Il mio hard disk esterno funzionava bene, ma quando l ho collegato oggi, la maggior parte dei miei file era sparita e non ho idea di cosa lo abbia causato. L unità compare ancora sul mio computer, quindi spero che i dati siano ancora lì. Ho bisogno di aiuto per capire perché i file sono scomparsi dal mio hard disk esterno e cosa posso fare per recuperarli in sicurezza.
Se Windows vede ancora l’unità e le assegna una lettera normale, ne trarrei un po’ di conforto. Da quello che ho visto, spesso indica un pasticcio nel file system, record delle cartelle danneggiati o qualche altro problema logico, non un’unità completamente morta. Me ne è capitato uno così con un vecchio HDD esterno. Sembrava vuoto. Lo spazio usato era ancora lì. I file erano recuperabili.
La prima cosa che non farei è provare a ripararla.
Recupera prima i tuoi file. Preoccupati di sistemare l’unità dopo.
Alcune cose che eviterei subito:
- Non formattarla, anche se Windows mostra il messaggio che invita alla formattazione.
- Non scrivere nulla di nuovo sull’unità.
- Non eseguire ancora CHKDSK. L’ho visto sistemare il file system rendendo però anche più difficile il recupero, perché riscrive parti della struttura da cui stai cercando di estrarre i dati.
Prima di installare qualcosa o iniziare la scansione, controlla le cose più semplici:
- Attiva gli elementi nascosti in Esplora file.
- Controlla lo spazio usato dell’unità. Se i numeri sembrano ancora vicini a quelli che ti aspetti, spesso i tuoi dati sono ancora lì.
- Sostituisci il cavo USB o collegala a un’altra porta. Sembra stupido, ma mi è capitato che un cavo difettoso facesse sembrare un’unità mezzo guasta.
Se i file continuano a non comparire e non c’è un backup, passerei a un software di recupero.
Inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era semplice e non dovevo andare a tentativi tra dieci modalità di recupero. La parte che mi è piaciuta di più era la creazione dell’immagine del disco. Se l’unità esterna inizia a disconnettersi, rallenta fino quasi a bloccarsi o si comporta in modo strano durante la lettura, crea prima un’immagine. In questo modo ottieni una copia completa dell’unità a livello di settore, poi analizzi la copia invece di stressare il disco originale ancora e ancora.
Questo è l’ordine che userei:
- Installa Disk Drill sul tuo disco interno principale o su un altro disco sano. Non installarlo sull’unità problematica.
- Avvialo e seleziona l’unità esterna con i file mancanti.
- Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine del disco con lo strumento integrato, poi analizza il file immagine.
- Se l’unità sembra stabile, fai clic su Search for lost data.
- Quando chiede il tipo di scansione, scegli Universal Scan. Lo farei quasi ogni volta. Riunisce più metodi di recupero in un solo passaggio: ricerca dei file eliminati, record del file system danneggiati, controlli delle partizioni perse e rilevamento tramite firma dei file.
- Lascia terminare la scansione. Le unità grandi richiedono un po’ di tempo. Lo so, è lenta.
- Esamina i risultati e visualizza in anteprima alcuni file, soprattutto quelli importanti. Io provo sempre un paio di foto, documenti o video prima di recuperare un grosso blocco di dati.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa. Non rimetterli mai sullo stesso disco esterno durante il recupero.
Su Windows, Disk Drill ti offre fino a 100 MB di recupero gratuito, sufficienti per verificare se i file mancanti compaiono prima di spendere soldi.
Dopo che i tuoi file importanti sono al sicuro, solo allora penserei a una riparazione o a una riformattazione completa. Se l’unità continua a comportarsi in modo strano anche dopo, non mi fiderei più a usarla per qualcosa di importante. La sostituirei.
Un caso in cui interromperei subito il fai da te è il sospetto di un guasto hardware. Se l’unità fa clic, gratta, perde la connessione ogni pochi minuti, impiega un’eternità a rispondere o scompare da Windows, la scollegarei e la lascerei stare. Il software non ripara un hardware in avaria. A volte ulteriori scansioni peggiorano ancora di più la situazione di un’unità già debole.
Se i file sono davvero importanti, foto di famiglia, archivi di lavoro, vecchie cartelle di progetto, cose che non potrai recuperare, salterei il recupero domestico e mi rivolgerei a un servizio professionale di recupero dati. Costoso, sì. Ma resta la scelta più sicura quando l’unità stessa sembra malandata.
Se l’unità si monta ancora e mostra una capacità normale, controllerei se i file sono mancanti o se la tabella dei file è danneggiata. Sono due cose diverse. @mikeappsreviewer ha ragione a evitare di scrivere nuovi dati. Sono d’accordo nel saltare la formattazione. Sono però un po’ meno rigido su CHKDSK. Lo uso solo dopo aver tirato fuori le cose importanti, mai prima.
Alcuni controlli extra che farei prima:
-
Apri Gestione disco.
Controlla se la partizione mostra ancora la dimensione corretta e il file system. Se mostra RAW, questo indica una corruzione. -
Controlla lo stato SMART.
Usa CrystalDiskInfo o lo strumento del produttore dell’unità. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o errori di lettura in aumento, smetti di trafficare con l’unità e copia i dati il più in fretta possibile. -
Prova un altro computer.
Questo esclude un controller USB difettoso, un problema di driver o uno strano problema del profilo Windows. Mi è capitato di vedere unità vuote su un PC e perfettamente a posto su un altro. Stupido, ma succede. -
Controlla nel Visualizzatore eventi.
Registri di Windows, Sistema. Filtra per Disk, Ntfs, Kernel-PnP. Errori I/O ripetuti ti dicono più di quanto faccia Esplora file.
Se i file sono ancora spariti, Disk Drill è una scelta valida. Lo userei per un passaggio di recupero dati da un’unità esterna, soprattutto se hai bisogno di recuperare un hard disk danneggiato e ripristinare i file mancanti da un HDD esterno. Prima esegui la scansione, visualizza l’anteprima dei file, poi recuperali su un disco diverso.
Inoltre, se le tue cartelle sono sparite dopo il collegamento a una TV, un router, un DVR o un Mac, controlla la denominazione dei file e i permessi. Alcuni dispositivi lasciano il disco in uno stato disordinato.
Potrebbe aiutarti anche questo se vuoi una rapida panoramica visiva su come recuperare file da un hard disk danneggiato.
Se lo spazio utilizzato corrisponde ancora a quello che ti aspetti, le probabilità sono di solito discrete. Se l’unità fa clic o si disconnette, fermati e rivolgiti a un professionista.
Se l’unità si monta ancora e mostra la capacità prevista, controllerei anche se si tratta di un problema di permessi/visualizzazione prima di andare più a fondo. Non tutto ciò che sembra “eliminato” è davvero sparito. Ho visto Windows assegnare un contesto utente diverso dopo un aggiornamento, e all’improvviso le cartelle sembrano vuote finché proprietà/permessi non vengono corretti. Quindi fai clic destro su una delle cartelle principali se riesci ancora a vederne qualcuna, controlla Sicurezza e verifica se il tuo account ha davvero accesso.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno sul non scrivere sull’unità. Dove non sono del tutto d’accordo è che a volte ci si butta un po’ troppo in fretta sulle scansioni software. Per prima cosa controlla se i file sono stati trasformati in scorciatoie, soprattutto se l’unità è stata collegata a un PC pubblico o a una macchina poco affidabile. Il malware adora farlo. Esegui anche questo nel Prompt dei comandi sulla lettera dell’unità esterna:
attrib -h -r -s /s /d X:\*.*
Sostituisci X con la lettera della tua unità. Questo può rendere di nuovo visibili i file se erano solo contrassegnati come nascosti/sistema. Vecchio trucco, ma funziona ancora più spesso di quanto la gente pensi.
Un’altra cosa: controlla il cestino con strumenti che mostrano gli elementi eliminati per singola unità e cerca direttamente nell’unità con caratteri jolly come *.jpg o *.docx dalla radice. A volte la struttura delle cartelle è danneggiata ma i file sono ancora indicizzati.
Se i controlli di base falliscono, allora sì, Disk Drill è un’ottima mossa successiva per il recupero dati da hard disk esterno, soprattutto se l’unità è visibile ma i file sono scomparsi. Lo userei per vedere in anteprima cosa è recuperabile prima di modificare qualsiasi cosa sul disco.
Vale anche la pena leggere: vera storia di successo nel recupero dati da hard disk esterno
Un avvertimento che nessuno menziona abbastanza: se questo è successo subito dopo una rimozione sicura non riuscita, una perdita di alimentazione o il collegamento a una TV, la struttura delle cartelle potrebbe essere solo confusa, non cancellata. Fastidioso, ma risolvibile. Se l’unità inizia a fare clic o a bloccare Esplora file, smetti di armeggiarci perché è proprio allora che il fai da te si trasforma in “perché l’ho peggiorato io.”