Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero dati per Mac nel 2026

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Sto cercando di trovare il miglior software di recupero dati per Mac nel 2026 che sia sicuro, efficace e funzioni bene con l’ultima versione di macOS. Ho bisogno di aiuto per scegliere uno strumento affidabile per recuperare documenti, foto e video senza peggiorare la situazione.

Ci sono passato qualche settimana fa dopo aver cancellato un SSD esterno durante una reinstallazione di macOS. Errore stupido. Dopo ho provato un sacco di app di recupero, e quella su cui continuavo a tornare era Disk Drill.

Quello che mi ha convinto è stato il mix di risultati, velocità e una configurazione con cui non ho dovuto litigare. Molti strumenti di recupero per Mac sembrano puliti in superficie, poi avvii una scansione e ci mette un’eternità, le anteprime non funzionano, oppure il supporto APFS sembra fatto a metà. Disk Drill ha gestito le cose moderne di Mac meglio della maggior parte di quello che ho provato. Girava bene su Apple Silicon, leggeva APFS, HFS+ ed exFAT senza strani intoppi, e i passaggi di recupero erano abbastanza chiari da non richiedere il cervello di un sysadmin per portarli a termine.

La parte delle anteprime contava più di quanto mi aspettassi. Prima di pagare, ho aperto documenti, foto, video, perfino file PSD, e ho controllato se fossero ancora utilizzabili. Ho visto altre app elencare migliaia di file “recuperabili”, e poi metà erano spazzatura inutilizzabile. Quindi questa parte mi ha fatto risparmiare tempo.

Si sono distinti anche alcuni extra:

1. Backup byte per byte per unità instabili
  2. Monitoraggio S.M.A.R.T.
  3. Pulitore di duplicati
  4. Recovery Vault
  5. Advanced Camera Recovery per file video frammentati

La funzione di immagine disco è quella che terrei a disposizione. Se l’unità inizia a disconnettersi, fare clic, o a comportarsi in modo casuale e assurdo, creare prima un clone ti dà una possibilità più sicura di recuperare i dati in seguito.

Se hai a che fare con casi più difficili, cose come RAID, danni alle partizioni o recupero NAS, vale la pena dare un’occhiata a R-Studio. Capisco perché piaccia ai professionisti IT. Sembra veloce e di basso livello. Però non lo darei a un utente occasionale. L’interfaccia è densa, e se non sei abituato agli strumenti per filesystem, stanca in fretta.

Ho provato anche iBoysoft Data Recovery. Se l’è cavata meglio con APFS di quanto mi aspettassi, quindi gliene do atto. Il mio problema era il prezzo. Continuava a spingere verso formule in abbonamento, e sinceramente sono un po’ stufo dei software che fanno così per lavori una tantum.

PhotoRec vale comunque la pena di essere menzionato se la gratuità è la cosa più importante. Funziona, più o meno in modo brutale. Spesso recuperi i file per firma, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle di solito sono irrecuperabili. Su un’unità grande, l’output diventa rapidamente un caos. Passi un sacco di tempo a setacciare il materiale recuperato per trovare quello che ti serve.

Il punto più importante, e conta più di quanto la gente pensi, è che l’app è solo una parte della storia. Quello che fai subito dopo la perdita dei dati conta di più. Soprattutto sugli SSD, le tue probabilità calano in fretta se continui a usare il Mac come se niente fosse. Le nuove scritture consumano i vecchi dati molto rapidamente.

Se hai perso qualcosa di importante, fai prima questo:

1. Smetti di usare l’unità
  2. Non installare il software di recupero sulla stessa unità
  3. Salva i file recuperati su un’altra unità
  4. Se l’unità è instabile, crea un’immagine prima di tentare il recupero

L’ho imparato a mie spese. Scegliere l’app migliore conta meno che non peggiorare la situazione dell’unità nei primi dieci minuti.

Se hai svuotato il Cestino su un Mac, io li classificherei così per il 2026.

1. Disk Drill
  2. R-Studio
  3. PhotoRec
  4. iBoysoft

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su Disk Drill, ma io lo valuto più in alto per una semplice ragione. Si adatta meglio alle persone comuni. I tempi di scansione rapidi su APFS contano, ma il vantaggio maggiore è l’ordinamento dei file dopo la scansione. Se hai eliminato foto, documenti e file di progetto, Disk Drill di solito ti offre un percorso più pulito verso ciò di cui hai bisogno. Meno ricerca, meno tempo sprecato. Questo conta quando stai cercando di recuperare 20 file, non 200.000.

Dove sono un po’ in disaccordo, è che R-Studio non è solo per persone IT. Se i tuoi dati valgono molto e sei disposto a passare un’ora a imparare l’interfaccia, spesso riesce a recuperare di più da volumi danneggiati. È brutto, ma a volte il software brutto vince.

Per un flusso di recupero pulito su Mac, Disk Drill è la scelta più semplice. Per partizioni danneggiate o problemi seri del disco, R-Studio prende il mio voto. Gratis, PhotoRec funziona ancora, ma i nomi dei file sono spesso un vero disastro.

Un’altra cosa. Se i file eliminati erano sull’SSD interno, le probabilità di recupero dipendono molto dal TRIM. Sui Mac moderni, i blocchi eliminati vengono cancellati rapidamente. Quindi nessuna app fa miracoli in quel caso. Se i file erano su un’unità esterna, le tue possibilità sono molto migliori.

Se vuoi qualche lettura in più, questa discussione è utile per le migliori scelte di software di recupero dati per Mac nel 2026:
migliori scelte di software di recupero dati per Mac dagli utenti Reddit

Versione breve, prova prima Disk Drill. Se vede i file e li mostra in anteprima in modo pulito, sei messo abbastanza bene. Se non lo fa, passa a R-Studio. Se l’unità fa rumori o si disconnette dal Mac, smetti di usarla e creane prima un’immagine.

Se questo è successo sull’SSD interno del tuo Mac, sarei un po’ meno ottimista di @mikeappsreviewer e @reveurdenuit. Non perché si sbaglino, ma perché i Mac moderni + TRIM possono far sembrare il “miglior software di recupero dati per Mac” più magico di quanto non sia davvero. A volte i file sono recuperabili, a volte sono praticamente spariti prima ancora che tu abbia finito di andare nel panico.

Detto questo, per un vero software, Disk Drill for Mac è ancora la prima cosa che proverei. Non solo perché è popolare, ma perché fa un buon lavoro nel mostrarti cosa è davvero recuperabile invece di scaricarti addosso un gigantesco elenco di file pieno di false speranze. Per i file eliminati di recente su unità esterne, schede SD e archiviazione USB, tende a essere l’opzione meno fastidiosa. R-Studio è più forte in alcuni brutti casi limite, certo, ma per le persone normali può sembrare come fare la dichiarazione dei redditi con un editor esadecimale.

Un piccolo disaccordo con le solite classifiche: se i file eliminati erano per lo più documenti e cose da ufficio, darei un’occhiata anche a EaseUS Data Recovery Wizard for Mac prima di passare direttamente a PhotoRec. PhotoRec è potente, ma l’output spesso è una discarica disordinata. Utile, sì. Divertente, no.

La mia lista breve per il 2026 sarebbe:

1. Disk Drill per il recupero Mac più semplice in assoluto
  2. R-Studio per volumi danneggiati / lavori più avanzati
  3. EaseUS se vuoi un’altra opzione facile da usare
  4. PhotoRec solo se hai pazienza e sei un po’ disperato

Vale anche la pena dare un’occhiata se vuoi più confronti: miglior software di recupero dati Mac per file eliminati

Se i file erano su un’unità esterna, le tue possibilità sono molto migliori. Se era l’SSD interno… ehhh, forse sì, forse no. Il recupero su Mac ora è irritantemente imprevedibile.

Sono per lo più d’accordo con @reveurdenuit, @nachtschatten e @mikeappsreviewer, ma modificherei leggermente il consiglio: non giudicare gli strumenti di recupero per Mac solo dai risultati della scansione. Su Mac, la qualità dell’anteprima e il recupero della struttura dei file contano altrettanto, soprattutto se ti servono file di progetto specifici invece di un enorme mucchio di recuperi grezzi.

Per il 2026, Disk Drill è probabilmente il miglior punto di partenza per la maggior parte delle persone.

Pro di Disk Drill

• Interfaccia Mac pulita
  • Buon supporto per APFS e unità esterne
  • Le anteprime sono di solito affidabili
  • Consente di ordinare i risultati in modo da risparmiare tempo
  • Include strumenti extra come l’imaging del disco e funzioni per la salute dell’unità

Contro di Disk Drill

• Non è l’opzione più economica
  • Le scansioni profonde possono comunque restituire molto disordine
  • Sugli SSD interni con TRIM, non può fare miracoli
  • Gli utenti avanzati potrebbero trovarlo meno granulare di R-Studio

Dove sono leggermente in disaccordo con la classifica abituale è PhotoRec. Sì, è gratuito, ma per gli utenti Mac che tengono ai nomi dei file e ai percorsi delle cartelle, può essere una seccatura. Onestamente lo metterei più in basso, a meno che il budget non sia l’unico fattore.

La mia opinione:

1. Disk Drill per il recupero complessivamente più semplice
  2. R-Studio per i casi tecnici più difficili
  3. iBoysoft se vuoi un’altra opzione focalizzata su Mac
  4. PhotoRec per un tentativo gratuito come ultima risorsa

Se si trattava di un’unità esterna, le tue probabilità sono buone. Se si trattava dell’SSD interno del Mac, il software conta meno di quanto la gente voglia ammettere. In quel caso, agire rapidamente conta più della scelta del marchio.