Ho accidentalmente eliminato foto importanti dalla mia scheda SD dopo aver spostato i file dalla mia fotocamera, e ora non si trovano più. Da quando è successo non ho usato molto la scheda, e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero delle foto dalla scheda SD è davvero possibile e quali passaggi dovrei seguire per evitare di peggiorare la situazione.
Se la tua scheda SD ora sembra vuota, non darei per scontato che le foto siano perse per sempre. Molto spesso i file restano ancora sulla scheda finché nuovi dati non li sovrascrivono. Mi è capitato di vederlo succedere dopo cancellazioni accidentali, corruzione casuale e schede diventate illeggibili dal nulla. Se hai smesso di usare la scheda rapidamente, di solito le probabilità sono migliori.
Inizierei con Disk Drill. L’ho usato su schede SD di fotocamere, schede microSD di telefoni e una scheda di drone che al mio portatile sembrava morta. Tende a essere una delle opzioni più semplici e, nella mia esperienza, fa un lavoro discreto nel recuperare foto da schede che sono state cancellate, formattate o che appaiono come RAW o corrotte.
Gestisce anche più dei semplici JPG. L’ho visto recuperare file PNG e formati foto RAW di marchi come Canon, Nikon e Sony. Se la tua scheda proviene da una fotocamera invece che da un telefono, questo conta.
Quello che farei:
- Togli subito la scheda SD.
- Inseriscila in un computer con un lettore di schede.
- Apri Disk Drill e scegli la scheda SD dall’elenco.
- Fai clic su “Cerca dati persi”.
- Aspetta che la scansione finisca.
- Apri la sezione Immagini e controlla cosa appare.
- Anteprima i file prima di recuperarli.
- Salva le foto recuperate da qualche altra parte, non sulla stessa scheda SD.
È un dettaglio piccolo, ma conta molto. Se l’anteprima si apre e la foto sembra normale nei risultati della scansione, di solito ho avuto più fortuna a recuperare un file utilizzabile. Se le anteprime non funzionano o mostrano immagini danneggiate, il file potrebbe essere già compromesso.
Se il software non recupera tutto, controllerei comunque in qualche altro posto prima di rinunciare:
- Google Foto, iCloud, OneDrive o Dropbox.
- Memoria interna della fotocamera o del dispositivo, se presente.
- Cronologia file di Windows, Time Machine o un altro sistema di backup che usi.
- Un altro lettore di schede o un altro computer, perché a volte la parte stupida è il lettore di schede.
- Un centro di recupero dati, se la scheda continua a disconnettersi o ha danni fisici.
Non formetterei la scheda. Non eseguirei prima strumenti di riparazione su di essa. E non ci copierei sopra nulla di nuovo. Sono queste tre cose che fanno peggiorare rapidamente la situazione.
Sì, il recupero delle foto da una scheda SD è spesso possibile, soprattutto se hai smesso di usarla subito.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere sulla scheda. È la cosa più importante. Le foto eliminate di solito restano sulla scheda finché nuovi file non le sovrascrivono. Sui supporti flash, una volta avvenuta la sovrascrittura, le probabilità di recupero calano drasticamente.
Dove differisco un po’, è che preferisco creare prima un’immagine completa della scheda SD se il tuo PC riesce ancora a leggerla. Usa uno strumento come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se la scheda inizia a dare problemi a metà scansione, hai comunque un’istantanea pulita. Questo salva spesso la situazione.
Alcuni controlli pratici prima di usare un software di recupero:
- Cerca file nascosti e cartelle perse come DCIM, MISC, FOUND.000.
- Prova la scheda con un altro lettore. I lettori economici si guastano spesso.
- Controlla se la fotocamera ha scritto copie duplicate nella memoria interna o in un secondo slot.
Se la scheda viene montata e sembra normale, Disk Drill è una scelta solida per il recupero delle foto da scheda SD. Se la scheda appare come RAW, 0 byte o chiede di essere formattata, io proverei comunque prima il recupero, non la riparazione. Chkdsk è il punto in cui le persone distruggono per sbaglio nomi dei file e struttura delle cartelle.
Un’altra cosa. Se hai spostato i file e non li hai copiati, controlla anche il computer. Cerca per tipo di file e data di scatto, non per nome file. Le app di importazione a volte spostano i contenuti in cartelle strane.
Per una guida visiva rapida su come recuperare foto eliminate da una scheda SD, vedi guarda questo Reel sul recupero di foto da scheda SD.
Sì, puoi davvero recuperare le foto da una scheda SD, soprattutto se hai smesso di usarla rapidamente. Questa parte conta più di quasi qualsiasi altra cosa.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer, ma aggiungerei una cosa che troppo spesso viene trascurata: controlla se le foto sono state “spostate” sul tuo computer e sono semplicemente finite da qualche parte in modo assurdo. Windows Foto, gli strumenti di importazione della fotocamera e perfino il trascinamento possono salvare i file in strane cartelle datate. Cerca nel computer per estensione di file come JPG, JPEG, CR2, NEF, ARW e ordina per data di acquisizione. Ho visto persone pensare che la scheda avesse mangiato tutto quando le foto erano semplicemente sepolte in una cartella di importazione casuale.
Se i file sono davvero spariti da entrambi i posti, il recupero delle foto da scheda SD è assolutamente possibile. Dato che la scheda non è stata usata molto, hai una buona possibilità. Continuerei comunque a usare Disk Drill per questo perché è semplice e di solito trova le foto della fotocamera eliminate senza troppi smanettamenti. Il mio unico lieve disaccordo con gli altri è che non sempre mi preoccupo di creare prima un’immagine della scheda, a meno che non si comporti in modo instabile, si disconnetta o blocchi il sistema. Se la scheda è stabile, un normale tentativo di recupero in sola lettura spesso va bene.
Inoltre, se vuoi una guida più chiara prima di provare qualsiasi cosa, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero delle foto da scheda SD è probabilmente più utile dei tentativi casuali.
Un avvertimento però: se hai “spostato” i file dalla fotocamera e poi hai svuotato il cestino del computer, potresti dover scansionare sia la scheda SD sia l’unità del computer. Le persone se ne dimenticano continuamente.
Quindi sì, non è una situazione senza speranza. Basta non continuare a scattare sulla scheda e non “ripararla” con strumenti di riparazione. È così che qualcosa di recuperabile diventa davvero perso per sempre.