Ho scaricato contenuti multimediali sul mio iPhone e ho provato a controllarli nell’app Cleaner, ma continuo a essere bloccato da un paywall prima di poter vedere tutto. Ho bisogno di aiuto per capire se esiste un modo gratuito per controllare le foto e i video scaricati, o se dovrei invece usare un’altra app per iPhone o un metodo integrato.
Quell’avviso “Archiviazione quasi piena” sembra sempre comparire proprio quando hai più bisogno del telefono. Di solito lo vedo proprio mentre cerco di scattare una foto, aggiornare un’app o salvare un video. Poi apro Archiviazione iPhone, noto un’enorme sezione Media, tocco qua e là e ottengo… niente di utile. Nessuna suddivisione chiara. Nessun percorso ovvio per liberarla.
Cosa significa di solito “Media” su iPhone
All’inizio questa parte mi ha confuso. Pensavo che Media significasse le mie foto. Non è così, almeno non nel modo in cui pensa la maggior parte delle persone. Il rullino della fotocamera si trova sotto Foto. Media è l’altro gruppo, roba con audio o video allegati, al di fuori della normale libreria fotografica.
Da quello che ho visto, di solito include brani scaricati da Apple Music, tracce Spotify in cache, film salvati per un viaggio e poi dimenticati, episodi di podcast scaricati in background, memo vocali, suonerie e audiolibri in Libri. Se hai mai sincronizzato musica o video da un Mac o PC tramite Finder o il vecchio iTunes, quei file finiscono sotto Media sincronizzati. Su iOS 17, Apple inserisce più cose in un unico blocco e la schermata di archiviazione non mostra molti dettagli.
I podcast meritano una menzione a parte. Avevo un sacco di programmi impostati per il download automatico e in silenzio hanno accumulato gigabyte di vecchi episodi che avevo già finito. Non me ne sono accorto finché lo spazio non ha iniziato a scarseggiare.
Perché gli strumenti integrati di Apple qui sembrano incompleti
Gli strumenti standard vanno bene per sfogliare. Pulire è un’altra storia.
Non ottieni un elenco chiaro di tutti i file multimediali ordinato per dimensione. Quindi se una vecchia registrazione dello schermo pesa 3 GB, o un file video salvato mesi fa sta occupando spazio, ti ritrovi a scavare app per app. È lento. L’ho fatto una volta e ho mollato a metà.
La funzione Duplicati in Foto aiuta un po’, ma solo per corrispondenze esatte. Se hai scattato otto foto quasi identiche cercando di ottenerne una decente, di solito quelle restano intatte. Lo stesso vale per il disordine come screenshot, vecchie registrazioni o download offline di app che hai dimenticato di aver installato.
Molta della spazzatura dentro Media non è spazzatura nel senso più ovvio. È vecchia. È sepolta. Hai smesso di pensarci un anno fa.
Perché la maggior parte delle app di pulizia mi ha infastidito
Ne ho provate parecchie dall’App Store. Stessa routine quasi ogni volta. Scansionano la libreria gratis, ti mostrano un numero enorme, poi bloccano l’eliminazione a meno che tu non paghi settimanalmente. La scansione è l’esca. La pulizia è il prodotto.
Clever Cleaner mi è sembrata diversa quando l’ho testata. Nessuna pubblicità. Nessuna schermata di abbonamento sbattuta in faccia. Nessun paywall dopo la scansione. Mi aspettavo quasi che ne comparisse uno più tardi, ma no, non ne ho trovato nessuno.
Cosa ho fatto per liberare la categoria Media
Per prima cosa, ho aperto la scheda Heavies. Per me è stata la parte più utile. Elenca i file multimediali dal più grande al più piccolo e mostra subito la dimensione. I peggiori erano vecchi video in 4K e una lunga registrazione dello schermo di cui avevo dimenticato l’esistenza. Quei file enormi finiscono in cima, quindi non perdi venti minuti a cercare alla cieca.
Poi ho controllato Simili. Questo è più utile del rilevatore di duplicati di Apple perché raggruppa anche le quasi corrispondenze. Avevo interi gruppi di foto dello stesso momento, stessa angolazione, stessa luce, differenze minime. Ho tenuto la migliore e buttato il resto.
Poi Screenshot. Questo era messo peggio di quanto mi aspettassi. Avevo conferme di pagamento casuali, password Wi-Fi, aggiornamenti di spedizione e screenshot di meme di mesi fa. Le dimensioni dei file sono mostrate sulle miniature, il che ha reso più facile tagliare prima quelli più grandi.
Una cosa che mi è piaciuta: tutta l’elaborazione resta sul dispositivo. Per me contava. La mia libreria contiene roba privata, screenshot di messaggi, video personali, qualche noioso screenshot finanziario. Non voglio che niente di tutto questo venga inviato da qualche parte.
Alcune correzioni manuali che vale la pena fare
Disattiva i download automatici in Podcast. Se non lo fai, gli episodi continuano ad accumularsi in background.
Vai su Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi, poi impostalo su 30 giorni o 1 anno. I vecchi allegati video nei messaggi occupano più spazio di quanto la gente pensi.
Apri Netflix, YouTube e qualsiasi app di streaming che usi offline. Rimuovi i vecchi download. Ho trovato roba di viaggi fatti una vita fa.
La parte che la gente si perde dopo la pulizia
Questa mi ha fregato una volta. Elimini un sacco di file, controlli lo spazio e il numero si muove a malapena. Sembra rotto.
Vai su Foto, poi Album, poi Eliminati di recente sotto Utility. Tocca Elimina tutto. Finché non svuoti quella cartella, i file continuano a contare nello spazio di archiviazione per 30 giorni. Se salti questo passaggio, la pulizia non si vede completamente.
È stato proprio questo passaggio a farmi finalmente vedere la barra scendere.
Se Cleaner ti blocca con un paywall, saltalo. Non ti serve un’app cleaner a pagamento per controllare i contenuti multimediali scaricati su iPhone.
Il modo migliore gratuito:
- Apri Foto, poi Album.
- Controlla Video, Screenshot, Registrazioni schermo, Live Photos e Salvati di recente.
- Apri File, poi Sfoglia, poi Su iPhone e iCloud Drive. Molti contenuti scaricati si trovano lì, non in Foto.
- Controlla i download specifici delle app. TV, Netflix, Spotify, VLC, Podcast, Libri, YouTube.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le app cleaner non sono il posto migliore per controllare prima i file. L’iPhone divide già i tuoi contenuti tra Foto, File e download delle app, quindi una sola app spesso ne perde una parte o mette la visualizzazione utile dietro paywall.
Se vuoi un’app cleaner gratuita, Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare. È migliore per ripulire la libreria foto che per controllare ogni file scaricato sul telefono. Quindi usala per duplicati e foto grandi, non come unico browser multimediale.
Inoltre, usa Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Tocca le app una per una. Molte mostrano “Documenti e dati” o la dimensione dei contenuti scaricati. È più lento, ma gratuito e accurato.
Per un video passo passo, questo aiuta:
come controllare e pulire i contenuti multimediali scaricati su iPhone
La versione breve: Foto per i contenuti salvati, File per i download, impostazioni app per i contenuti offline. Il paywall di Cleaner si risolve non usando affatto Cleaner per il controllo iniziale.
Salta l’app Cleaner per la parte della recensione. È lì che non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. Le app Cleaner sono discrete per la pulizia, ma abbastanza scarse come browser multimediale completo a meno che tu non paghi.
Modo gratuito che funziona davvero:
- App Foto: controlla Album, poi Video, Registrazioni schermo, Live Photos, Screenshot, Download
- App File: tocca Sfoglia, poi Sul mio iPhone e Download
- Download specifici delle app: Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, Libri, VLC, ecc.
- Impostazioni > Generali > Spazio iPhone: mostra quale app sta accumulando roba
Inoltre, alcuni media scaricati non sono affatto in Foto, ed è per questo che queste app cleaner sembrano incomplete. @viajeroceleste aveva ragione su quella parte.
Se vuoi comunque un aiuto gratuito, Clever Cleaner è probabilmente una delle opzioni migliori per la pulizia di foto/video in particolare, non per visualizzare ogni file scaricato sul telefono. Più come trova duplicati, controllo video grandi, rimozione screenshot inutili.
Un’altra cosa che la gente dimentica: Eliminati di recente in Foto. Se hai eliminato roba e lo spazio di archiviazione non è cambiato, ecco perché. L’iPhone adora far finta di aver pulito tutto quando in realtà non l’ha fatto lol.
Se vuoi più dettagli, questa recensione dell’app Clever Cleaner per la pulizia dello spazio iPhone spiega cosa fa senza il solito marketing da App Store.
Lo gestirei in modo diverso da @viajeroceleste, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer. I loro consigli sono validi per trovare le cose, ma se il tuo obiettivo principale è solo visualizzare in anteprima i contenuti multimediali scaricati senza pagare, la domanda chiave è da dove provengono quei contenuti.
Se sono stati:
- salvati da Safari/AirDrop/Telegram/ecc. → visualizzali in anteprima nell’app File con Quick Look
- salvati nel rullino fotografico → visualizzali in anteprima in Foto
- all’interno della sezione offline di un’app → di solito devi controllarli all’interno di quell’app
Ecco perché Cleaner si blocca. Sta cercando di essere un browser per contenuti multimediali che Apple ha già suddiviso.
Su una cosa sono leggermente in disaccordo: controllare le statistiche di archiviazione è utile, ma non aiuta molto a rivedere davvero i file. Ti dice chi è grasso, non quale file è il colpevole.
Se vuoi una soluzione gratuita:
- In File, passa a Vista elenco
- Tocca l’icona di ordinamento
- Ordina per Dimensione o Data
- Tocca i file per visualizzarli in anteprima a schermo intero
Spesso così ottieni quello che Cleaner fa pagare per mostrare.
Riguardo a Clever Cleaner:
- Pro: valido per foto duplicate, scatti simili, screenshot, pulizia di librerie grandi
- Contro: non è un vero browser per tutti i file, non sostituisce i gestori di download specifici delle app, è meno utile per i contenuti multimediali nascosti nelle app di streaming
Quindi sì, una revisione gratuita è possibile. Solo non in modo centralizzato in Cleaner. Su iPhone, i contenuti multimediali scaricati sono sparsi per scelta progettuale, ed è proprio questa la parte fastidiosa.