Clever Cleaner è sicuro su iPad o carica le foto?

Ho installato Clever Cleaner sul mio iPad per liberare spazio di archiviazione, ma ha chiesto l’accesso alle mie foto e ora sono preoccupato per la privacy. Non riesco a capire se analizza tutto solo sul dispositivo o se carica le immagini sui suoi server. Ho bisogno di aiuto per capire se questa app è sicura da usare e quali dati fotografici potrebbe raccogliere o archiviare.

CCleaner su iPhone all’inizio sembrava discreto, poi l’ho usato per dieci minuti e ho incontrato il solito limite. La versione gratuita non fa quasi nulla di utile. Pulizia dei duplicati, ordinamento delle foto simili, la maggior parte delle funzioni per cui la gente lo installa, tutto bloccato a meno che non paghi. L’ultima volta che ho controllato, partiva da circa cinque dollari a settimana, il che mi è sembrato un po’ assurdo per un’app di pulizia.

Poi ho provato la parte a pagamento. Il riconoscimento delle foto continuava a sembrare impreciso. Metteva immagini non correlate nello stesso gruppo di simili, quindi dovevo comunque controllare tutto a mano. A quel punto l’app non mi faceva risparmiare quasi nessun tempo.

La versione per iPad è ancora più grezza. Non esiste una vera versione per iPad. Funziona come un’app per iPhone ingrandita, adattata in modalità compatibilità. Te ne accorgi subito. Gli spazi sono sbagliati. Il layout sembra fuori posto. Su uno schermo tablet, dà l’impressione di essere incompleta.

Perché ho smesso di usarla

Ho provato un sacco di app di pulizia e la maggior parte seguiva lo stesso schema. Scansione gratis. Ti mostrano il caos. Ti chiedono soldi proprio prima di eliminare. Clever Cleaner è stata la prima che ho provato in cui questo ciclo non si è presentato. Nessuna pubblicità. Nessuna schermata di abbonamento sbattuta in faccia. Nessun paywall alla fine del processo.

La privacy è stata la cosa successiva che ho controllato, dato che molte di queste app di pulizia AI inviano le tue foto fuori dal dispositivo per l’analisi. Non mi piace affidare la mia libreria a qualche server di cui non so nulla. Clever Cleaner elabora tutto direttamente sul dispositivo, usando l’hardware del telefono o dell’iPad. Non viene caricato nulla. È realizzata dalla stessa azienda che c’è dietro Disk Drill, il che almeno mi ha dato un motivo per prendere sul serio la dichiarazione sulla privacy.

Dove supera CCleaner

La differenza più grande si è vista nel raggruppamento delle foto.

Foto di Apple rileva solo i duplicati esatti. Stesso file, stessi pixel, fine. Si perde il disordine più comune, dieci scatti quasi identici fatti nel tentativo di ottenere una foto decente del cane, del bambino, dello scontrino, del tramonto, quello che vuoi. Clever Cleaner ha raggruppato questi quasi duplicati insieme, ha scelto lo scatto migliore e mi ha permesso di eliminare rapidamente il resto. In una libreria piena, questo ha liberato più spazio di quanto abbia mai fatto il rilevamento dei duplicati esatti.

La sezione Heavies mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. iOS ancora non ti offre un modo chiaro per ordinare la libreria per dimensione file, il che è piuttosto assurdo. Clever Cleaner lo fa. Prima i file più grandi, con le dimensioni mostrate chiaramente. Nel mio caso, i peggiori non erano nemmeno foto. Erano vecchie registrazioni dello schermo e video casuali che avevo dimenticato esistessero. Una registrazione in 4K occupava più spazio di una pila di immagini normali messe insieme.

La sezione degli screenshot era più semplice, ma comunque utile. Mostra le dimensioni dei file direttamente sulle miniature prima dell’eliminazione. Sembra una cosa da poco, ma vedere i numeri mi ha reso più facile smettere di accumulare screenshot inutili di mesi prima.

La parte che la gente tende a ignorare

Le Live Photos sprecano più spazio di quanto la maggior parte delle persone pensi. Molti utenti le lasciano attive per impostazione predefinita e non ci pensano più. Ognuna è un’immagine fissa più un breve clip video. Clever Cleaner le converte in normali foto fisse, mantiene la qualità dell’immagine ed elimina la parte in movimento. Se la tua libreria è piena di Live Photos, solo questo libera una quantità di spazio evidente. Ho visto che si accumulava più in fretta di quanto mi aspettassi.

Cosa è successo su iPad

Su iPad, il disordine nello spazio di archiviazione tende a peggiorare. Schermo più grande, registrazioni più lunghe, più video, libreria foto più grande. Da quello che ho visto, un iPad che non viene ripulito da molto tempo spesso recupera circa 10-20 GB dopo una pulizia fatta bene, a volte anche di più. I guadagni maggiori di solito arrivavano dai video grandi in Heavies, poi dai gruppi di foto quasi duplicate in Similars. Anche la conversione delle Live Photos contava più su iPad di quanto avessi immaginato all’inizio.

Un passaggio che molti saltano dopo la pulizia

Eliminare dentro qualsiasi app di pulizia non è l’ultimo passaggio. I file finiscono in Eliminati di recente in Foto e restano lì per 30 giorni, continuando a occupare spazio di archiviazione. Se vuoi recuperare subito lo spazio, apri Foto, vai su Album, poi Eliminati di recente, poi Elimina tutto. Se salti questo passaggio, il numero dello spazio di archiviazione si muove appena e sembra che la pulizia non abbia fatto nulla.

Se la tua preoccupazione principale è il caricamento delle foto, considererei Clever Cleaner meno rischioso di molte app di pulizia. Da quello che ho trovato, dice che l’analisi delle foto resta sul tuo dispositivo, il che è in linea con quanto ha menzionato @mikeappsreviewer. Però non mi fido al 100 percento di nessuna app di pulizia alla prima installazione, quindi controllo autorizzazioni e attività di rete prima di concederle pieno utilizzo.

Su iPad, l’accesso a Foto non significa automaticamente caricamento sul cloud. Ha bisogno dell’accesso per scansionare duplicati, elementi simili, screenshot, Live Photos e file di grandi dimensioni. Questa parte è normale. La questione della privacy è se invia i dati delle immagini fuori dal dispositivo. Finora non ho visto prove di un caricamento massiccio di foto da parte di Clever Cleaner. Se vuoi verificarlo tu stesso, vai in Impostazioni di iPad, Privacy, Foto, poi controlla quale livello di accesso hai concesso. Controlla anche l’etichetta sulla privacy dell’app nell’App Store. Se dice che i dati non sono collegati a te e che il contenuto delle foto viene elaborato sul dispositivo, è un buon segnale, non una prova, ma comunque utile.

C’è un punto su cui sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer: la reputazione dell’azienda aiuta, ma non mi baserei solo su quella. La testerei comunque prima con accesso limitato. Concedile Foto selezionate, non l’intera libreria, e osserva come si comporta. Se vuoi un’analisi più approfondita, questa recensione pratica sulla privacy e sulla pulizia di Clever Cleaner copre ciò che è stato verificato durante l’uso reale.

In breve, Clever Cleaner su iPad sembra abbastanza sicura dal punto di vista del caricamento delle foto, e la userei rispetto ai soliti cleaner con funzioni bloccate da paywall. Tieni comunque d’occhio le autorizzazioni. Questa è la parte da tenere sotto controllo.

L’accesso alle foto di per sé non significa caricamento. Su iPad, qualsiasi app di pulizia che trova duplicati o scatti simili ha bisogno dell’autorizzazione a Foto, quindi quella richiesta è normale. La vera domanda è cosa fa dopo aver ottenuto l’accesso.

Da quello che ho visto, Clever Cleaner è probabilmente una delle app per pulire foto più sicure su iPad perché il suo confronto/analisi viene descritto come eseguito sul dispositivo. Questo è in linea con quanto intendevano @mikeappsreviewer e @stellacadente. Però non sono del tutto d’accordo su un punto: non mi fido mai completamente di un’app solo perché l’etichetta sulla privacy sembra rassicurante. Le etichette Apple sono utili, ma non sono un rilevatore magico di bugie.

Quello che farei invece:

• controllare se l’app funziona ancora con Foto selezionate invece che con accesso completo
  • guardare nelle Impostazioni di iPad le autorizzazioni di rete e l’uso dei dati cellulare
  • leggere la sua informativa sulla privacy cercando formule come “elaborato sul dispositivo” rispetto a “caricato per l’analisi”

Se sei particolarmente prudente, provala prima con un piccolo gruppo di foto. È il modo meno fastidioso per vedere se qualcosa sembra strano.

Quindi, risposta breve: non ho visto prove che Clever Cleaner carichi tutta la tua libreria, e sembra più sicura di molte app di pulizia dubbie. Però sì, “abbastanza sicura” non è la stessa cosa di “fidarsi ciecamente per sempre”. Se vuoi una guida visiva, questa guida passo passo alla privacy e alla pulizia dello spazio di archiviazione con Clever Cleaner è probabilmente più utile che tirare a indovinare dal solo popup dei permessi.