Perché le applicazioni usano più spazio di archiviazione delle foto sul mio iPhone?

Ho controllato lo spazio di archiviazione del mio iPhone e ho notato che le app occupano più spazio delle mie foto, cosa che per me non ha senso. Non ho aggiunto molte nuove app, quindi sto cercando di capire cosa stia usando così tanto spazio di archiviazione e come liberare spazio senza eliminare nulla di importante. Qualcuno può spiegarmi perché le app dell iPhone usano così tanto spazio di archiviazione e cosa dovrei controllare per prima cosa?

Perché la barra “Applicazioni” diventa enorme su iPhone

Mi è successo anch’io, e sì, sembra rotto quando il grafico dello spazio di archiviazione dice che Applicazioni ha occupato una parte gigantesca dello spazio senza un motivo evidente. Peggio ancora quando aumenta da un giorno all’altro, o quando rimuovi cose e la barra quasi non si muove.

Quello che iPhone indica come “Applicazioni” non sono solo le app che hai installato. Di solito include anche alcune parti separate:

Cosa c’è dentro “Applicazioni”

1. L’app stessa
    Questo è il file di installazione, il codice necessario per avviarla.

2. I dati della tua app
    Accessi salvati, preferenze, file locali, download, salvataggi dei giochi.

3. File di supporto
    File di lingua, risorse, pacchetti extra usati dall’app.

4. Cache
    Questa è la parte che continuavo a sottovalutare. App social, app video, browser, tutte accumulano file temporanei.

Perché raddoppia dal nulla

Da quello che ho visto, la crescita della cache è il motivo più comune. Se hai passato del tempo su TikTok, Instagram, YouTube, Netflix, Spotify e cose del genere, il telefono memorizza dati temporanei così l’app si carica più velocemente in seguito. Poi iOS aggiorna il conteggio dello spazio quando ci arriva, quindi l’aumento sembra casuale anche se i file si stavano già accumulando.

Le foto sono più facili da capire perché restano lì come file fissi. Le app continuano a generare più dati secondari più a lungo le usi. Quindi un’app che hai scaricato da 300 MB finisce per occupare 3 GB dopo mesi. Mi è successo con un’app di podcast e un’app di mappe. La dimensione di installazione era piccola. I dati residui no.

Lo scaricamento non è la stessa cosa dell’eliminazione

Questa parte trae in inganno molte persone.

Se scegli Scarica app, iPhone rimuove il pacchetto dell’app ma conserva i tuoi documenti e dati. Quindi se un gioco usa:

• 200 MB per l’app
  • 4 GB per contenuti scaricati e cache

Con lo scaricamento recuperi circa 200 MB. Tutto qui.

Se vuoi recuperare tutto lo spazio, usa Elimina app. Questo cancella l’app e i dati archiviati. Se il grafico dello spazio sembra ancora sbagliato dopo l’eliminazione, a volte iOS impiega un po’ ad aggiornarlo. Mi è capitato di vederci mettere un po’. A volte rimane anche un po’ di spazio di sistema residuo.

Dove controllare i numeri reali

Vai qui:

Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone

Aspetta che l’elenco finisca di caricarsi. Poi tocca qualsiasi app. Di solito vedrai due righe:

• Dimensioni app
  • Documenti e dati

Quella schermata è la cosa più vicina a una risposta reale su iPhone. Mostra se il problema è l’installazione dell’app o le cose che l’app ha raccolto nel tempo.

Perché il telefono sembra lento quando lo spazio è poco

Questa è stata la parte che ho notato per prima. Il mio telefono era diventato lento prima ancora che capissi dove fosse finito lo spazio. La fotocamera si apriva lentamente. Le app si chiudevano. La digitazione andava a scatti. Alcune cose si bloccavano senza un motivo chiaro.

Sembra che poco spazio libero faccia inciampare iPhone perché iOS ha comunque bisogno di spazio per file temporanei, aggiornamenti, indicizzazione e normali attività in background. Quando ti avvicini all’avviso “Spazio di archiviazione quasi esaurito”, le prestazioni tendono a peggiorare in fretta. Almeno il mio ha fatto così.

Cosa ho provato prima

Ho fatto il solito giro di pulizia:

• eliminato vecchi messaggi
  • cancellato i dati di Safari
  • rimosso file da Download
  • controllato allegati di grandi dimensioni
  • eliminato app che quasi non usavo

Ha aiutato un po’. Non molto. Era lento, fastidioso, e continuavo a finire in vicoli ciechi.

La parte che mi ha aiutato a sistemare più in fretta

Ho finito per usare Clever Cleaner dopo essermi stancato di controllare tutto a mano.

La cosa che mi ha colpito di più è stata l’organizzazione dei file. Ho trovato vecchi video in 4K che avevo persino dimenticato di avere. La sezione “Heavies” ha reso facile individuare i file multimediali grandi senza scorrere all’infinito. Ho anche usato la scansione di foto simili per ridurre scatti duplicati e raffiche. Per gli screenshot, vedere le dimensioni dei file mi ha aiutato a decidere cosa valeva la pena eliminare e cosa no.

Una cosa che ho controllato prima di tenerla installata è stata la privacy. Da quello che ho visto, l’elaborazione resta sul telefono, e per me era importante.

Se vuoi la versione breve

Se “Applicazioni” sembra troppo grande, la causa più comune sono i file nella cache e i dati delle app, non l’installazione dell’app stessa.

Se lo scaricamento non ha cambiato quasi nulla, è normale. Rimuove l’app, non la maggior parte dei dati archiviati.

Se vuoi verificarlo, apri Spazio su iPhone e confronta Dimensioni app e Documenti e dati per le app che occupano di più.

E se il tuo telefono sembra stranamente lento, spesso c’entra anche lo spazio insufficiente. L’ho ignorato troppo a lungo, a dire il vero.

Che le Applicazioni siano più grandi di Foto è normale su iPhone. Fastidioso, ma normale.

Gran parte dello spazio è occupata da dati delle app che non noti:
download di video, musica offline, allegati dei messaggi dentro le app, dati del browser, vecchi file di aggiornamento e cache gonfie. Alcune app crescono in fretta. TikTok, Instagram, YouTube, Spotify, Discord, Mappe, Telegram e i giochi sono i soliti colpevoli. Un singolo gioco con risorse scaricate può arrivare da 5 GB a 20 GB. Foto spesso resta più piccola se Foto di iCloud è attivo e Ottimizza spazio iPhone è abilitato.

Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. La cache è una grande causa, ma Messaggi e le app ricche di contenuti multimediali sono spesso il motivo più subdolo. Le persone controllano Foto, poi dimenticano che le conversazioni di iMessage contengono tonnellate di video e note vocali.

Cosa fare:
Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
Ordina le app più grandi.
Controlla Messaggi, Safari, Musica, TV, Podcast, File e qualsiasi app di streaming.
All’interno di queste app, rimuovi i download offline.
Per Safari, cancella cronologia e dati dei siti web.
Per Messaggi, elimina gli allegati grandi e le vecchie conversazioni.
Se un’app non ha un pulsante per svuotare la cache, eliminala e reinstallala. Questo pulisce i file inutili meglio che disinstallarla temporaneamente.

Se vuoi una pulizia più rapida, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare video grandi, foto duplicate e altri divoratori di spazio. Compare spesso negli elenchi delle app gratuite per pulire iPhone, incluse le migliori app gratuite per pulire iPhone da provare.

Inoltre riavvia dopo la pulizia. I totali dello spazio di archiviazione di iOS a volte si aggiornano in ritardo e sembrano sbagliati.

Il fatto che Applicazioni sia più grande di Foto è in realtà piuttosto normale su iPhone, anche se a prima vista sembra sbagliato.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma aggiungerei un altro aspetto: a volte Foto sembra più piccolo non perché le app siano enormi, ma perché la tua libreria foto è parzialmente scaricata su iCloud. Se “Ottimizza spazio iPhone” è attivo, il telefono conserva localmente versioni più leggere delle foto, mentre le app mantengono tutta la loro roba in locale. Quindi il confronto è un po’ ingiusto.

Un altro aspetto subdolo sono i download nelle app che ti sei dimenticato:

• contenuti offline di Netflix/YouTube/Spotify
  • aree offline di Google Maps
  • podcast
  • messaggi vocali
  • risorse di modifica da CapCut, Canva, Lightroom, ecc.

Inoltre, alcune app riservano spazio di archiviazione e non lo restituiscono in modo pulito. Anche i report dello spazio di archiviazione di iOS possono essere un po’ inaffidabili, non mentirò.

Quello che controllerei e che non hanno davvero sottolineato:

• app Mail e allegati scaricati
  • app File, soprattutto Su iPhone
  • Memo vocali
  • file di progetto di GarageBand/iMovie
  • gestione dei media di WhatsApp/Telegram direttamente nell’app

Se vuoi ripulire più velocemente il disordine visivo, Clever Cleaner è davvero utile per individuare video grandi, duplicati e screenshot senza dover scavare negli album per sempre. Questo aiuta quando la questione “app vs foto” si rivela essere entrambe le cose, ahah.

Inoltre questo video è valido se vuoi una guida gratuita: guarda come liberare spazio su iPhone gratis

In breve: di solito si tratta di dati in cache, download, allegati e ottimizzazione iCloud che fanno sembrare Foto più piccolo di quanto sia davvero. Non è rotto, solo fastidioso.