Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e conteneva foto e video importanti. Ho smesso subito di usarla perché temo che nuovi dati possano sovrascrivere i file. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati da una scheda SD formattata senza causare ulteriori danni o ridurre le mie possibilità di recuperare tutto.
L'ho fatto anch'io. Ho visto “Formattazione completata”, mi sono bloccato per un attimo, poi mi è arrivata quella sensazione tremenda quando ho capito che era la scheda SD sbagliata. A me è successo dopo uno shooting notturno, distrutto dalla stanchezza, con le schede tutte mischiate nella stessa custodia. Quindi la prima cosa è questa, falla subito. Smetti di usare la scheda. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualsiasi dispositivo in cui si trovi.
Quello che di solito succede con la formattazione di una scheda SD è una formattazione rapida. I file spesso sono ancora presenti sulla scheda. La prima cosa che viene cancellata è l'indice dei file, non i dati di foto e video veri e propri. Quindi la scheda risulta vuota per il dispositivo, anche se in background ci sono ancora i vecchi dati. Il problema è semplice. Se registri nuovi clip o salvi qualsiasi cosa sopra, inizi a sovrascrivere i vecchi dati. Quando succede, il recupero si complica in fretta, a volte diventa impossibile. Se la tua scheda SD ha il piccolo interruttore laterale, spostalo su Lock prima di collegarla al computer. Io ormai faccio sempre così.
Evita le soluzioni con il Prompt dei comandi e gli strumenti di riparazione del filesystem. Roba come CHKDSK serve per filesystem danneggiati. Non è pensata per recuperare file multimediali da una scheda formattata. Ho visto persone eseguirlo nel panico e ritrovarsi con un problema ancora più grande.
Se vuoi avere le migliori possibilità di riavere indietro i tuoi file, usa un software di recupero. Da quello che ho testato, Disk Drill ha fatto il lavoro migliore, soprattutto con i video. Questa parte è importante. Le foto spesso sono più facili. È sui video che gli strumenti economici o gratuiti tendono a crollare, perché i clip vengono suddivisi sulla scheda e tornano corrotti o non riproducibili. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery progettata per i filmati frammentati delle fotocamere, e quando l'ho usato ha recuperato anche immagini RAW e file normali.
Ecco la procedura che seguirei:
Inserisci la scheda SD bloccata in un lettore di schede decente.
Apri Disk Drill.
Seleziona la scheda SD e avvia la scansione.
Attendi i risultati, poi visualizza in anteprima ciò che ha trovato. Se un file si apre correttamente in anteprima, le probabilità di recupero sono buone.
Ancora una regola, e questa conta davvero molto. Non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD formattata. Salva tutto sul disco interno del computer o su un'altra unità esterna. Se recuperi sulla stessa scheda, sovrascrivi i dati che stai cercando di salvare. Lo so, sembra ovvio quando sei calmo. Nel panico, la gente continua comunque a farlo.
Se non hai continuato a scattare o registrare dopo la formattazione, le tue possibilità sono buone. Io la scansionerei prima di fare qualsiasi altra cosa.
Hai fatto la cosa principale giusta. Hai smesso di scrivere sulla scheda.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare gli strumenti di riparazione del file system. Però io andrei un passo prima del suo flusso di lavoro. Fai prima un’immagine completa della scheda SD, poi scansiona l’immagine, non la scheda. Se il software di recupero si blocca, o il lettore dà problemi, la tua sorgente resta intatta. Su Linux o Mac, dd o ddrescue vanno bene. Su Windows, USB Image Tool o simili vanno bene. Salva l’immagine sul tuo PC o su un’altra unità.
Poi esegui il software di recupero sull’immagine. Disk Drill è una scelta solida, soprattutto per schede miste di foto e video. Se la formattazione è stata rapida, i tassi di recupero sono spesso alti. Se è stata una formattazione completa, le probabilità calano molto.
Alcune cose in più che molti trascurano:
- Pulisci i contatti della scheda e usa un lettore di schede diverso.
- Se i file sono molto importanti, interrompi il fai da te dopo il passaggio dell’immagine e inviala a un laboratorio.
- Ordina i risultati per firma del file e data, non per nome file. I nomi spesso spariscono dopo la formattazione.
- Recupera su un’unità diversa. Mai di nuovo sulla scheda SD.
Se la scheda proveniva da una fotocamera, prova una scansione con il profilo esatto del marchio della fotocamera, se lo strumento lo offre. Alcuni formati video sono strani.
Per una guida semplice sugli strumenti di recupero foto da scheda SD e sui passaggi sicuri per il recupero, questo aiuta, modi migliori per recuperare foto eliminate dalle schede SD.
Il rischio più grande ora è l’impazienza. Non provare cose a caso e non riformattare di nuovo.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: controlla se la scheda è stata formattata in fotocamera o su un computer. È importante. Le formattazioni rapide fatte dalla fotocamera spesso lasciano dietro di sé strutture dati recuperabili, mentre una formattazione completa da desktop può essere molto più aggressiva. Quindi, prima di eseguire qualsiasi operazione, guarda la capacità della scheda e stima quanto materiale c’era sopra. Se era quasi piena di video, il recupero potrebbe richiedere un po’ di tempo e le anteprime potrebbero sembrare peggiori dell’esportazione finale.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea del “mandala sempre a un laboratorio”, a meno che non si tratti di lavoro a pagamento insostituibile o di contenuti familiari con un enorme valore emotivo. I laboratori costano da morire. Se la scheda è ancora leggibile e non è fisicamente danneggiata, un tentativo fai da te fatto con attenzione di solito è la prima mossa più sensata.
Il mio approccio sarebbe:
- Usa un lettore stabile, non quello interno sospetto di un vecchio portatile
- Disattiva le app di importazione automatica/foto in modo che nulla scriva miniature o metadati
- Se possibile, monta in sola lettura
- Esegui una scansione con qualcosa che gestisca bene i file multimediali, come Disk Drill
- Recupera prima solo i file che mostrano correttamente l’anteprima
- Poi fai un secondo passaggio per i frammenti RAW/video
Inoltre, non giudicare il risultato dai nomi dei file. Dopo una formattazione, nomi/cartelle spesso sono andati, ma i dati effettivi JPG, CR3, MP4, MOV possono essere ancora lì. Le persone vanno nel panico quando vedono “file000123” e pensano che sia andata male. Non è così.
Se vuoi più contesto, questa discussione è praticamente la stessa situazione: scheda SD formattata con tantissime foto e video, cosa fare adesso.
L’errore più grande adesso è avere fretta e provare cinque strumenti casuali uno dopo l’altro. Scegli un flusso di lavoro solido e attieniti a quello.
Una piccola cosa che aggiungerei a quanto @cacadordeestrelas, @ombrasilente e @mikeappsreviewer hanno già trattato: controlla il comportamento di salute della scheda prima di eseguire scansioni lunghe. Se la scheda SD si disconnette, blocca il lettore o improvvisamente mostra una dimensione errata, interrompi il fai da te. Questo indica più un problema hardware che un semplice problema di formattazione, e scansioni ripetute possono mettere sotto stress una scheda in avaria.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’istinto di scansionare tutto immediatamente. Se le foto o i video sono davvero insostituibili, fai prima un piccolo test di anteprima su una manciata di file. Se le anteprime sono inutilizzabili su tutta la linea, questo ti dice già molto prima di sprecare ore in un enorme tentativo di recupero.
Riguardo a Disk Drill in particolare:
Pro
- Buono nell’individuare tipi di file misti di foto e video
- L’anteprima è utile per verificare se il recupero è realistico
- Interfaccia più pulita rispetto a molti strumenti di recupero
- Valido per le schede della fotocamera, soprattutto dopo una formattazione rapida
Contro
- Non è l’opzione più economica
- Le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo su schede grandi
- I nomi dei file e la struttura delle cartelle recuperati possono comunque risultare disordinati
- Come qualsiasi software, non può ripristinare dati sovrascritti
La mia opinione: se la scheda è stabile e probabilmente si è trattato di una formattazione rapida, Disk Drill è un primo tentativo software sensato. Se la scheda si comporta in modo strano a livello fisico, evita altri esperimenti e rivolgiti a un professionista. A volte la mossa più sicura è sapere quando fermarsi.