Foto e video sono improvvisamente scomparsi dalla mia scheda SD dopo che l’ho rimessa nel telefono, e ora la scheda sembra quasi vuota. Non ho cancellato nulla e questi file sono davvero importanti per me. Cosa potrebbe aver causato questo problema e qual è il modo migliore per recuperare i file mancanti dalla scheda SD senza peggiorare la situazione?
L’ho fatto una volta, e la prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa. Se hai eliminato foto da una scheda SD, smetti subito di toccare la scheda.
- Smetti di usare la scheda SD.
- Rimuovila dalla fotocamera o dal telefono.
- Non scattare altre foto o registrare altri video.
Il motivo è semplice. Eliminare da una scheda SD di solito rimuove i riferimenti ai file, non i dati delle foto stessi. Spesso le tue immagini restano sulla scheda finché nuovi file non finiscono nello stesso spazio. Se continui a scattare, inizi a sostituire i vecchi dati e le possibilità di recupero calano rapidamente. Se non è stato scritto nulla di nuovo, le tue probabilità sono ancora discrete.
Prima di eseguire qualsiasi app di recupero, controlla prima le cose più ovvie. La prima volta me lo sono perso.
- Controlla nel Cestino se l’eliminazione è avvenuta mentre la scheda era collegata al tuo Mac o PC.
- Controlla i backup nel cloud come Google Foto, Dropbox o OneDrive. Se la scheda SD era in un telefono, il caricamento automatico potrebbe essere stato attivo e potresti essertene dimenticato.
Se i file sono davvero spariti, il passo successivo è il software di recupero. C’è una cosa qui che trae in inganno molte persone. Non collegare la fotocamera al computer con un cavo USB e pensare che basti. In molti casi, gli strumenti di recupero ottengono una visione peggiore dell’archiviazione in quel modo. Usa un lettore di schede SD e collega direttamente la scheda.
Ne ho provati alcuni dopo aver cancellato una scheda con foto di viaggio, e Disk Drill mi ha dato il risultato più pulito. Sulla mia scheda, ha recuperato file che altri strumenti o non trovavano affatto o mostravano come danneggiati.
Perché inizierei da lì:
- Ha una scansione orientata alle fotocamere per cose come immagini RAW e file video suddivisi, il che conta più sulle schede SD che su un normale disco di un PC.
- Ti permette di vedere un’anteprima dei file prima del recupero, così puoi controllare se l’immagine si apre invece di ripristinare alla cieca.
- Puoi provarlo prima. Su Windows, il livello gratuito ti consente di recuperare fino a 100 MB, abbastanza per vedere se i tuoi file compaiono correttamente.
Se vuoi altre strade, un paio valgono comunque la pena di essere considerate.
- Windows File Recovery è lo strumento ufficiale di Microsoft. È gratuito nel Microsoft Store. L’ho trovato fastidioso, a essere onesto. Nessuna interfaccia normale, solo comandi in un terminale. Inoltre tende a essere meno amichevole con i formati delle schede SD come FAT32 ed exFAT, quindi per i supporti della fotocamera non lo metterei al primo posto.
- DiskDigger è più leggero e facile da portare con sé perché non richiede un’installazione completa sul PC. Se la cava bene con le firme delle foto. La versione gratuita però ha un brutto inconveniente. Devi aspettare cinque secondi e confermare i file uno per uno. Per dieci foto, va bene. Per 600, no. Esiste anche una versione Android, ma una scansione profonda su un telefono di solito richiede il root.
Se usi Disk Drill, il flusso è piuttosto breve. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede. Apri l’app. Seleziona la scheda. Avvia la scansione mirata al recupero da fotocamera. Poi aspetta e visualizza l’anteprima di ciò che trova.
Ancora una regola, e questa evita alle persone di rifare lo stesso pasticcio due volte. Non ripristinare i file recuperati sulla stessa scheda SD. Salvali sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se durante il recupero riscrivi i file recuperati sulla scheda, potresti sovrascrivere foto che il software non ha ancora estratto. Per poco non l’ho fatto anch’io e sì, pessima idea.
Quello che descrivi sembra meno una normale eliminazione e più uno di questi casi:
- Il telefono ha cambiato il file system della scheda o ha danneggiato l’indice.
- La cartella DCIM è stata nascosta o rinominata.
- La scheda ha iniziato a guastarsi, cosa comune con le microSD più vecchie o economiche.
- Android ha mostrato una scheda vuota perché ha perso l’accesso alla vecchia struttura delle cartelle.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le persone ricorrono troppo in fretta ai software di recupero. Prima, controlla se i file esistono ancora ma la tabella delle cartelle è danneggiata.
Fai così, in questo ordine:
- Inserisci la scheda SD in un lettore su un PC.
- Attiva la visualizzazione dei file nascosti in Esplora file o Finder.
- Cerca DCIM, LOST.DIR o cartelle con nomi strani.
- Esegui un controllo del disco solo se la scheda mostra errori del file system. Su Windows, chkdsk a volte mette i frammenti recuperati in FOUND.000. Brutto, ma utilizzabile.
- Crea un’immagine completa della scheda prima di provare correzioni, se la scheda si disconnette o viene letta lentamente. Questo conta molto sui supporti in guasto.
Se le cartelle sono sparite, allora usa il recupero. Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto e video da scheda SD perché legge bene exFAT e FAT32 e mostra un’anteprima dei file prima del ripristino. Recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda. Se i video tornano danneggiati, spesso significa sovrascrittura parziale, non un’app difettosa.
Inoltre, consulta questa guida al recupero video da scheda SD se i file mancanti sono più clip che foto:
guarda questa guida al recupero video da scheda SD
Se la scheda improvvisamente mostra 0 byte, chiede di essere formattata o si scalda, fermati. Questo indica un guasto hardware e in quel caso il software è molto meno utile.
Quello che descrivi molto spesso non è una vera eliminazione. Può trattarsi di un montaggio difettoso, di una tabella dei file corrotta, di una scheda con capacità falsa o di anomalie di crittografia del telefono. Sono d accordo con parte di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @sternenwanderer, ma non inizierei lasciando che Windows corregga qualcosa, a meno che tu non abbia già creato un immagine byte per byte. Gli strumenti di autoriparazione adorano trasformare un pasticcio recuperabile in un pasticcio diverso.
Alcune altre cose da controllare:
- Prova la scheda in un lettore diverso. I lettori difettosi causano continuamente falsi allarmi di scheda vuota.
- Controlla la dimensione usata della scheda rispetto allo spazio libero. Se la scheda sembra vuota ma lo spazio è ancora occupato, i file potrebbero semplicemente essere invisibili.
- Su Android, verifica se il telefono aveva adottato la scheda come memoria interna in precedenza. Se sì, quei file potrebbero non essere leggibili normalmente su PC.
- Cerca i file
.nomedia. Possono far nascondere a gallerie foto e video mentre i dati esistono ancora. - Se si tratta di una microSD economica presa su Amazon/eBay, verificala. Le schede contraffatte spesso memorizzano i file finché non spariscono all improvviso.
Se la scheda è stabile, crea prima un immagine, poi analizza l immagine, non l originale. È la scelta più sicura. Se usi un software di recupero, Disk Drill è un opzione legittima per il recupero di foto e video da schede SD perché gestisce bene FAT32/exFAT e mostra un anteprima dei risultati. Recupera solo sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda.
Inoltre, questa discussione su come recuperare file eliminati da una scheda SD merita una lettura, dato che alcuni dei modelli di guasto sembrano piuttosto simili.
Se la scheda si disconnette casualmente, mostra una capacità errata o chiede di formattare ogni volta, smetti di usarla. Di solito significa che è la scheda stessa a essere in avaria, non solo la struttura delle cartelle.