La mia unità è apparsa improvvisamente come una partizione RAW dopo la corruzione del file system, e ora non riesco ad accedere a file importanti. Sto cercando consigli su metodi sicuri di recupero dati da partizioni RAW, strumenti o passaggi che potrebbero aiutarmi a recuperare i dati senza peggiorare il danno.
Ci sono passato più di una volta e sì, una partizione RAW non significa che i tuoi file siano spariti. Nemmeno io ho formattato subito, nessuna delle due volte. Metterei la formattazione quasi in fondo alla lista, non all inizio.
Di solito, per quello che ho visto, succedeva che Windows perdesse le informazioni del file system necessarie per leggere l unità. Quindi mostra la richiesta di formattazione come se la partizione fosse vuota o danneggiata oltre ogni utilizzo. Spesso non è così. I tuoi dati sono ancora lì, ma il normale file browser non ha idea di come raggiungerli.
Se la partizione è diventata RAW a causa di un danno al file system, questo è l ordine che seguirei:
- Non fare nulla sulla partizione RAW.
- Recupera prima tutto ciò che è importante.
- Controlla se vale la pena tentare una riparazione.
- Formatta solo dopo che i tuoi file sono al sicuro da qualche altra parte.
Per il recupero, sceglierei Disk Drill. Ho già usato strumenti di questa categoria e la parte utile qui è il modo in cui cambia approccio in base a quanto è compromesso il file system. Quando sopravvive abbastanza metadata, puoi recuperare i file con nomi e cartelle. Quando il file system è troppo danneggiato, passa alla scansione per firme dei file e cerca i tipi di file conosciuti direttamente sulla superficie del disco. Questo conta quando Windows non mostra altro che RAW.
Il mio processo approssimativo sarebbe questo:
- Installa Disk Drill su un unità diversa, non su quella danneggiata.
- Seleziona il disco RAW o la partizione RAW.
- Fai clic su Cerca dati persi. Su un unità esterna, se chiede la modalità di scansione, usa Scansione universale. Userei Recupero avanzato fotocamera solo per schede SD o supporti provenienti da fotocamere e droni.
- Attendi che la scansione completa finisca. Una volta fermarla prima mi si è ritorto contro, quindi ho smesso di farlo.
- Visualizza in anteprima i file prima di recuperarli, così sai che si aprono e non sono spazzatura.
- Salva i dati recuperati su un altra unità.
Se vuoi strumenti gratuiti, darei un occhiata a TestDisk e PhotoRec. A volte TestDisk ripara le strutture della partizione o del file system abbastanza bene da riportare in vita l unità. PhotoRec ignora il file system danneggiato e cerca i file direttamente. Entrambi sono gratuiti. Entrambi sono meno intuitivi se non hai mai usato strumenti di recupero prima. Inoltre, PhotoRec tende a salvare i file senza i nomi originali o la struttura delle cartelle, quindi sistemare tutto dopo il recupero diventa rapidamente fastidioso.
Dopo aver messo al sicuro i file, allora proverei a sistemare la partizione stessa. Se TestDisk la ricostruisce, ottimo, potresti non dover formattare affatto. Se no, aprirei Gestione disco, creerei una nuova partizione, farei una formattazione rapida e poi ricopierei sopra i dati recuperati.
Una cosa che non ignorerei. Se l unità inizia a fare clic, va offline, si ricollega a caso o sparisce durante la scansione, fermati lì. Questo indica più un problema hardware che una corruzione del file system. Ho imparato a mie spese che tentativi di scansione ripetuti su un unità che sta cedendo tendono a peggiorare la situazione, non a migliorarla. Se i dati contano, a quel punto la affiderei a un centro di recupero dati.
Fai una cosa in più prima di qualsiasi tentativo di recupero. Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo o smartctl. Se vedi settori riallocati, settori pendenti, errori CRC in aumento o molti errori di lettura, smetti di armeggiare con il disco originale. Clonalo prima con ddrescue su un’unità sana. Lavora sulla clonazione. Questo passaggio salva i dati più spesso di quanto la gente pensi.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di evitare prima di tutto la formattazione. Non sono del tutto d’accordo sul tentare riparazioni troppo presto sul disco originale. CHKDSK, correzioni della partizione e operazioni di scrittura sono i punti in cui le persone peggiorano una situazione già negativa.
Il mio ordine è:
- Leggere SMART.
- Clonare il disco se lo stato sembra instabile.
- Scansionare la clonazione o la partizione RAW in sola lettura.
- Recuperare i file su un altro disco.
- Riparare o riformattare solo dopo che i dati sono al sicuro.
Se vuoi una GUI, Disk Drill va bene per il recupero dati da partizioni RAW perché mostra bene le anteprime dei file e gestisce discretamente i file system danneggiati. Se l’unità è stabile, scansiona la partizione, ordina i risultati per tipo di file e data di modifica, e recupera prima un piccolo set di prova. Se le anteprime non funzionano sui file comuni, aspettati corruzione.
Solo per NTFS, anche DMDE merita attenzione. Spesso trova la vecchia struttura del volume e ti permette di recuperare cartelle con i nomi intatti. È meno rifinito, ma rende più di quanto ci si aspetti.
Se si tratta di una scheda SD o di una chiavetta USB, prova prima anche un lettore o un cavo diverso. Sembra stupido, ma risolve problemi più spesso di quanto la gente ammetta.
Per chi cerca, questa frase suona meglio: miglior software per il recupero di partizioni RAW e recupero file da unità danneggiate. Vedi anche miglior software di recupero RAW per schede SD e unità danneggiate.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno: non dare per scontato che la corruzione del file system sia l unico problema solo perché la partizione risulta RAW. A volte la tabella delle partizioni è a posto e il vero idiota nella stanza è il bridge USB, il box esterno o perfino l alimentazione. Mi è capitato di vedere unità che risultavano RAW in un dock e si montavano normalmente in un altro. Quindi, se è un’unità esterna, prova una porta diversa, un altro cavo, un altro box o una connessione SATA diretta prima di andare troppo a fondo.
Inoltre, piccolo disaccordo con quell approccio del tipo scansione prima, decisione dopo che a volte si vede. Se i file sono davvero importanti, spenderei 5 minuti per controllare se la capacità dell unità appare corretta nel BIOS o in Gestione Disco. Se improvvisamente mostra una dimensione strana, 0 byte o continua a bloccare il sistema, smetti di toccarla. Quella non è più davvero una situazione da miglior software per il recupero di partizioni RAW, è territorio da non peggiorare le cose.
Un altra cosa che molti saltano: guarda la partizione con un visualizzatore esadecimale o qualcosa come DMDE prima di tentare qualsiasi riparazione. Se riesci ancora a individuare un backup del settore di avvio NTFS o strutture di cartelle riconoscibili, questo ti dice molto su quanto sia realistico un recupero con nomi e cartelle. Se invece è tutto spazzatura o zeri nei punti che contano, aspettati più un risultato da recupero grezzo.
Per quanto riguarda il software, sì, Disk Drill è una buona opzione per il recupero dati da partizioni RAW, soprattutto se vuoi anteprime e un’interfaccia meno dolorosa. Io però sarei selettivo e recupererei prima un set di esempio, non 500 GB in un unico tentativo alla cieca. Fa risparmiare tempo e ti permette di capire se i documenti o le foto recuperati sono davvero utilizzabili.
Se vuoi approfondire, questa discussione è valida: Consigli per il recupero di un’unità RAW senza peggiorare la situazione
La cosa importante è questa: recupera altrove, ripara dopo, e non lasciare che Windows aiuti formattandola perché quel prompt è fin troppo impaziente lol.
Un aspetto che aggiungerei a quanto detto da @andarilhonoturno, @shizuka e @mikeappsreviewer: controlla se la partizione risulta RAW solo per Windows, ma non è davvero morta. Una live USB Linux a volte può montare un volume NTFS/exFAT illeggibile in sola lettura abbastanza bene da copiare i file senza eseguire una scansione di recupero completa. So che ad alcuni non piace questo suggerimento, ma per file system leggermente danneggiati può essere più rapido e meno caotico che ricostruire migliaia di file.
Inoltre, sono leggermente contrario a passare subito alle utility di riparazione anche su un clone, a meno che tu non abbia prima confermato il tipo di file system. Un presupposto sbagliato tra NTFS, exFAT e FAT32 può portarti nella direzione sbagliata.
Se usi Disk Drill, i suoi vantaggi sono abbastanza chiari:
- buon supporto per l anteprima
- facile ordinare per tipo/data
- discreto nel combinare il recupero dei metadati con la scansione per firme
- interfaccia adatta ai principianti
Svantaggi:
- non è la soluzione più economica
- le scansioni profonde possono richiedere un eternità
- i risultati del recupero raw possono perdere nomi e cartelle originali
- meno trasparente rispetto agli strumenti di livello più basso se vuoi ispezionare manualmente le strutture
La mia regola pratica: se l unità non si monta da nessuna parte, evita di sistemarla e concentrati sull estrazione. Recupera prima alcuni campioni JPG, PDF, DOCX e video. Se si aprono correttamente, continua. Se le anteprime sembrano danneggiate ovunque, fermati e rivaluta perché potrebbe indicare un problema hardware o una forte sovrascrittura.
Se Disk Drill non restituisce una buona struttura di cartelle, vale la pena confrontare DMDE o R-Studio prima di fare qualcosa di distruttivo. Prima il recupero, poi la chirurgia del file system.