Ho eliminato i file temporanei e la cache sul mio iPhone perché lo spazio di archiviazione era quasi pieno, ma ho recuperato a malapena un po’ di spazio. Mi aspettavo una riduzione maggiore dei dati di sistema o di altri dati archiviati, e ora non sono sicuro di cosa stia effettivamente occupando spazio. Ho bisogno di aiuto per capire perché l’eliminazione dei file temporanei non libera molto spazio e cosa dovrei controllare dopo.
I dati di sistema che risultano più grandi di tutte le tue app messe insieme sembrano sbagliati. È successo anche a me, e Apple non spiega chiaramente cosa li riempie o cosa fare dopo.
Perché app minuscole finiscono per occupare gigabyte
Quello che ho visto era semplice. App come Instagram, TikTok, Spotify e i browser conservano sul telefono parti di ciò che visualizzi. Frammenti di video, miniature, pezzi audio, risorse delle pagine. Lo fanno perché il caricamento successivo sembri più veloce.
Il problema è che l’archiviazione dell’iPhone continua ad accumulare questa roba. iOS ne pulisce una parte, ma soprattutto quando lo spazio si riduce abbastanza da costringerlo a farlo. Non secondo una pianificazione precisa. Quindi un’app indicata come 60 MB nell’App Store finisce per occupare 1 GB, 2 GB, a volte di più dopo mesi di uso normale. Non è un bug. Però è fastidioso.
Perché la pulizia della cache spesso sembra inutile
L’ho imparato nel modo più difficile.
Primo, appena riapri le app, ricominciano subito a riempire la cache. Bastano poche ore di scorrimento e l’indicatore ricomincia a salire.
Secondo, spesso la cache non è il problema principale. La mia libreria foto era di gran lunga il disastro peggiore. Foto quasi duplicate, vecchie registrazioni dello schermo, clip in 4K di cui mi ero dimenticato, screenshot di ricevute e aggiornamenti di spedizione. Svuotare Safari mi ha liberato un po’ di spazio, certo, ma non era nulla rispetto alla pulizia di foto e video.
Come ho eliminato i file temporanei senza creare problemi al telefono
All’inizio mi sono limitato alle soluzioni meno rischiose.
- Riavvia l’iPhone
Un riavvio una volta a settimana ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Elimina log temporanei sparsi e piccoli file di sistema residui. Nessuna impostazione modificata. Nessun dato delle app perso.
- Cancella i dati di Safari
Vai su Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
Questo rimuove la cache dei siti salvata, immagini, script e alcuni residui della navigazione. Ti disconnette anche da molti siti, quindi preparati con password e 2FA.
- Se usi Chrome, cancellalo dall’interno di Chrome
Apri Chrome, poi vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza.
Safari e Chrome gestiscono questa cosa separatamente. All’inizio mi era sfuggito.
- Per le app senza pulsante per la cache, eliminale e reinstallale
Instagram, Facebook, TikTok e molte altre spesso non ti danno una vera opzione per cancellare la cache su iPhone. Eliminare l’app e installarla di nuovo è stata l’unica cosa che ho trovato per rimuovere del tutto tutta la spazzatura accumulata dall’app. Il tuo account resta intatto, ma i download offline e le preferenze locali dell’app potrebbero dover essere impostati di nuovo.
Perché i file temporanei continuano a tornare
Non c’è nulla di rotto. È così che funzionano le app.
Ogni sessione aggiunge altri dati locali. Cancellare la cache elimina il mucchio che avevi già, poi la sessione successiva ne avvia uno nuovo. Quindi ho smesso di considerarla una soluzione una tantum. È manutenzione. Come svuotare la cartella Download su un portatile.
Quando le cose hanno iniziato a peggiorare per me
Il telefono andava peggio una volta che lo spazio libero era sceso sotto circa il 10-15 percento.
A quel punto ho notato scatti, ritardo della fotocamera, ricaricamenti casuali delle app e più crash. Prima di allora, la cache extra era brutta nel grafico dello spazio di archiviazione ma non sempre evidente. Dopo aver superato quella soglia, le prestazioni sono calate in fretta.
Cosa mi ha aiutato di più senza usare un computer
La pulizia manuale ha sistemato la spazzatura del browser e la cache delle app, ma non ha toccato il vero divoratore di spazio, la mia libreria foto.
Per quella parte ho usato Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito è stato quanto fosse diretto.
La sezione Heavies mette in fila prima i file più grandi, con le dimensioni mostrate chiaramente. La mia era piena di vecchi video e registrazioni dello schermo che avevo dimenticato esistessero. Vedere i responsabili principali in cima mi ha evitato un sacco di ricerche.
La sezione Similars raggruppa foto molto simili, non solo duplicati esatti. Scatti in sequenza, cinque tentativi della stessa angolazione, primi tentativi sfocati, cose così. Ho esaminato i gruppi e tenuto la migliore. Molto più veloce che ordinare la libreria a mano, senza paragoni.
Elabora tutto sul dispositivo, e per me questo contava più di quanto mi aspettassi.
Dopo aver liberato circa 20 GB tra foto quasi duplicate, vecchi video e i normali passaggi di pulizia della cache, il telefono ha smesso di rallentare. I dati di sistema continuavano comunque a variare un po’, ma hanno smesso di essere un problema perché lo spazio di archiviazione non era più intasato fino al limite.
La cancellazione dei file temporanei su iPhone spesso non fa quasi nulla perché i file temporanei sono spesso solo una piccola parte del problema.
Cosa occupa di solito lo spazio:
-
Foto e video.
Alcuni clip in 4K occupano più spazio di mesi di cache del browser. Un minuto di video 4K/60 fps spesso è intorno ai 400 MB. Dieci minuti diventano un problema molto in fretta. -
Messaggi.
Foto, note vocali, adesivi e allegati video restano lì per anni. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi. -
Contenuti multimediali scaricati.
Spotify, Netflix, YouTube, Podcast. I file offline non vengono mostrati in modo evidente e la gente si dimentica che esistono. -
Documenti e dati delle app.
Questo è diverso dalla cache temporanea. Un’app di chat con anni di contenuti multimediali o un’app per le note con scansioni può crescere tantissimo. Cancellare la cache non influirà su gran parte di questo. -
Ritardo nella segnalazione dello spazio di archiviazione di iOS.
Questa parte è importante. I numeri dello spazio di archiviazione su iPhone non si aggiornano sempre subito. Mi è capitato di vedere che ci volessero ore dopo la pulizia, a volte dopo la ricarica e il riavvio.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa, la cache si ricostruisce in fretta. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che il riavvio faccia molto. Aiuta con piccoli file temporanei inutili, certo, ma se ti servono 10 GB di spazio in più, un riavvio non ti salverà.
La mossa migliore è guardare Spazio iPhone e ordinare prima per le app più grandi. Se Foto occupa molto, usa Clever Cleaner per trovare più velocemente scatti duplicati, video grandi e immagini simili. Questo tende a liberare spazio reale, non finti guadagni di 300 MB. Vale anche la pena dare un’occhiata a questo breve video su come liberare velocemente spazio su iPhone. Anche a me i problemi di spazio danno fastidio, a dire il vero.
Cancellare i file temporanei su iPhone di solito sembra inutile perché i file temporanei raramente sono la causa principale dello spazio occupato. Anche “Dati di sistema” non è un cestino ordinato che puoi svuotare a comando. Include cache, registri, indici, residui di aggiornamenti, font, voci di Siri, frammenti di contenuti multimediali in streaming e cose che iOS ricrea quando servono. Quindi sì, elimini 500 MB e iOS in silenzio ne ricostruisce la metà.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che la cache ritorna in fretta. Non sono proprio d’accordo con @voyageurdubois solo su una cosa: a volte il problema è proprio il grafico dello spazio di archiviazione. La segnalazione dello spazio su iPhone può essere molto in ritardo o semplicemente strana per un po’.
Ecco cosa controllerei dopo invece di ripetere la pulizia della cache:
- Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, poi aspetta un minuto perché calcoli tutto completamente
- Allegati grandi in Messaggi
- Memo vocali
- Download nell’app File
- Download dei podcast
- Contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram dentro l’app, non solo in Spazio iPhone
- Eliminati di recente in Foto
Inoltre, se Foto è la vera divoratrice di spazio, pulire la cache non servirà a niente. È lì che qualcosa come Clever Cleaner ha davvero più senso, soprattutto per foto duplicate, scatti simili e video enormi. Questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone lo spiega meglio di quanto faccia Apple, a dire il vero.
Versione breve: i file temporanei di solito sono le briciole, non la pizza.
Ciò che di solito sorprende le persone è questo: lo spazio di archiviazione dell iPhone non è un normale schedario. I Dati di sistema sono in parte un buffer dinamico, in parte indici, in parte elementi eliminabili e in parte cose che iOS si rifiuta di spiegare chiaramente. Quindi eliminare i file temporanei può liberare spazio, ma il grafico cambia appena perché iOS ne riclassifica o ne ricostruisce una parte quasi immediatamente.
Sono per lo più d accordo con @voyageurdubois, @boswandelaar e @mikeappsreviewer sul fatto che la cache sia raramente il principale colpevole. Dove non concordo del tutto è sull idea che i Dati di sistema siano sempre utilizzo reale in senso pratico. Una parte è più simile a spazio di lavoro riservato. Sembra preoccupante, ma non è sempre la parte che devi inseguire per prima.
Alcune cose che le persone trascurano e che non rientrano nei soliti consigli di svuotare la cache:
- Gli allegati di Mail e le caselle di posta offline possono crescere silenziosamente
- Libri/PDF in Apple Books
- GarageBand, iMovie, CapCut e app simili memorizzano enormi risorse di progetto
- I salvataggi offline dell Elenco lettura di Safari
- Pacchetti di aggiornamento delle app in attesa in background
- Copie locali di iCloud Drive in File
Inoltre, se il telefono era quasi pieno, iOS potrebbe aver già compresso ed eliminato tutti i dati temporanei che poteva rimuovere in sicurezza. Ciò significa che quando svuoti manualmente la cache, semplicemente non resta molto da recuperare.
L indizio migliore non sono i Dati di sistema. È se lo spazio libero continua a diminuire di nuovo dopo uno o due giorni. Se sì, una app o la tua libreria di foto e video è la vera causa della perdita.
Se il problema è Foto, Clever Cleaner è effettivamente utile per le cose più ovvie:
Pro:
- veloce nell individuare foto duplicate e simili
- bravo a mettere in evidenza i video di grandi dimensioni
- più facile che cercare manualmente
Contro:
- non è una soluzione magica per i veri Dati di sistema
- devi comunque controllare prima di eliminare
- meno utile se il tuo problema di spazio di archiviazione riguarda download, messaggi o documenti delle app
Quindi sì, svuotare i file temporanei spesso sembra inutile perché in un certo senso lo è. I maggiori vantaggi di solito arrivano dalle librerie multimediali, dai download e dai dati delle app diventati troppo pesanti, non dai residui della cache.