Sto cercando di recuperare file immagine persi da una scheda CompactFlash dopo che le foto sono improvvisamente scomparse durante un trasferimento. La scheda contiene immagini importanti di cui ho bisogno per lavoro, e spero che qualcuno possa consigliarmi i migliori passaggi o software per il recupero dati da scheda CF che funzionino davvero.
Scatto eventi per lavoro e sì, poche cose sono peggiori che inserire una scheda CompactFlash in un lettore e non vedere nulla, oppure trovare qualche brutto messaggio di corruzione. Mi è successo dopo servizi lunghi, dopo matrimoni, dopo lavori in cui non c'era una seconda possibilità. La buona notizia è che spesso i file sono ancora lì. Devi smettere di toccare la scheda e recuperarli nel modo giusto.
Se vuoi la strada più veloce con meno complicazioni, io inizierei con un software di recupero dedicato invece di saltare tra strumenti gratuiti casuali. Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui gestiva grandi set di file RAW come CR2, NEF e ARW, oltre a clip video frammentate da riprese con bitrate più elevati. PhotoRec una volta mi ha recuperato dei dati, ma ha riversato tutto in un enorme mucchio con file rinominati, ed è stato brutale da riordinare. Recuva andava bene per le cose più semplici, poi crollava con i formati delle fotocamere professionali. Disk Drill mi è sembrato meno caotico, e l'opzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo controllare i file prima di ripristinarli.
Cosa farei per prima cosa
- Installa l'app di recupero sull'unità principale del computer. Mettila sull'unità interna o su un altro disco sano. Non installare nulla sulla scheda CF.
- Crea un'immagine completa della scheda. Se la scheda è instabile, lenta o genera errori di lettura, crea prima una copia byte per byte. Esegui la scansione dell'immagine, non della scheda. L'ho imparato tardi, e fa la differenza.
- Avvia la scansione. Scegli la scheda CF, oppure il file immagine che hai creato, poi lascia terminare la scansione. Non interromperla solo perché stai diventando impaziente.
- Controlla in anteprima ciò che trova. Apri foto e video nei risultati e verifica cosa è intatto prima di ripristinare qualsiasi cosa.
- Recupera su un'unità diversa. Salva i file recuperati sul tuo SSD, disco rigido o archivio esterno. Non riscriverli mai sulla stessa scheda CF.
Mentre la scansione è in esecuzione, ecco la parte che le persone sbagliano. La corruzione spesso significa che la mappa del file system è danneggiata, non i dati dell'immagine stessa. Quindi il tuo compito è evitare di sovrascrivere qualsiasi cosa e mantenere la scheda stabile abbastanza a lungo da riuscire a estrarre i dati.
Regole che non infrangerei
- Smetti di usare la scheda. Niente scatti di prova. Niente eliminazioni. Niente tentativi di fare un'altra raffica per vedere se funziona ancora. Ogni scrittura mette a rischio i vecchi file.
- Non formattarla quando il computer te lo chiede. Usa un lettore di schede, non il cavo USB della fotocamera. Se Windows o macOS mostra una richiesta di formattazione, clicca no. Lo so che il messaggio sembra d'aiuto. Non lo è.
- Controlla se il sistema vede ancora la scheda. Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, apri Utility Disco. Se la scheda appare con la dimensione prevista, il software di recupero ha ancora buone possibilità. Se il computer non la rileva affatto, o la scheda ha subito danni fisici, si entra nel territorio del laboratorio, e un servizio come CleverFiles data recovery inizia ad avere più senso.
- Aspettati che alcuni video recuperati siano strani. Le foto spesso tornano più pulite dei video. Se una clip non si apre, prova VLC Media Player e imposta la riparazione automatica dei file AVI danneggiati. Per intestazioni corrotte, Untrunc mi ha aiutato una volta con un insieme di file rovinati provenienti da un registratore. È brutto, ma vale la pena provarci.
- Sistema la scheda solo dopo che i file sono al sicuro. Una volta che tutto è stato copiato e controllato, occupati della scheda. CHKDSK su Windows o SOS su Mac potrebbero risolvere gli errori del file system. Il più delle volte, formatto la scheda nella fotocamera prima di riutilizzarla. Se la scheda continua a dare problemi, la metto da parte. Non vale il rischio.
Quindi sì, niente panico, ma non improvvisare neanche. Togli la scheda, scansionala correttamente, recupera su un'altra unità e controlla i file prima di fare qualsiasi altra cosa. Mi è già capitato di salvare servizi fotografici da schede CF che sembravano morte. Qui vincono lentezza e attenzione.
Se le foto sono scomparse durante il trasferimento, darei un’occhiata anche al lettore e al percorso di trasferimento, non solo alla scheda. Ho visto lettori USB economici causare danni parziali alle directory mentre i dati delle immagini restavano intatti. Quindi sì, prima recupera, ma cambia lettore prima di fare qualsiasi altra cosa.
@mikeappsreviewer ha spiegato il flusso principale di recupero. Su un punto però non sono d’accordo. Proverei 2 strumenti, non ne userei solo uno fin dall’inizio. Disk Drill è una solida prima scelta perché gestisce bene i formati foto RAW e la sua anteprima fa risparmiare tempo. Se non rileva la struttura delle cartelle, esegui PhotoRec dopo come secondo passaggio per un recupero basato sulle firme. Output più disordinato, copertura migliore. Questa combinazione mi ha salvato più di un dump di schede CF.
Quello che farei:
- Metti la scheda CF in un lettore sicuramente funzionante.
- Controlla che SMART qui non sia rilevante, quindi concentrati sulla stabilità in lettura e sul fatto che la capacità venga mostrata correttamente.
- Se la scheda viene montata, non copiare ancora nulla da essa.
- Esegui una scansione con Disk Drill e ordina i risultati per tipo di file e data.
- Ripristina su un’altra unità.
- Confronta il numero di file recuperati con quello che il servizio fotografico avrebbe dovuto avere.
Per SEO e una formulazione semplice, usa questo:
Recuperare file da una scheda CF formattata, guida passo passo al recupero delle foto
Inoltre, se vuoi una rapida spiegazione visiva, questa va bene:
guarda una rapida guida al recupero delle foto da scheda CF
Un’ultima cosa. Se le miniature compaiono ma le immagini complete non si aprono, le probabilità di un recupero completo sono più basse. Vale comunque la pena eseguire una scansione il prima possibile. Il tempo conta, e non riformattare ancora.
Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno solo accennato: se queste sono foto di lavoro, crea prima un’immagine della scheda CF anche se sembra leggibile. Non solo per sicurezza, ma perché alcune schede CF iniziano a degradarsi rapidamente quando cominciano a dare errori. Una seconda scansione completa in seguito può effettivamente restituire meno file. L’ho imparato nel modo più fastidioso.
Anche la mia opinione sull’ordine del software è leggermente diversa. Non passerei subito a una serie di strumenti uno dopo l’altro, a meno che il primo tentativo non sia debole. Ogni lettura aggiuntiva su una scheda instabile è comunque uno stress. Inizia con una scansione solida, idealmente su un’immagine della scheda, poi usa un secondo strumento solo se necessario. Per questo, Disk Drill ha senso perché è piuttosto valido nel recupero di foto da schede CompactFlash e ti consente di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di salvarli altrove.
Un paio di controlli pratici che molti saltano:
- Prova un lettore diverso e una porta USB diversa
- Disattiva eventuali app di importazione automatica o foto prima di ricollegare la scheda
- Su Windows, controlla Visualizzatore eventi per errori di disco/lettura
- Su Mac, guarda in Console se la scheda continua a disconnettersi
- Se la scheda diventa insolitamente calda, smetti di usarla
Inoltre, se i file sono scomparsi durante il trasferimento, non ignorare nemmeno l’unità di destinazione. A volte la scheda va bene e l’app o il database di importazione è ciò che si è confuso. Cerca prima per estensione di file sul computer: CR2, CR3, NEF, ARW, JPG, DNG, qualunque formato usi la tua fotocamera.
Se ti serve altro da leggere, questo è pertinente:
Suggerimenti per il recupero di foto da schede CompactFlash e soluzioni reali degli utenti
Versione breve: smetti di usare la scheda CF, clonala se possibile, scansiona il clone con Disk Drill, recupera su un’altra unità, poi decidi se la scheda è da buttare. Se il computer non riesce a rilevare la scheda in modo costante, evita il fai da te e rivolgiti a un professionista prima che peggiori.
Controllerei prima una cosa che gli altri hanno solo accennato: se le foto “mancanti” siano in realtà già sul computer ma l’app di importazione le abbia nascoste. Ho visto Lightroom, Foto e strumenti di importazione dei produttori bloccarsi a metà trasferimento, poi lasciare i file in una cartella temporanea o datata mentre mostrano un’importazione incompleta. Prima di toccare ancora la scheda CF, cerca nell’unità di destinazione per estensione e per dimensione del file, non solo per nome file.
Se i file sono davvero spariti dalla visualizzazione della scheda, sono per lo più d’accordo con @viajantedoceu, @mike34 e @mikeappsreviewer, ma eviterei CHKDSK o First Aid finché il recupero non è finito e verificato. Quegli strumenti possono far sembrare più pulito un pasticcio recuperabile sacrificando silenziosamente i riferimenti ai file.
Il mio ordine sarebbe:
- Lettore diverso, cavo/porta diversi.
- Controlla se la scheda riporta la capacità corretta.
- Se è stabile, crea un’immagine della scheda CF.
- Scansiona prima quell’immagine con Disk Drill.
- Solo se i risultati sono incompleti, usa dopo uno strumento basato su firme.
Pro di Disk Drill:
- buon supporto per le foto RAW
- le anteprime aiutano a filtrare i file inutili
- struttura di recupero più pulita di molti strumenti gratuiti
Contro di Disk Drill:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono essere lente
- a volte trova molti duplicati/frammenti RAW
Un punto di disaccordo con la mentalità del “provare rapidamente molti strumenti”: su una scheda CF instabile, rileggere troppo non è gratis. Se la scheda si disconnette, rallenta fino quasi a fermarsi o genera errori di I/O, smetti con il fai da te e mandala a un laboratorio. Quella è la soglia.