Come posso riparare un telecomando Chromecast che ha smesso di funzionare?

Il telecomando del mio Chromecast ha improvvisamente smesso di funzionare e non riesco più a controllare la TV né a navigare nel menu. Ho già sostituito le batterie e provato le procedure di risoluzione dei problemi di base, ma continua a non rispondere o ad associarsi correttamente. Ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di associazione, se è necessario un ripristino o se il telecomando è guasto.

Il telecomando del mio Chromecast con Google TV una volta ha smesso improvvisamente di funzionare, ed era uno di quei piccoli problemi banali, più che un guasto serio. Se il tuo non risponde più, inizierei prima dalle cose più semplici.

Cosa ho controllato per prima cosa

1. Sostituire le batterie

Questa è stata la soluzione che ha funzionato per me la prima volta. Il telecomando aveva funzionato il giorno prima, quindi non ho pensato alle batterie. È stato un errore. Quando si scaricano, il telecomando inizia a non rilevare alcuni clic, a rispondere in ritardo o smette del tutto di funzionare.

1. Riavviare il Chromecast

Ho scollegato il cavo di alimentazione, ho aspettato circa 30-60 secondi, quindi l'ho ricollegato. Sembra troppo semplice, ma ho visto il dispositivo tornare a funzionare perfettamente dopo un riavvio.

1. Associare nuovamente il telecomando

A volte la connessione si interrompe e il telecomando rimane lì senza fare nulla. Ho tenuto premuti contemporaneamente i pulsanti Indietro e Home per alcuni secondi e si è riconnesso.

1. Controllare che non ci siano pulsanti incastrati

Un pulsante non deve necessariamente essere completamente schiacciato per causare problemi. Nel mio caso, un po' di polvere o un pulsante leggermente storto è bastato per far comportare il telecomando in modo strano.

1. Avvicinarsi al televisore

Il telecomando usa il Bluetooth, quindi la distanza conta più di quanto si possa pensare. Ho ottenuto risultati migliori avvicinandomi e togliendo di mezzo altri oggetti.

Se nessuna di queste soluzioni funzionava, usavo il telefono per un po' e riuscivo comunque a cavarmela.

Usare il telefono al suo posto

Quando il telecomando fisico non vuole collaborare, usare il telefono come telecomando è la soluzione alternativa più rapida che abbia trovato. Un’opzione è TVRem – App telecomando universale per TV.

Perché l'ho mantenuta installata

1. Funziona come soluzione di riserva quando il telecomando originale smette di funzionare

2. Supporta Chromecast e numerose smart TV

3. Offre il controllo del volume, la navigazione tra le app e le funzioni di base del telecomando

4. Funziona con più di una TV, quindi non è una soluzione limitata a un solo dispositivo

L'ho trovata utile quando non avevo batterie di ricambio in casa e non avevo voglia di aspettare per sistemare il telecomando fisico.

La versione breve

Nella maggior parte dei casi, il problema è dovuto alle batterie scariche o alla perdita dell'associazione del telecomando. Se il telecomando non risponde affatto, utilizzare sul telefono un'app come TVRem è un modo rapido per continuare a usare Chromecast mentre si cerca di risolvere il problema del telecomando originale.

Se le batterie e i soliti tentativi di riavvio non hanno funzionato, controllerei il firmware e l’HDMI-CEC. @mikeappsreviewer ha già illustrato i controlli più semplici, ma il problema non è sempre dovuto all’associazione.

Prova così:

1. Usa l’app Google TV sul telefono.
    Prima ti serve un telecomando temporaneo. Apri Google TV su Android o iPhone, connettiti al Chromecast, quindi vai su Impostazioni, Telecomandi e accessori.

2. Rimuovi il telecomando non funzionante dai dispositivi salvati.
    Se risulta associato ma non funziona, eliminalo. I vecchi dati Bluetooth possono bloccarsi. Ripeti l’associazione da zero.

3. Ripristina il telecomando alle impostazioni di fabbrica.
    Rimuovi una batteria. Tieni premuto Home. Reinserisci la batteria continuando a tenere premuto Home. Continua finché il LED non inizia a lampeggiare. Quindi associalo nuovamente tramite Telecomandi e accessori. Questa procedura risolve molti strani casi in cui il telecomando non risponde.

4. Controlla la disponibilità di aggiornamenti per Chromecast.
    Un software obsoleto causa problemi di associazione. Google ha già distribuito aggiornamenti correttivi per il telecomando. Se il tuo Chromecast è indietro di alcune versioni, l’associazione può diventare instabile.

5. Disattiva l’HDMI-CEC, quindi esegui una prova.
    I conflitti CEC spesso interferiscono con il controllo del volume e dell’accensione. Il telecomando potrebbe essere associato correttamente, ma non riuscire a controllare la TV, dando l’impressione che non funzioni. Disattiva il CEC sulla TV e nelle impostazioni di Chromecast, esegui una prova, quindi riattivalo se necessario.

6. Ripeti la configurazione dei pulsanti per il controllo della TV.
    Impostazioni, Telecomandi e accessori, Configura i pulsanti del telecomando. Se i pulsanti dei menu funzionano, ma quelli di accensione o del volume della TV no, il telecomando non è guasto. La configurazione IR è errata.

7. Controlla la presenza di interferenze Bluetooth.
    Allontana per qualche minuto controller di gioco, telecomandi delle soundbar e dispositivi che usano la banda a 2,4 GHz. Sembra una sciocchezza, ma l’ho visto succedere.

Se nulla di tutto questo funziona, ripristina alle impostazioni di fabbrica il Chromecast stesso. È seccante, sì. Ma è comunque più veloce che perdere un’ora a combattere con dati di associazione corrotti. Se il LED del telecomando non si accende mai durante il ripristino, il telecomando è definitivamente guasto.

Se le batterie, il riavvio e il nuovo abbinamento non hanno funzionato, smetterei per un attimo di considerarlo un “problema del telecomando” e verificherei se non sia invece l’interfaccia di Chromecast a bloccarsi.

Un paio di cose che proverei, leggermente diverse da quanto suggerito da @mikeappsreviewer e @shizuka:

• Alimenta il Chromecast con un altro alimentatore USB, non tramite la porta USB del televisore. Un’alimentazione insufficiente o instabile causa strani comportamenti del telecomando molto più spesso di quanto si ammetta.
  • Se puoi, prova il telecomando su un altro televisore. Non per completare la configurazione, ma solo per vedere se il comportamento del LED e dei comandi del televisore cambia. Questo aiuta a capire se il problema riguarda Chromecast o qualche stranezza del televisore/CEC.
  • Controlla i contatti delle batterie all’interno del telecomando. Me n’è capitato uno in cui le molle sembravano a posto, ma non facevano bene contatto. Basta un minimo di corrosione per far sembrare il telecomando completamente morto.
  • Usa aria compressa attorno al pad direzionale e lungo le giunture laterali. Se un pulsante è parzialmente bloccato, l’abbinamento può non riuscire oppure i comandi possono essere ignorati.
  • Se il LED del telecomando lampeggia ma l’abbinamento continua a non riuscire, lascia il telecomando senza batterie per 10-15 minuti. Sembra una sciocchezza, ma così può scaricarsi completamente e azzerare uno stato instabile.

Inoltre, non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito al ripristino completo delle impostazioni di fabbrica del Chromecast. Lo terrei proprio come ultimissima opzione, perché riconfigurare app e account è una seccatura e a volte è semplicemente il telecomando a essere andato.

Se il telecomando non mostra alcuna attività del LED anche con batterie sicuramente funzionanti e dopo aver controllato i contatti, probabilmente si tratta di un guasto hardware. A quel punto userei il telecomando sul telefono e sostituirei quello fisico. È piuttosto fastidioso, ma sì, a volte smettono semplicemente di funzionare senza un vero motivo.

Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza da @shizuka, @waldgeist e @mikeappsreviewer è la corruzione della mappatura dei pulsanti rispetto al guasto completo del telecomando.

Test rapido:

• Se il LED bianco reagisce, probabilmente il telecomando funziona ancora.
  • Se la navigazione non funziona ma accensione/volume a volte sì, il problema è il Bluetooth.
  • Se la navigazione funziona ma accensione/volume della TV no, si tratta solo del profilo IR.

Un paio di tentativi diversi da fare:

1. Apri la schermata di associazione del telecomando prima che l’interfaccia principale si carichi completamente
    A volte il launcher si blocca e fa sembrare che il telecomando non funzioni. Spegni e riaccendi il Chromecast e, durante l’avvio, usa il telecomando nell’app Google TV per passare direttamente alle impostazioni del telecomando.

2. Imposta temporaneamente il Wi-Fi solo su 5 GHz
    Bluetooth e una banda a 2,4 GHz congestionata possono creare problemi quando usati insieme. Non sono del tutto d’accordo nel considerare rare le interferenze. Negli appartamenti sono comuni.

3. Scollega eventuali chiavette di streaming o console nelle vicinanze
    Non solo per le interferenze. I dispositivi HDMI ammassati dietro la TV possono generare abbastanza disturbi da compromettere il Bluetooth.

4. Prova una nuova configurazione di nome/profilo sul Chromecast
    Non eseguire subito un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica. Se possibile, aggiungi un profilo ospite o un account secondario e verifica se lì i comandi funzionano. Questo aiuta a escludere uno strano problema a livello delle impostazioni.

5. Controlla la finestrella del trasmettitore IR sul telecomando
    Se i controlli della TV hanno smesso di funzionare dopo una caduta, la finestrella IR anteriore potrebbe essere ostruita, incrinata o sporca.

Se ti serve una soluzione temporanea, l’app Google TV rimane la mia prima scelta rispetto a un’app di terze parti. Tuttavia, se desideri una soluzione di riserva tutto in uno, presenta alcuni vantaggi.

Vantaggi di ’

• Utile soluzione di riserva se il telecomando fisico è inaffidabile
  • Può ridurre i tempi di inattività durante la risoluzione dei problemi
  • Utile se controlli più dispositivi TV

Svantaggi di ’

• Di solito non è intuitiva quanto il telecomando ufficiale per telefono
  • Alcune funzioni possono essere incostanti a seconda del supporto del dispositivo
  • Un’altra app da configurare quando sei già infastidito

Se il LED del telecomando non si accende mai dopo aver pulito i contatti delle batterie e tentato un ripristino, lo considererei un guasto hardware e sostituirei il telecomando anziché continuare a inseguire problemi software inesistenti.