Sto cercando di organizzare le foto sul mio iPhone e mi sono confuso dopo aver aggiunto immagini a diversi album. Sembrano ancora rimanere nella mia libreria principale, quindi non riesco a capire se siano state davvero spostate o semplicemente raggruppate in un altro modo. Ho bisogno di aiuto per capire come funzionano gli album fotografici su iPhone, così da non eliminare o perdere accidentalmente nulla mentre organizzo le mie foto.
Anche la configurazione di Foto di Apple mi ha confuso. Se arrivi dalle normali cartelle su PC, sembra tutto al contrario.
La versione breve è questa. Gli album non spostano nulla.
Il tuo iPhone mantiene un’unica libreria fotografica principale, e Recenti o Tutte le foto è sempre il mucchio dove finisce tutto. Quando aggiungi una foto a un album, stai solo creando un’altra vista dello stesso file. Quindi se elimini la foto dalla libreria principale, sparisce anche dall’album. L’ho imparato nel modo più fastidioso dopo aver passato buona parte di una domenica a sistemare tutto, per poi notare che il grande flusso di foto sembrava ancora un cassetto pieno di cianfrusaglie.
Gli album aiutano comunque un po’. Io li uso per viaggi, progetti di casa, ricevute, cose dei bambini. Ma non riducono il disordine nel feed principale. Rendono solo più facile ritrovare certi gruppi in seguito.
Se il tuo obiettivo è trovare rapidamente le foto più vecchie, la Ricerca funziona meglio degli album la maggior parte delle volte. Scrivo cose come dog, beach, pizza, snow, e di solito ci va abbastanza vicino. Anche il cuore dei Preferiti conta più di quanto mi aspettassi. Se faccio 12 scatti e solo 1 viene bene, lo aggiungo subito ai Preferiti. Più tardi, quando qualcuno chiede di vedere delle foto, salto la roba sfocata e apro prima i Preferiti.
Per me il problema più grande era lo spazio di archiviazione, non gli album. Il mio telefono era diventato lento. La fotocamera ci metteva più tempo ad aprirsi. Le app sembravano impastate. Un paio di volte andava in ritardo anche la tastiera. Ho controllato lo spazio e, nessuna sorpresa, foto e video ne stavano divorando la maggior parte. Quando un iPhone si riempie, le prestazioni iniziano a sembrare strane. L’ho visto succedere.
Ho provato a cancellare tutto a mano. Pessima idea. Passare in rassegna 20.000 foto una per una è terribile.
Quindi mi sono arreso e ho provato un’app di pulizia. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. Mi aspettavo le solite sciocchezze, pubblicità ovunque, scansioni finte, paywall dopo due tocchi. Questa non lo ha fatto. Gratis, senza pubblicità, senza un muro di abbonamento che salta fuori ogni minuto.
Alcune parti sono state utili subito.
Heavies mostrava prima i file più grandi, il che rendeva subito evidente quali clip in 4K stavano distruggendo il mio spazio.
Similars raggruppava gli scatti quasi duplicati. Se fai la classica cosa di scattare 18 versioni dello stesso tramonto o di tuo figlio con la stessa espressione, riduce il mucchio in fretta. Sceglie lo scatto migliore, poi elimini gli extra.
Anche gli screenshot erano più facili da gestire perché mostrava chiaramente le dimensioni dei file. Sembra una cosa da poco, ma vedere quanto spazio occupavano quegli screenshot casuali mi ha aiutato a smettere di accumularli.
Anche l’aspetto della privacy per me contava. Elabora tutto sul dispositivo, quindi la tua libreria non viene inviata a qualche server misterioso.
Dopo aver liberato circa 15 GB, il mio telefono è tornato a sembrare normale. Meno scatti, meno attese, meno pause strane quando aprivo la fotocamera. Non magia, sempre lo stesso telefono, ma la differenza era evidente.
Quello che ha funzionato a lungo termine è stato cambiare il mio modo di scattare e ordinare.
Ho iniziato a trattare Recenti come una casella in arrivo. Una volta a settimana, la controllo. Tengo gli scatti migliori. Metto nei Preferiti quelli che vorrei ritrovare di nuovo. Ne metto alcuni negli album se appartengono a un viaggio o a un evento. Poi elimino i doppioni, le angolazioni brutte, le foto accidentali fatte in tasca, gli screenshot che non mi servono più.
La vecchia mentalità del rullino aiuta più di qualsiasi app. All’epoca avevi 24 o 36 scatti e ci pensavi prima di premere il pulsante. Ora è fin troppo facile tenere 40 copie della stessa torta di compleanno. Ho iniziato a conservarne 1 o 2 e a eliminare il resto. All’inizio sembra drastico. Poi la tua libreria smette di sembrare una discarica.
Quindi sì, gli album su iPhone sono più vicini a etichette che a cartelle. Una volta accettato questo, tutto aveva molto più senso. Se il tuo telefono sembra pieno e lento, concentrati su preferiti, ricerca, pulizia settimanale e cancellazione prima dei file più grandi. Per me ha funzionato molto meglio che cercare di costruire il sistema di album perfetto.
No. Aggiungere foto a un album su iPhone non le sposta fuori dalla libreria.
Pensa agli album come a dei puntatori. La tua foto resta nella libreria principale di Foto, e l’album mostra un’altra vista dello stesso elemento. Quindi sì, quello che hai visto è normale. Apple Foto funziona più come etichette che come cartelle.
Alcuni punti pratici.
-
Recenti resta pieno.
Se aggiungi 200 foto a un album Viaggio, Recenti mostra comunque tutte e 200. -
Una foto, molti album.
Puoi mettere la stessa foto in Famiglia, Vacanze e Preferiti senza creare 3 copie. -
Eliminare conta.
Se elimini una foto dalla libreria, sparisce anche da tutti gli album. Se la rimuovi solo da un album, resta nella libreria. -
Gli album non fanno risparmiare spazio.
Aiutano con l’organizzazione. Non riducono lo spazio utilizzato.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che gli album siano solo moderatamente utili. Per cose condivise come ricevute, documenti di lavoro, registri degli animali domestici e viaggi, gli album fanno risparmiare tempo se li nomini bene. La ricerca è ottima, ma ogni tanto si perde cose strane.
Se il tuo obiettivo è avere uno spazio di archiviazione più pulito, usa gli album per ordinare e uno strumento di pulizia per eliminare duplicati, video grandi e screenshot inutili. Clever Cleaner è valido per questo. Se vuoi una lettura rapida, questa recensione spiega perché funziona bene per la pulizia delle foto su iPhone e la pulizia dello spazio di archiviazione, recensione della migliore app davvero gratuita per pulire lo spazio di archiviazione su iPhone.
La configurazione migliore, secondo me:
Usa gli album per eventi o categorie.
Usa Preferiti per le foto che vuoi tenere.
Usa la ricerca per trovare le cose rapidamente.
Elimina dalla libreria quando vuoi recuperare spazio.
Apple l’ha resa un po’ strana, a dire il vero. Una volta che tratti gli album come etichette, ha più senso.
No. Aggiungere foto a un album su iPhone non le sposta da nessuna parte. Le raggruppa soltanto.
Il modo migliore per pensarci:
- Libreria/Recenti = dove vive davvero la foto
- Album = un collegamento a quella foto
Quindi sì, @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas hanno ragione sul punto principale. Dove non sono del tutto d’accordo è che gli album non sono solo una cosa bella da avere. Se li usi per progetti, viaggi, ricevute o animali domestici, sono davvero molto utili. Solo non nel modo da cartella vecchio stile che la gente si aspetta.
Dettaglio importante che molti non considerano:
- Rimuovi dall’album = la foto resta comunque nella libreria
- Elimina la foto dalla libreria = sparisce da tutti gli album
- Metti una foto in 3 album = resta comunque un solo file, non 3 copie
Apple praticamente vuole che tu sfogli per Momenti, Cerca, Persone, Luoghi e Album tutti insieme. Un po’ caotico, ma il sistema è questo.
Se il tuo vero problema è il disordine, gli album non lo risolveranno. Devi davvero eliminare le cose. Io userei gli album per ordinare, poi i preferiti per gli scatti migliori, e poi farei una pulizia ogni tanto. Se il tuo spazio di archiviazione sta andando in crisi per duplicati, screenshot o video, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner perché aiuta a trovare rapidamente la roba inutile senza le solite sciocchezze del paywall.
Inoltre, questa è una lettura utile se vuoi opinioni reali a riguardo: esperienze reali degli utenti con Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone
Quindi, in breve: gli album organizzano, non spostano. Apple l’ha reso strano, ma è normale.
Sì, gli album su iPhone sono fondamentalmente contenitori di riferimenti, non contenitori di file.
Una sfumatura che aggiungerei a quanto hanno detto @cazadordeestrellas, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer: ciò che sembra la libreria principale spesso è Recenti, e Recenti è ordinato per data di aggiunta, non è davvero pensato per essere il tuo scaffale pulito e organizzato. Quindi, anche se i tuoi album sono perfettamente organizzati, Recenti continuerà comunque a sembrare caotico. Questa parte è una scelta di design di Apple, non un tuo errore.
Dove non sono del tutto d accordo con chi dice usa solo la ricerca: la ricerca è utile, ma non abbastanza affidabile per cose come ricevute, garanzie, numeri di serie o immagini di lavoro. Gli album sono migliori per raccolte intenzionali.
Modello mentale pratico:
- Libreria = raccolta principale
- Album = viste curate
- Preferiti = selezione rapida
- Elimina = unico modo per ridurre disordine/spazio occupato
Se il tuo obiettivo è avere meno confusione, non solo una migliore organizzazione in gruppi, gli album da soli non ti porteranno fin lì. Ti serve un abitudine di pulizia o un app di pulizia. Clever Cleaner è valido per questo.
Pro di Clever Cleaner:
- facile revisione di foto duplicate/simili
- aiuta a individuare rapidamente i video grandi
- utile per ripulire gli screenshot
- abbastanza semplice da farti usare davvero
Contro:
- i suggerimenti di pulizia richiedono comunque un controllo umano
- le foto simili non sono sempre sicure da eliminare in blocco
- l organizzazione degli album è comunque qualcosa che fai in Foto, non nell app di pulizia
- se tieni già una libreria molto ordinata, potrebbe sembrare superfluo
Quindi, in aggiunta: aggiungere agli album = organizzato, non spostato. Se vuoi avere meno foto tra i piedi, devi rimuovere quelle in più dalla libreria stessa.