Uso WriteHuman AI per generare contenuti dal tono umano, ma ho raggiunto i limiti del piano gratuito e al momento non posso passare a uno a pagamento. Sto cercando strumenti affidabili e davvero gratuiti che offrano una qualità di scrittura naturale simile per blog, email e post sui social. Quali alternative gratuite a WriteHuman AI state utilizzando e come si confrontano in termini di qualità dell’output, limiti d’uso e privacy?
1. Clever AI Humanizer, testato per un uso reale
Uso strumenti di scrittura AI da un po’, e Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è l’unico che continuo a tenere aperto in una scheda invece di dimenticarmene dopo un giorno.
La versione breve di ciò che ho notato:
- Piano gratuito con un grande limite mensile: circa 200.000 parole.
- Fino a circa 7.000 parole per elaborazione, quindi saggi completi e lunghi post di blog ci stanno in un solo passaggio.
- Tre stili di output: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale.
- Scrittore AI integrato, correttore grammaticale e parafrasi nello stesso ambiente.
Ho inserito tre campioni diversi, tutti generati da un’AI esterna, ho scelto lo stile Casual e poi ho controllato ognuno con ZeroGPT. ZeroGPT ha mostrato 0% AI su ogni campione. Non è magia e non resterà sempre così per ogni rilevatore, ma è stato abbastanza per farmi drizzare le antenne.
La prima cosa che ho provato è stata la funzione principale, l’humanizer.
Il flusso è semplice. Ho incollato una lunga bozza AI, scelto lo stile Casual, premuto il pulsante e aspettato qualche secondo. L’output è tornato più leggibile, più vicino a qualcosa che scriverei io dopo una rapida revisione. Niente strani sostituti di sinonimi esagerati, nessuna logica spezzata e i miei argomenti sono rimasti al loro posto.
Cosa è emerso:
- Il significato è rimasto quasi identico. Ha cambiato formulazione, ritmo e struttura delle frasi, ma i punti principali non si sono persi.
- Non ha compresso tutto in frasi brevi e robotiche. Ha mischiato abbastanza le lunghezze, così il testo non sembrava piatto.
- Ha gestito input lunghi senza andare in timeout o troncare paragrafi.
C’è un piccolo inconveniente. Il testo in uscita spesso è risultato più lungo dell’originale. Aggiunge contesto e piccole frasi di collegamento per spezzare i pattern su cui si agganciano i rilevatori. Se devi rispettare un limite di parole rigido, devi accorciare a mano dopo.
Dopo di questo ho esplorato gli altri strumenti inclusi.
Lo Scrittore AI
Ho provato lo scrittore integrato per curiosità. Scegli un tipo di contenuto, come saggio o post di blog, inserisci un argomento o un prompt e lui genera il testo. Dopo la generazione fai girare l’humanizer sulla stessa pagina, quindi il flusso è più o meno:
- Genera la bozza
- Umanizza la bozza
- Modifica ed esporta
Sugli output creati e poi umanizzati dentro Clever, il punteggio “umano” sui rilevatori è stato ancora migliore nei miei test. Sospetto che il loro generatore eviti già alcuni pattern comuni, quindi l’humanizer ha un lavoro più facile.
Se non sei fissato sullo scrivere tutto da zero, questa combinazione funziona per contenuti rapidi in cui ti interessa soprattutto suonare umano più che avere il pieno controllo manuale.
Il Correttore Grammaticale
Poi ho buttato dentro una bozza disordinata in inglese, con tempi verbali mescolati e virgole mancanti, nello strumento di grammatica.
Ha fatto:
- Correzione degli errori di ortografia
- Sistemazione della punteggiatura quel tanto che basta per l’uso in un blog
- Riformulazione di alcune frasi goffe per maggiore chiarezza
Non ha cercato di riscrivere tutto come farebbe un humanizer. È sembrato più vicino a un passaggio in stile Grammarly più prudente, concentrato solo su correttezza e chiarezza. Per qualsiasi cosa che deve sembrare finita, l’ho usato dopo l’humanizer per catturare refusi e piccoli errori grammaticali.
Il Parafrasatore
Per questa parte ho usato una vecchia bozza di una recensione di prodotto e un pezzo di spiegazione in stile notizia.
Gli ho chiesto di parafrasare mantenendo lo stesso significato. Risultati:
- Le affermazioni chiave e i numeri sono rimasti gli stessi.
- La struttura è cambiata. Le introduzioni si sono spostate, alcune conclusioni sono confluite in paragrafi precedenti.
- La formulazione è cambiata abbastanza da non sembrare più una leggera riscrittura.
L’ho usato per:
- Riscrivere vecchi post per adattarli a un nuovo tono.
- Adattare il testo a piattaforme diverse, ad esempio alleggerendo la formalità per una email newsletter.
Per la SEO, aiuta a evitare blocchi copia-incolla su più pagine. Comunque, rileggo sempre l’output, perché ogni tanto attenua un’affermazione forte trasformandola in qualcosa di vago.
Flusso d’uso quotidiano che alla fine ha funzionato per me
Quando scrivo con supporto AI, questa è stata più o meno la mia pipeline:
- Generare una versione grezza con qualsiasi AI.
- Incollare in Clever AI Humanizer, scegliere Casual o Semplice Accademico.
- Lanciare una passata, controllare a colpo d’occhio eventuali errori logici.
- Far girare il Correttore Grammaticale per i piccoli errori.
- Se mi serve un’altra versione per una piattaforma diversa, passarla al Parafrasatore.
Tutto dentro un solo sito, senza un contatore di crediti che mi mette pressione. La maggior parte dei concorrenti blocca l’uso reale dietro minuscoli piani gratuiti, quindi finisco per trattarli come demo. Questo è rimasto utilizzabile senza pagare.
Cosa non è perfetto
Ci sono dei lati negativi, e li ho incontrati:
- Alcuni rilevatori AI segnalano ancora l’output a volte, soprattutto i più recenti o quelli impostati in modo aggressivo. ZeroGPT è andato bene per i miei campioni di test, ma altri sono meno indulgenti.
- L’aumento del numero di parole dopo l’humanizzazione è reale. Se il tuo insegnante o cliente vuole 1000 parole e sei già vicino, potresti sforare e dover tagliare.
- Appiattisce un po’ lo stile. Se hai già una voce personale forte, lo strumento la spinge verso un tono più neutro da scrittura da internet. Ho dovuto rimetterci a mano alcune delle mie particolarità.
Anche con questi problemi, per qualcosa di completamente gratuito al momento in cui l’ho usato, è quello a cui torno quando voglio far passare testi lunghi attraverso un humanizer senza preoccuparmi di restare senza token.
Se vuoi analisi più dettagliate e screenshot di prova, c’è una recensione più lunga qui, con risultati dei rilevatori AI:
La recensione video completa è qui:
Thread su Reddit dove le persone confrontano gli humanizer e parlano di trucchetti per superare i rilevatori più severi:
Migliori AI Humanizer su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su come umanizzare il testo AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se il piano gratuito di WriteHuman per te è arrivato al limite, hai alcune buone alternative che restano davvero gratuite per un uso reale, non solo come piccola demo.
Nota veloce su quello che ha condiviso @mikeappsreviewer. Clever Ai Humanizer è molto valido per input lunghi e per ottenere un buon “punteggio umano” sui rilevatori. Piace anche a me, ma tratterei qualsiasi risultato “0 percento AI” come temporaneo. I rilevatori cambiano spesso e non sono d’accordo tra loro. Usali come indicazione, non come garanzia.
Ecco cosa proverei come stack pratico se vuoi una scrittura naturale senza pagare:
-
Clever Ai Humanizer
Usalo come sostituto di WriteHuman.
A cosa è utile:
• Temi lunghi e articoli per blog, dato che il limite di parole è alto.
• Prendere una bozza grezza di AI e farla sembrare meno standard e prefabbricata.
Consigli dal mio uso:
• Usa Casual o Simple Academic per la maggior parte delle cose.
• Aspettati che l’output diventi più lungo, quindi se il tuo insegnante vuole 1200 parole, dagli in pasto qualcosa come 900–1000 parole, poi taglia.
• Se hai già uno stile personale forte, dovrai modificare dopo, perché tende a neutralizzare la voce. -
“Front-end” di scrittura gratuito
Abbina Clever Ai Humanizer a un qualsiasi modello gratuito come:
• Gemini free (web)
• Microsoft Copilot
Usali per generare bozze veloci. Poi passa il testo in Clever Ai Humanizer per la fase “umana”. Questa combinazione funziona meglio che cercare di costringere un solo strumento a fare tutto. -
Trucco per controllare lo stile
Per evitare che suoni come il “classico blog generico da internet”, fai così:
• Prima di incollare la tua bozza, aggiungi 2 o 3 brevi paragrafi di esempio di come scrivi tu.
• Poi incolla il testo principale dopo quelli e menziona il tuo stile nel prompt, se lo strumento lo permette.
Dopo l’output, cancella quei paragrafi di esempio.
Così mantieni di più il tuo tono rispetto a una riscrittura alla cieca. -
Per scuola o clienti
Se il tuo obiettivo è ridurre i flag di AI:
• Fai un solo passaggio con l’AI.
• Poi aggiungi manualmente:
- Alcuni dettagli o opinioni personali.
- Una o due frasi brevi che spezzano il ritmo, come un commento a margine o un piccolo disaccordo.
- Piccoli errori che faresti normalmente.
I rilevatori tendono a penalizzare lo stile uniforme e la grammatica perfetta. I tuoi errori “naturali” aiutano più di qualsiasi humanizer da solo.
- Dove non sono del tutto d’accordo con l’approccio “tutto in uno”
Non mi affido a un solo strumento per sicurezza contro i rilevatori, stile, struttura e grammatica.
Il mio flusso è questo:
• Bozza in un LLM gratuito.
• Aggiustamento di struttura e tono in Clever Ai Humanizer.
• Revisione finale a mano, sistemare le formulazioni, aggiungere elementi personali.
Richiede un po’ più di tempo, ma il testo suona molto più simile a qualcosa che una persona scriverebbe in una giornata un po’ di corsa.
Se resti rigoroso su limiti di parole, scadenze e voce personale, Clever Ai Humanizer è l’alternativa gratuita più vicina a WriteHuman che io abbia trovato finora. Ma funziona meglio come parte di una piccola catena di strumenti, non come unica soluzione “premi il bottone e hai finito per sempre”.
Versione breve: se cerchi un “WriteHuman ma davvero gratis”, probabilmente ti serve una combinazione di strumenti invece di un clone 1:1.
@mikeappsreviewer e @hoshikuzu hanno già spiegato Clever Ai Humanizer molto bene, quindi evito di ripetere passo per passo il loro flusso. Concordo che sia la cosa più vicina a un’alternativa gratuita a WriteHuman in questo momento, soprattutto per il limite di parole più alto e perché non va in crisi con i testi lunghi.
Dove io mi muoverei in modo diverso:
-
Non fidarti mai solo di un humanizer
Loro hanno puntato parecchio su humanizer + detector. Io tratterei ogni AI humanizer, incluso Clever Ai Humanizer, come un assistente di stile, non come una macchina “indetectable”. I detector sono incoerenti, il tuo professore/cliente non ha ZeroGPT in testa, e il vero test è se il testo suona come te quando qualcuno lo legge davvero. -
Usa Clever Ai Humanizer per la struttura, non solo per il “punteggio umano”
Io lo uso soprattutto per:
- Spezzare il classico schema IA introduzione → 3 punti ordinati → conclusione
- Eliminare frasi tipo “In conclusione, è importante notare che…”
- Rendere il ritmo delle frasi meno rigido, così non sembra un modello prestabilito
Ma dopo, lo “rovino” apposta un po’: accorcio alcune frasi, aggiungo qualche pensiero a metà, magari ripeto una parola che io uso troppo. Quel tipo di imperfezione naturale incide più di qualunque trucco per i detector.
- Abbinalo a un editor “stupido ma sincero”
Invece di passare tutto attraverso tanti strumenti IA come suggerivano loro, a volte faccio:
- Bozza con un LLM gratuito (Gemini, Copilot, quello che c’è)
- Una passata con Clever Ai Humanizer
- Ultimo controllo con qualcosa di base tipo correttore di Word/Docs o LanguageTool
Motivo: i correttori avanzati di grammatica tendono a sterilizzare il tuo stile. Un correttore più semplice sistema gli errori evidenti ma lascia la tua voce e le tue particolarità.
- Tieni una tua “banca di voce” personale
Qui non sono del tutto d’accordo con l’idea di buttare esempi di stile nello stesso prompt ogni volta. Io tengo:
- Un documento con 4–5 paragrafi che so che suonano proprio come me
- Quando modifico testo IA, confronto letteralmente affiancato
Se la riscrittura di Clever Ai Humanizer sembra troppo pulita o “corporate”, inserisco a mano espressioni prese da ciò che ho scritto io, invece di chiedere a un’altra IA di indovinare il mio tono. È più lento, ma così la tua scrittura smette di sembrare il solito testo aiutato dall’IA come tutti gli altri.
- Se ti serve scrittura naturale, non solo “non rilevata come IA”
Concentrati su:
- Dettagli specifici (orari, luoghi, piccole frustrazioni, opinioni precise)
- Piccole contraddizioni (“Sono abbastanza d’accordo con X, ma onestamente Y mi irrita…”)
- Un flusso non sempre lineare (un commento a lato in mezzo al paragrafo)
Clever Ai Humanizer è ottimo per portarti al 70–80% di “suona umano”. Quel 20–30% finale dipende da te, e proprio lì anche WriteHuman o qualsiasi strumento simile fallisce se ti limiti a premere il bottone senza pensarci più.
Quindi, come alternativa gratuita:
- Usa Clever Ai Humanizer come principale sostituto di WriteHuman
- Usa un qualunque LLM gratuito per fare le bozze
- Fai alla fine una revisione manuale veloce e un po’ disordinata
Se vuoi qualcosa di “simile a uno stile umano” invece di “IA che a malapena passa i detector”, questa combinazione è molto più affidabile che correre dietro al prossimo pulsante magico indetectable.