Sto cercando di individuare piccole differenze tra due foto sul mio iPhone, ma non riesco a trovare una semplice opzione di confronto affiancato nell’app Foto. Di recente ho scattato immagini del prima e del dopo e ho bisogno di aiuto per capire il modo più semplice per visualizzare entrambe le foto insieme, ingrandire e confrontare i dettagli con precisione.
Mi sono imbattuto nello stesso caos nel mio rullino. Dieci foto del tramonto, quattro quasi identiche di gruppo, con una persona che sbatte le palpebre in ognuna, e l’app Foto ti costringe a continuare a passare avanti e indietro come se dovessi ricordarti i minuscoli dettagli dell’immagine precedente. Io non ci riuscivo mai. Continuavo a tenere gli extra per dopo e il mio spazio di archiviazione è andato a rotoli.
Dal lato iPhone, l’app Foto di serie non ti offre una vera visualizzazione di confronto affiancato. L’album Duplicati esiste, certo, ma rileva solo le corrispondenze esatte. Se hai scattato una raffica del tuo cane e la testa si è spostata leggermente ogni volta, iOS le tratta come foto separate.
Se vuoi evitare di installare qualcosa, c’è una soluzione alternativa macchinosa tramite Comandi Rapidi. L’ho provata una volta. Crei un comando rapido, lo chiami qualcosa tipo Affiancato, scegli due foto e poi le unisci in un’unica immagine larga. Funziona, più o meno. Per due immagini, bene. Per cinquanta, assolutamente no. Diventa stancante in fretta.
Ho anche testato un paio di app pensate per controlli visivi ravvicinati, come Tidy e Image Compare. Mi sono sembrate più adatte a confrontare due immagini scelte, soprattutto quando vuoi controlli di zoom o un cursore per ispezionare la messa a fuoco. Buone per il lavoro di dettaglio. Scarse per ripulire una libreria gonfia.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato usare qualcosa pensato per la pulizia della libreria, soprattutto per gruppi di foto simili. Dopo aver provato un sacco di app che facevano la scansione gratis e poi bloccavano l’eliminazione dietro un abbonamento, sono arrivato a Clever Cleaner. L’ho tenuta perché faceva il suo lavoro senza le solite sciocchezze.
La parte legata al tuo problema è la scheda Simili. Raggruppa le foto che si assomigliano, anche quando non sono duplicati identici byte per byte. Pensa a foto del pranzo scattate dallo stesso posto, tre selfie con minuscoli cambi di espressione, scatti ripetuti dei bambini a un secondo di distanza. Le ordina insieme e segna una Migliore. Io controllavo comunque personalmente le scelte, ma aveva ragione più spesso di quanto mi aspettassi. Messa a fuoco, occhi aperti, inquadratura più pulita, cose del genere.
Alcuni elementi che ho finito per usare molto:
-
Pesanti
Ordina per dimensione del file, che è un criterio grezzo ma utile. I maggiori divoratori di spazio erano lunghi clip in 4K di cui mi ero dimenticato. -
Modalità Scorrimento
Mi è sembrata meno fastidiosa della vista galleria di Apple. Vai mese per mese, tieni o elimini, fatto. -
Info dimensione screenshot
Nella sezione Screenshot mostra la dimensione del file per ogni immagine. Mi piace vedere cosa sto rimuovendo invece di andare a intuito. -
Elaborazione locale
Per me era importante. Le mie foto restavano sul dispositivo. Non volevo che le foto di famiglia venissero inviate a qualche server per far funzionare l’ordinamento.
Una cosa che non mi aspettavo di trovare utile era lo strumento Lives. Rimuove la parte video dalle Live Photos e mantiene l’immagine fissa. Avevo lasciato attive le Live Photos per sbaglio per secoli. Quelle piccole clip occupavano spazio molto più in fretta di quanto pensassi.
Se stai ancora scegliendo manualmente, ingrandisci prima sugli occhi o sul soggetto principale. Per me circa il 200 percento ha funzionato. La visualizzazione a schermo intero nasconde la messa a fuoco morbida. Lo zoom la mette in evidenza subito.
Quindi sì, se devi confrontare due immagini solo una volta, il trucco con Comandi Rapidi basta. Se il tuo obiettivo è ripulire un’intera libreria piena di quasi duplicati, io salterei la strada fai da te. Mi ha richiesto troppi tocchi e mi sono stancato in fretta.