Memoria dell'iPhone piena e le app continuano a bloccarsi - Correlato?

La memoria del mio iPhone è quasi piena e ora diverse app continuano a bloccarsi o a congelarsi quando le apro. Ha iniziato a succedere dopo che ho ricevuto avvisi di spazio di archiviazione insufficiente, quindi sto cercando di capire se la memoria piena dell iPhone possa causare arresti anomali delle app e cosa dovrei cancellare per prima cosa per risolvere il problema.

Mi sono imbattuto in questo problema anche sul mio iPhone e sì, l’avviso di memoria e i crash delle app di solito vanno di pari passo. Quando il telefono è pieno, iOS inizia ad avere problemi con file temporanei, cache delle app, aggiornamenti, tutta la spazzatura di cui ha bisogno in background. Il mio prima è diventato lento, poi le app hanno iniziato a chiudersi dal nulla.

Per prima cosa, assicurati che l’avviso sia reale.

Molti falsi avvisi compaiono in Safari o su pagine poco affidabili e fingono di provenire da Apple. Io ho controllato il mio in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Lascia che il grafico si carichi completamente. Se hai ancora qualche GB libero, il pop-up probabilmente era spazzatura. Se la barra è rossa e quasi al massimo, allora sì, il problema è lo spazio di archiviazione.

Una cosa che molte persone si perdono continuamente è Foto.

Eliminare le foto non libera subito spazio. iOS le sposta in Eliminati di recente per 30 giorni. Quindi elimini 8 GB, guardi lo spazio di archiviazione e non cambia nulla. Ci sono passato anch’io. Devi aprire Foto, scorrere fino a Utility, aprire Eliminati di recente e poi rimuovere tutto da lì. Ho visto qualcuno cancellare un mucchio di video e ricevere comunque l’avviso di memoria piena perché aveva saltato questo passaggio.

Se hai già svuotato quella cartella e il telefono continua a dire che è pieno, controlla Dati di sistema.

Questo è il contenitore disordinato con file di cache, log, residui di streaming, spazzatura del browser, dati temporanei delle app, tutto quanto. Un riavvio ha aiutato il mio telefono più di quanto mi aspettassi. Sembra stupido, ma l’ho fatto e ho recuperato un po’ di spazio. Per app gonfie come Instagram, TikTok, Spotify e simili, ho ottenuto risultati migliori eliminando l’app e reinstallandola. iOS non ti dà molto controllo sulla pulizia della cache nella maggior parte delle app.

Il mio telefono era arrivato al punto che scrivere un messaggio aveva un ritardo. Sembrava rotto. Ho iniziato a ordinare le foto a mano, controllato File, cercato tra download, vecchi video, allegati dei messaggi. Una perdita di tempo enorme. Mi sono stancato di farlo manualmente.

Così ho provato un’app di pulizia e ho finito per usare Clever Cleaner.

Non mi fido della maggior parte di queste app, quindi sono partito scettico. Questa mi è sembrata diversa perché non mi sono trovato davanti pubblicità, paywall o schermate di abbonamento ogni dieci secondi. Quello che contava di più per me era l’elaborazione locale. Le mie foto restavano sul telefono invece di essere inviate da qualche parte per la scansione.

Le due parti che ho usato di più:

Foto simili

Ha raggruppato rapidamente gli scatti quasi duplicati. Avevo decisamente troppe foto ripetute nel tentativo di ottenere uno scatto decente con poca luce. Selezionava l’immagine migliore e mi permetteva di eliminare gli extra. Ho comunque controllato personalmente le sue scelte, ma mi ha risparmiato un sacco di tocchi.

File grandi

Questa parte è stata più utile di quanto mi aspettassi. Ordinava prima le foto e i video più grandi, così trovavo subito i veri divoratori di spazio. Alcuni clip in 4K occupavano centinaia di MB ciascuno. Molto più facile spostare o eliminare quelli che passare un’ora a cercare screenshot casuali uno per uno.

Dopo aver liberato circa 15 GB, il lag è sparito. Niente più blocchi. Niente più chiusure casuali delle app. Il mio telefono è tornato normale.

Se niente di tutto questo risolve il problema e Dati di sistema resta ancora enorme, potresti essere bloccato da un bug di iOS. A quel punto farei un backup del telefono su iCloud, lo inizializzerei e poi ripristinerei dal backup. Processo fastidioso, sì. Però tende a eliminare le strane corruzioni dello spazio di archiviazione quando nient’altro funziona.

Se vuoi la versione breve:

Cosa farei nell’ordine

1. Controllare lo spazio in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
  2. Confermare che l’avviso non sia un falso pop-up di Safari
  3. Svuotare Eliminati di recente in Foto
  4. Riavviare il telefono
  5. Rimuovere e reinstallare le app troppo pesanti
  6. Scaricare le cose che non usi
  7. Usare uno strumento di pulizia se ordinare tutto manualmente sta richiedendo un’eternità
  8. Fare backup e ripristino se Dati di sistema continua a sembrare compromesso

Inizia da Eliminati di recente e da un riavvio. Questi due passaggi risolvono più casi di quanto la gente pensi. Dopo, pulire i duplicati e i file video enormi ti dà il guadagno maggiore nel minor tempo possibile.

Sì. Lo spazio di archiviazione insufficiente su iPhone è una causa comune per cui le app si bloccano, vanno in crash, non riescono a salvare i dati o si rifiutano di aprirsi.

Piccola correzione a @mikeappsreviewer, non passerei subito a un ripristino completo. Sugli iPhone, i crash delle app dovuti a poco spazio di solito accadono perché iOS ha bisogno di margine operativo per swap, file temporanei, log, aggiornamenti delle app e dati nella cache. Se lo spazio libero scende troppo, qualcosa smette di funzionare. Nella mia esperienza, una volta che si scende sotto circa 1-3 GB liberi, i problemi iniziano a comparire rapidamente.

Alcune cose da controllare che non sono state approfondite molto:

1. Aggiorna iOS, se hai abbastanza spazio libero per farlo. Alcuni cicli di crash derivano da combinazioni difettose tra app e iOS.
  2. Controlla lo spazio di archiviazione specifico delle app in Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Alcune app si gonfiano ben oltre 1 GB.
  3. Cancella i dati di Safari in Impostazioni, Safari, Cancella cronologia e dati dei siti web. La cache di Safari può diventare enorme.
  4. Elimina conversazioni di grandi dimensioni e allegati in Messaggi. I video lì consumano spazio molto rapidamente.
  5. Attiva Rimuovi app che non usi. Mantiene i documenti, ma rimuove il file binario dell’app.
  6. Se Foto è sincronizzato con iCloud, assicurati che Ottimizza spazio iPhone sia abilitato.

Come regola pratica, cerca di mantenere almeno 5-10 GB liberi. Gli iPhone funzionano in modo più fluido così.

Se ordinare i file a mano sta richiedendo un’eternità, Clever Cleaner è una valida opzione per pulire le foto duplicate e trovare i video di grandi dimensioni. Questa recensione mostra come si è comportato nei test e perché si distingue per la pulizia di iPhone, guarda il confronto tra le migliori app AI per pulire iPhone.

Risposta breve: sì, archiviazione piena e crash sono collegati. Libera prima spazio, poi prova di nuovo le app. Se continuano ad andare in crash anche dopo aver recuperato diversi GB, reinstalla quelle che danno più problemi.

Sì, assolutamente collegato. Su iPhone, quando lo spazio di archiviazione diventa criticamente basso, le app possono iniziare a bloccarsi, andare in crash all’avvio, non riuscire a salvare i dati o comportarsi in modo strano e casuale. La gente dice memoria quando di solito intende spazio di archiviazione, ma in questo caso lo spazio insufficiente può davvero causare il caos che stai vedendo.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma non sono del tutto convinto che il ripristino debba essere già preso in considerazione, a meno che il telefono non continui a non funzionare bene dopo aver liberato una buona quantità di spazio. Il ripristino è un po’ l’opzione estrema.

Una cosa che aggiungerei e su cui loro non si sono davvero soffermati è il comportamento delle app in background. Se il tuo telefono è quasi pieno, app come WhatsApp, Instagram, Messaggi e persino Mail possono andare in difficoltà perché continuano a cercare di scaricare contenuti multimediali, creare cache e indicizzare contenuti. A volte l’app in sé è fine, semplicemente non riesce a respirare.

Controlla anche questo:

• Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici
    Se vedi lo stesso nome di app andare in crash più e più volte, è un indizio che non si tratta solo di un rallentamento casuale.

Un’altra soluzione sottovalutata è eliminare i contenuti scaricati all’interno delle app, non solo l’app stessa. Download di Spotify, episodi di Netflix, librerie di podcast, file offline di Google Drive, download di YouTube, tutta quella roba occupa spazio nascosto. Le persone se lo perdono molto spesso.

Se vuoi una pulizia più rapida senza dover controllare tutto a mano, Clever Cleaner è sinceramente utile per trovare foto duplicate e video grandi, che di solito sono il modo più veloce per recuperare diversi GB. E se vuoi una guida completa alla pulizia dello spazio su iPhone, probabilmente è più utile che andare a tentativi tra i menu.

La mia regola: se riesci a recuperare da 5 a 10 GB e le app smettono di andare in crash, era lo spazio di archiviazione. Se continuano ad andare in crash anche dopo, allora inizia a controllare bug delle app, problemi di iOS o a reinstallare quelle più problematiche.

Sì, è collegato, ma contesterei un po’ l’idea del “quasi sempre è l’archiviazione” di @sterrenkijker, @nachtschatten e @mikeappsreviewer. Lo spazio di archiviazione insufficiente è un fattore scatenante enorme, ma non è l’unico. A volte il vero problema è un’app corrotta, uno stato errato dell’aggiornamento di iOS o una batteria in esaurimento che causa chiusure aggressive delle app.

Modo rapido per capirlo:

• Se più app hanno iniziato a bloccarsi subito dopo gli avvisi di spazio insufficiente, probabilmente la causa è l’archiviazione.
  • Se si bloccano solo una o due app, quell’app potrebbe essere danneggiata in modo indipendente.
  • Se il telefono si scalda, va a scatti e fa respring, controlla anche lo stato della batteria.

Una cosa di cui non si parla molto: il tuo iPhone può non riuscire ad avviare un’app perché non riesce a decomprimere le risorse dell’app o a scrivere database temporanei. Ecco perché le app possono aprirsi, bloccarsi e poi sparire.

Io non farei ancora un ripristino.

Quello che farei diversamente:

• Controlla Stato batteria in Impostazioni > Batteria > Stato batteria e ricarica
  • Apri App Store e verifica se ci sono aggiornamenti delle app bloccati in attesa
  • Prova con un’app di test: eliminala, riavvia il telefono, reinstallala, poi confronta il comportamento
  • Controlla se i crash avvengono solo su rete cellulare o Wi-Fi, perché alcune app si bloccano mentre ricostruiscono i contenuti nel cloud

Riguardo a Clever Cleaner: valido se il tuo vero problema è il disordine nelle foto.

Pro:

• veloce nell’individuare foto duplicate o simili
  • aiuta a trovare rapidamente i video di grandi dimensioni
  • più semplice che scavare manualmente in Foto

Contro:

• non fa miracoli con Dati di sistema
  • meno utile se il tuo problema di spazio riguarda download di app, Messaggi o contenuti offline
  • devi comunque controllare prima di eliminare qualcosa di importante

Quindi sì, poco spazio su iPhone può assolutamente causare arresti anomali. Ma libera spazio, prova un’app appena reinstallata e controlla lo stato della batteria prima di passare a misure drastiche. Se vuoi un percorso più rapido per ripulire le foto, Clever Cleaner è una scelta ragionevole, ma non è una soluzione completa per ogni caso di “memoria piena”.