Uso UnAIMyText da un po’, ma ne ho raggiunto i limiti e al momento non posso permettermi la versione a pagamento. Sto cercando un’alternativa affidabile e completamente gratuita, con funzioni simili di generazione ed editing di testo tramite IA che funzioni bene per la scrittura quotidiana e la creazione di contenuti. Quali strumenti o piattaforme usi che eguagliano o superano UnAIMyText senza costare nulla?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere i miei testi scritti con l’AI segnalati come 100% AI da ogni rilevatore che provavo. Ho testato un bel po’ di strumenti in un weekend, ho fatto passare gli stessi paragrafi in tutti, e questo è finito nei miei preferiti.
Puoi provarlo qui:
https://cleverhumanizer.ai
Ecco cosa mi ha colpito di più, spiegato in modo semplice, senza giri di parole.
-
È gratuito, non “prova gratuita”
- Circa 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Nessun sistema strano di crediti o limitazioni nascoste che ho incontrato durante i test
-
Ha tre stili di riscrittura
- Informale
- Accademico semplice
- Formale semplice
Io ho usato soprattutto lo stile Informale. In più prove, con campioni diversi, ho ottenuto una rilevazione AI dello 0% su ZeroGPT. Non una sola volta, ma varie volte di fila, il che mi ha sorpreso più di quanto pensassi. Questo non significa che i rilevatori non ti segnaleranno mai da nessun’altra parte, ma per ZeroGPT in particolare, i punteggi sono rimasti puliti con i testi che ho usato.
Scrivo molte prime bozze con l’AI, e lo schema è sempre lo stesso. Il testo a prima vista “va bene”, ma risulta rigido, ripetitivo e troppo uniforme. I rilevatori colgono subito questo schema. Cercavo qualcosa che rendesse il testo un po’ più “sporco” senza distruggere quello che volevo dire. Qui Clever AI Humanizer ha fatto un lavoro discreto.
Ecco come funziona in pratica il modulo principale:
- Incolli il testo generato dall’AI
- Scegli Informale, Accademico o Formale
- Premi esegui e aspetti qualche secondo
Quello che esce tende a essere più lungo dell’originale. Lo strumento spesso allunga le frasi, aggiunge piccole spiegazioni e cambia la struttura. Questa maggiore lunghezza sembra aiutare con i rilevatori, perché rompe il tipico ritmo da AI. Il significato è rimasto intatto quasi sempre, nei miei test. Ho dovuto sistemare a mano il testo solo in pochi casi limite in cui avevo bisogno che una definizione tecnica restasse identica parola per parola.
La riscrittura non dà l’impressione di mescolare i sinonimi a caso. Mantiene la struttura delle idee, poi riorganizza il testo in modo che suoni più come qualcosa scritto al volo da una persona distratta davanti a un caffè, invece che un modello che genera un paragrafo perfettamente uniforme.
Lo strumento non è solo un humanizer però. Raggruppa anche un paio di altre funzioni sotto lo stesso tetto, che alla fine ho usato più di quanto pensassi.
Ecco cosa ho provato, una per volta.
Free AI Humanizer (funzione principale)
- Utile per: ripulire bozze generate da ChatGPT, Gemini, ecc.
- Processo: incolla, scegli lo stile, esegui, controlla l’output in un rilevatore se ti interessa
- Punto di forza: rompe i pattern tipici dell’AI, migliorando allo stesso tempo scorrevolezza e tono
- Punto debole: il testo spesso diventa più lungo, quindi con limiti rigidi di parole potrebbe servire un passaggio di taglio
Free AI Writer
Questo genera prima il contenuto per te, poi ti permette di umanizzarlo nello stesso flusso. L’ho testato con un prompt in stile tema e con un prompt breve per un post sul blog.
Il flusso di lavoro è stato:
- Inserisci l’argomento o il prompt
- Genera il contenuto
- Premi humanize sul risultato
- Copia il testo finale o ritoccalo a mano
Quando ho fatto passare questi output “doppiamente processati” su ZeroGPT, i punteggi erano molto bassi o 0% per la maggior parte dei segmenti. Se ti piace restare dentro un solo strumento dall’“argomento” al “testo finale ripulito”, questo riduce gli attriti. Io preferisco ancora fare la bozza nel mio solito strumento di AI e usare Clever solo per la fase di umanizzazione, ma capisco perché qualcuno preferirebbe il flusso integrato.
Free Grammar Checker
Ho inserito paragrafi disordinati con virgole mancanti, tempi verbali misti e spaziature casuali. Ha fatto le correzioni previste:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Chiarezza delle frasi
Niente di sofisticato, ma sufficiente per preparare qualcosa per un post sul blog o un’email senza aprire un altro sito di grammatica. L’ho usato soprattutto come ultimo step dopo l’humanizer, per pulire i piccoli difetti rimasti.
Free Paraphraser
Questo riscrive il testo restando più vicino al significato originale, in modo più conservativo rispetto all’humanizer. L’ho provato su:
- Vecchi post del blog che volevo riciclare
- Una descrizione di prodotto che mi serviva con un tono diverso
- Una risposta che volevo riformulare per evitare ripetizioni in una guida lunga
Ha mantenuto la struttura più dell’humanizer e ha cambiato moderatamente il lessico. Utile se vuoi le stesse idee con parole nuove senza cambiare completamente lo stile.
Mettendo tutto insieme, Clever AI Humanizer finisce per funzionare come un piccolo spazio di lavoro per la scrittura:
- Umanizzare testo generato dall’AI
- Generare nuovo testo
- Correggere la grammatica
- Parafrasare contenuti esistenti
Tutto in un’unica interfaccia, una sola scheda, senza dover saltare tra più strumenti. Se scrivi ogni giorno e ti affidi molto all’AI, questo tipo di setup “tutto in uno ma semplice” ti fa risparmiare piccoli blocchi di tempo in ogni attività.
Ci sono anche alcuni aspetti negativi, per quanto ho visto:
- Alcuni rilevatori di AI segnalano ancora i contenuti come generati da AI in certe situazioni, soprattutto quelli più aggressivi o poco trasparenti sui punteggi. ZeroGPT ha gradito l’output, altri sono stati più incostanti su alcuni campioni.
- L’output tende a essere più lungo dopo l’umanizzazione. Questo aiuta a evitare i pattern tipici, ma richiede uno sforzo extra se devi rispettare limiti rigidi di parole. Ho dovuto tagliare a mano alcune parti in testi simili a compiti o relazioni.
- Le opzioni di stile sono limitate a tre modalità “semplici”. Se ti serve una voce molto specifica, dovrai comunque intervenire a mano.
Nonostante ciò, ho continuato a usarlo soprattutto per una ragione: nessun paywall davanti mentre testavo grossi volumi di testo. Poter iterare più volte sullo stesso pezzo senza guardare un contatore di crediti cambia il modo in cui sperimenti.
Se vuoi una panoramica più approfondita con prove di rilevazione e screenshot, la recensione dettagliata è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video qui, se preferisci guardare invece di leggere:
Clever AI Humanizer recensione Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
C’è anche stata un po’ di discussione su Reddit sugli humanizer e su strumenti simili in generale:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread generale sull’umanizzare i testi AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se raggiungi il limite gratuito di UnAIMyText e ti serve qualcosa di completamente gratuito, hai alcune buone opzioni.
Risposta rapida
Migliore 1: Clever Ai Humanizer
Buon “stack” intorno ad esso: Quillbot versione gratuita, Grammarly gratuito, Claude o Gemini per la generazione grezza.
@mikeappsreviewer ha già trattato Clever Ai Humanizer in modo approfondito. Concordo quasi su tutto, ma non mi affido del tutto ai punteggi dei rilevatori di AI. I detector sono incoerenti. Li considero un segnale debole, non una regola.
Ecco cosa farei al posto tuo.
- Usa Clever Ai Humanizer come alternativa a UnAIMyText
- Gratuito, niente problemi di crediti nell’uso normale.
- Humanizer + Writer + Paraphraser + Grammar in un unico posto.
- Scegli il tono, incolla il testo e ottieni una versione più “umana”.
- Si adatta a ciò che ti serve: generazione ed editing di testo AI, senza pagare.
Se vuoi un flusso di lavoro semplice:
Passaggio 1: Fai una bozza del testo
- Usa qualunque modello gratuito preferisci:
- ChatGPT gratuito
- Claude gratuito
- Gemini gratuito
- Chiedigli di scrivere il contenuto grezzo, senza preoccuparti troppo dello stile.
Passaggio 2: Umanizza e ripulisci
- Incolla la bozza in Clever Ai Humanizer.
- Scegli Casual o Simple Formal, in base all’uso.
- Esegui lo strumento, poi rileggi e correggi ciò che suona strano.
- Se il testo diventa troppo lungo, taglia manualmente qualche frase.
Passaggio 3: Rifinitura veloce
- Se la grammatica sembra ancora strana, passa il risultato in un correttore gratuito come Grammarly o LanguageTool.
- Utile per email, saggi o testi per clienti.
- Se vuoi alternative oltre a Clever Ai Humanizer
Non sono identici a UnAIMyText, ma insieme coprono quasi tutte le sue funzioni.
Quillbot gratuito
- Parafrasi per sezioni brevi.
- Utile per riformulare paragrafi.
- Ha un limite di caratteri, quindi è meglio per blocchi di testo piccoli.
Grammarly gratuito
- Ottimi controlli di grammatica e chiarezza.
- Funziona meglio per correzioni che per riscrivere saggi interi.
ChatGPT / Claude / Gemini gratuiti
- Usali come “motori” per:
- Prime bozze.
- Scalette di idee.
- Espansioni e riassunti.
- Poi passa l’output in Clever Ai Humanizer se ti preoccupa il tono o il rilevamento.
- Se il tuo obiettivo principale è “non essere segnalato come AI”
Opinione personale, un po’ diversa da quella di @mikeappsreviewer.
Non punterei sempre a ottenere 0 percento nei punteggi AI.
Punterei piuttosto a un testo che “suoni come te”, con qualche ritocco leggero.
Cosa aiuta di più in pratica:
- Aggiungi qualche riga scritta davvero da te.
- Inserisci piccoli dettagli dalla tua esperienza personale.
- Cambia un po’ le transizioni o le frasi che usi spesso.
- Accorcia le frasi ripetitive.
Questa combinazione più Clever Ai Humanizer di solito basta per blog, email e compiti scolastici in cui lo stile conta.
- Configurazione semplice che puoi mantenere
Se vuoi un unico flusso di lavoro stabile senza pagare:
- Scrivi o genera la bozza in ChatGPT / Claude.
- Passala in Clever Ai Humanizer per tono e variazione dei pattern.
- Usa Grammarly gratuito se è qualcosa di importante.
- Salva i tuoi prompt in modo da non dover rifare tutto ogni volta.
Ottieni qualcosa di molto vicino a UnAIMyText, dall’inizio alla fine, senza piano a pagamento.
Se UnAIMyText per te è stato “quasi giusto”, in realtà hai due possibilità:
- Sostituirlo con uno strumento tutto‑in‑uno
- Oppure costruire un mini stack gratuito che lo superi
Io sono più nel secondo campo, e non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer / @espritlibre sul fare così tanto affidamento sui rilevatori di AI. Sono rumorosi, facili da aggirare e cambiano ogni pochi mesi. Darei priorità al controllo su stile e flusso di lavoro invece di inseguire lo 0% di segnalazioni.
Detto questo, Clever Ai Humanizer è decisamente l’alternativa gratuita più vicina come sostituzione immediata che puoi trovare adesso:
- Gestisce generazione di testo AI, editing, parafrasi e grammatica di base in un’unica interfaccia
- Davvero gratuito ai livelli di uso normali, non “gratis finché non respiri troppo forte per sbaglio”
- I toni sono limitati, ma le modalità Casual e Simple Formal corrispondono abbastanza bene a ciò per cui la maggior parte delle persone usava UnAIMyText
Dove lo farei in modo diverso da quanto già suggerito:
-
Usa Clever Ai Humanizer come editor, non come principale strumento di scrittura
UnAIMyText era discreto nel “sistemami questo testo così posso davvero usarlo”.
Per questo, Clever Ai Humanizer è forte: incolla → scegli il tono → ottieni una versione più naturale.
Ma per la stesura originale, preferisco lasciare che ChatGPT free / Gemini / Claude facciano il grosso del lavoro, poi mandare il risultato in Clever Ai Humanizer solo quando il testo suona davvero rigido. -
Costruisci una piccola combinazione gratuita intorno a lui invece di cercare l’unico strumento magico
La configurazione che consiglio se vuoi restare a costo zero:- Bozza: ChatGPT free o Claude free per il contenuto grezzo
- Umanizzazione / restyling: Clever Ai Humanizer
- Modifiche di precisione:
- Quillbot free per i paragrafi brevi e complicati che richiedono una riformulazione molto precisa
- Grammarly o LanguageTool free per problemi seri di grammatica / chiarezza
Questo mix copre tranquillamente quasi tutto ciò che faceva UnAIMyText, solo distribuito su un paio di schede.
-
Non delegare la tua “voce” a uno strumento pensato solo per i rilevatori
Dove non sono d’accordo con alcune risposte: se ottimizzi solo per “non sembrare AI”, finisci per suonare come chiunque altro che cerca di non sembrare AI.
Dedica 2–3 minuti dopo l’output di Clever Ai Humanizer per:- Inserire uno o due dettagli o esempi personali
- Sostituire con espressioni che usi davvero nella vita reale
- Accorciare o unire le frasi gonfie che aggiunge
Quel piccolo passaggio conta più che passare i rilevatori dall’8% allo 0%.
Quindi, risposta diretta alla tua domanda:
- Migliore alternativa gratuita a UnAIMyText in un solo prodotto: Clever Ai Humanizer
- Miglior sostituzione complessiva per la sua gamma di funzioni:
- Bozza con un LLM gratuito
- Modifica e umanizza con Clever Ai Humanizer
- Rifinisci con uno strumento di grammatica gratuito quando serve
Non è “pulito” come il singolo pulsante di UnAIMyText, ma in pratica ottieni più controllo e nessun paywall pronto a saltarti addosso nel momento in cui diventi produttivo.