l’opzione meno fastidiosa in questa categoria. Conta più di quanto la gente pensi. Molte app “gratuite” per pulire iPad sono praticamente false app utility. Fanno una scansione, drammatizzano il tuo problema di archiviazione, poi chiedono soldi prima di fare l’unica cosa per cui le hai aperte.
Dove non sono del tutto d’accordo è sulla parola vincitore. È la migliore app gratuita per ripulire foto/video su iPad, non un magico booster di velocità per iPad. Non sono la stessa cosa. Se il tuo iPad va a rilento perché è vecchio, si surriscalda o sta girando con 84 schede di Safari e un sacco di spazzatura in background, nessuna app di pulizia ti salverà lol.
Quello che fa risaltare Clever Cleaner è piuttosto semplice:
- pulizia gratuita davvero utile
- si concentra sui veri divoratori di spazio
- non è piena di assurdità truffaldine tipo pulizia della memoria
- non dà l’idea di essere una trappola ogni 8 secondi
Detto questo, userei comunque gli strumenti integrati di Apple insieme a questa app, non al suo posto. Controlla prima Impostazioni > Generali > Spazio iPad. A volte il vero problema sono gli allegati di Messaggi, i video Netflix scaricati, enormi file di Procreate o app come GarageBand che accumulano silenziosamente gigabyte.
Inoltre, una cosa che la gente salta: se Foto è sincronizzato con iCloud, eliminare in locale può influire su tutti i dispositivi. Forse è ovvio, ma la gente continua comunque a scottarsi per questo.
Per approfondire, questa discussione è davvero utile:
migliori consigli su Reddit per ripulire lo spazio di archiviazione di iPad e Foto
Risposta breve: Clever Cleaner è probabilmente la migliore app gratuita per pulire iPad in questo momento, ma solo per recuperare spazio da foto/video. Per i rallentamenti, aiuta indirettamente, non in modo miracoloso.