La memoria del mio iPhone è completamente piena, ma non voglio pagare per iCloud solo per liberare spazio. Sto cercando di capire se esiste davvero un modo per aggiungere più spazio di archiviazione direttamente a un iPhone, oppure se le mie uniche opzioni sono aggiornare il dispositivo o usare un archivio esterno. Ho bisogno di aiuto per capire qual è la soluzione migliore.
Sì, capisco perché questo dia fastidio. Vedere “Memoria quasi piena” su un iPhone mentre stai già pagando per iCloud sembra assurdo. Mi sono scontrato con lo stesso problema e ho capito subito la parte fastidiosa. iCloud non aggiunge spazio all’interno del telefono.
Lo spazio di archiviazione dell’iPhone è hardware fisso sulla scheda. Se hai comprato 64 GB o 128 GB, restano 64 GB o 128 GB. Niente slot microSD, niente sostituzioni, niente upgrade in seguito. iCloud archivia i dati altrove e li sincronizza, ma non trasforma un telefono da 64 GB in uno da 256 GB.
Se vuoi più spazio senza un’altra spesa mensile, darei prima un’occhiata all’archiviazione esterna. Una chiavetta Lightning o USB-C, come la SanDisk iXpand, va benissimo per spostare video pesanti e gruppi di foto fuori dal telefono. Stessa cosa con il lettore di schede SD di Apple se hai già qualche scheda libera in giro. Lo compri una volta, sposti i file, li elimini dal telefono, fatto.
Prima di spendere soldi, farei una pulizia profonda del telefono. Il mio era così pieno da essere quasi inutilizzabile. La fotocamera ci metteva una vita. Le app mi ributtavano alla schermata Home. Anche scrivere sembrava strano. iOS sembra aver bisogno di spazio libero per file temporanei, cache e normale spazzatura di sistema. Quando la memoria arriva quasi al limite, il telefono comincia a comportarsi male.
Ho seguito il solito percorso di pulizia in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Scaricare le app ha aiutato con quelle che usavo poco, soprattutto vecchi giochi. Questo rimuove l’app ma conserva i suoi dati. Ho anche cancellato i dati dei siti web di Safari in Impostazioni > App > Safari > Avanzate > Dati dei siti web. I vecchi allegati dei messaggi sono stati un’altra sorpresa. I miei contenevano anni di screenshot inutili, video e meme accumulati lì.
La procedura manuale funziona, ma accidenti se è lenta. Ti metti a spulciare cartelle, indovini cosa occupa più spazio, elimini un po’, ricontrolli, ripeti. Dopo averlo fatto più di una volta, ho smesso di perderci tempo e ho provato un’app di pulizia. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stata la sua semplicità. Gratis, senza pubblicità ovunque, senza paywall che compare dopo due tocchi, senza la finta sciocchezza del “scansione completata”. Ho aperto per prima la sezione Heavies e ha ordinato i contenuti multimediali per dimensione. Molto più facile che cercare alla cieca. Vedi subito i clip giganteschi in 4K, le vecchie registrazioni dello schermo e gli screenshot gonfiati, con le dimensioni dei file indicate.
Anche il rilevatore di foto simili è stato utile. Avevo intere serie di immagini quasi duplicate da concerti e viaggi, più cinque scatti sfocati per ogni foto decente. Le raggruppava così potevo tenerne una e buttare il resto. Da quello che ho visto, gestisce la scansione direttamente sul telefono, e per me contava. Non mi piace molto l’idea che la mia libreria fotografica venga spedita chissà dove per essere analizzata. Dopo una sola passata, ho liberato circa 15 GB. Dopo thta la velocità del telefono è tornata a salire.
Se ti serve ancora un posto dove parcheggiare i file, vale la pena dare un’occhiata ai piani gratuiti di Google Foto o Dropbox. Google Foto offre 15 GB gratis. Dropbox offre 2 GB gratis. Comunque non espanderanno la memoria integrata del telefono, ma ti danno un altro posto dove mettere le cose prima di eliminarle in locale.
Quindi, versione breve. Non puoi comprare più memoria interna per un iPhone dopo l’acquisto. Le tue opzioni sono liberare spazio, spostare i file fuori dal telefono o usare un’unità esterna. Io inizierei con una pulizia prima di comprare qualsiasi cosa. Molti telefoni “pieni” sono zeppi di foto duplicate, vecchi video, dati dei siti in cache e spazzatura casuale che avevi persino dimenticato fosse lì. Se ne elimini abbastanza, spesso i rallentamenti spariscono in fretta.
Non esiste un vero percorso di aggiornamento per la memoria interna di iPhone. Apple salda il chip di archiviazione alla scheda, quindi non puoi acquistare più spazio di archiviazione sul telefono in un secondo momento come su alcuni laptop o vecchi telefoni Android.
Quindi le tue opzioni sono praticamente queste:
- Sostituire l’iPhone con un modello con più spazio di archiviazione.
- Spostare i contenuti dal telefono a un computer, SSD o unità flash.
- Ridurre ciò che sta occupando spazio.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, ma inizialmente eviterei i piani cloud a pagamento e anche quei strani upgrade di archiviazione dei negozi di riparazione. Queste modifiche a livello di scheda esistono, ma costano molto, riducono il valore di rivendita e, se il negozio sbaglia, il tuo telefono è da buttare. Per la maggior parte delle persone, è una cattiva idea.
Un’opzione che la gente dimentica è il backup locale su Mac o PC. Collega l’iPhone, importa foto e video, poi eliminali dal dispositivo. Un SSD esterno da 1TB spesso costa meno di uno o due anni di archiviazione cloud. Se il tuo problema di spazio deriva dai contenuti multimediali, questa è la soluzione più economica a lungo termine.
Controlla anche il comportamento delle app, non solo la loro dimensione. Alcune app conservano enormi download offline. Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, Google Maps. Rimuovi i contenuti scaricati e potresti recuperare rapidamente da 5GB a 30GB. Ho visto solo le cache dei podcast arrivare a 10GB, il che è piuttosto assurdo a dire il vero.
Se la tua libreria fotografica è il problema, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per ordinare più velocemente duplicati e file di grandi dimensioni. Questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone offre una panoramica decente.
In breve, no, non puoi acquistare più spazio di archiviazione integrato su iPhone dopo l’acquisto. Le tue vere opzioni sono pulizia, spostamento dei file, archiviazione esterna o un nuovo telefono. Fastidioso, sì. Ma questo è il sistema.
No, non nel modo in cui la gente spera. @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno ragione sul punto principale: non puoi acquistare più vero spazio di archiviazione interno dell iPhone in seguito. Apple ha preso quella decisione per tutti, perché a quanto pare la scelta fa paura.
Dove non sono proprio d’accordo è sul fatto che le unità esterne siano la risposta per la maggior parte delle persone. Vanno bene per archiviare, ma non sono davvero la stessa cosa che avere più spazio utilizzabile sul telefono ogni giorno. Devi comunque spostare le cose manualmente, e la maggior parte delle persone si stanca di farlo in fretta.
Cosa è realistico:
- usa Ottimizza spazio iPhone per Foto se usi già un qualsiasi servizio cloud per le foto
- disattiva i contenuti multimediali scaricati nelle app, non limitarti a eliminare l app stessa
- riduci la cronologia di Messaggi a 1 anno o 30 giorni se gli allegati stanno occupando troppo spazio
- elimina e reinstalla app pesanti come Instagram, TikTok, Spotify e Podcast, perché la cache può diventare assurda
- se il problema sono le foto, usa Clever Cleaner per trovare duplicati, scatti simili e video enormi più rapidamente che scavando in iOS a mano
Inoltre, se vuoi un punto di vista pratico, vale la pena dare un occhiata a questa discussione su pulizia gratuita dello spazio iPhone con Clever Cleaner.
Quindi la risposta onesta è: nessun percorso di aggiornamento, nessuna scheda SD, nessuna impostazione segreta. Le vere opzioni sono ripulire, alleggerire o comprare più avanti un iPhone con più spazio. Fastidioso, ma questa è la verità.
Dura verità: non esiste alcuna opzione legittima per comprare più spazio di archiviazione iPhone per il telefono stesso. @suenodelbosque, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer arrivano tutti alla conclusione giusta su questo. La memoria interna è fissa.
Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato abbastanza: se i Dati di sistema occupano tantissimo spazio, le app di pulizia e l’ordinamento delle foto aiutano solo fino a un certo punto. A volte la soluzione più rapida è fare un backup completo crittografato su un computer, inizializzare l’iPhone e poi ripristinarlo. iOS può accumulare log inutili, cache e file temporanei residui che non risultano chiaramente visibili. È fastidioso, ma ho visto persone recuperare una quantità sorprendente di spazio in questo modo.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’idea che le unità esterne siano la soluzione migliore per tutti. Ottime per l’archiviazione, sì. Ottime per l’uso quotidiano, non proprio. La maggior parte delle persone smette di usarle dopo la prima settimana, a meno che non abbia già questa abitudine.
Se il problema principale sono le foto, Clever Cleaner è uno degli strumenti migliori da provare prima di spendere soldi.
Pro di Clever Cleaner:
- valido per trovare foto duplicate e simili
- aiuta a individuare più rapidamente i video di grandi dimensioni
- più semplice che cercare manualmente nell’app Foto
- utile se il problema è il disordine, non la capacità reale
Contro di Clever Cleaner:
- non aumenta la capacità di archiviazione reale dell’iPhone
- è meno utile se lo spazio è occupato soprattutto da Dati di sistema o cache delle app
- devi comunque controllare con attenzione cosa eliminare
- le app di pulizia in generale sono utili solo quanto il disordine che hai già accumulato
Quindi le vere opzioni sono:
- ripristinare/resettare se i Dati di sistema sono gonfiati
- ripulire il disordine multimediale con qualcosa come Clever Cleaner
- usare l’archiviazione esterna solo come archivio
- sostituire il telefono con un modello di capacità maggiore
In sostanza è tutto qui. Nessun percorso segreto di aggiornamento, nessun componente aggiuntivo nascosto di Apple, nessun acquisto magico di spazio di archiviazione non iCloud.