La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di funzionare dopo che ho spostato foto e video dalla mia fotocamera, e ora risulta danneggiata sul mio computer e sul mio telefono. Non l’ho formattata perché sto cercando di recuperare i file senza perdere nulla di importante. Quali sono i modi più sicuri per riparare una scheda SD danneggiata e recuperare i dati senza peggiorare la situazione?
Negli anni mi sono capitate abbastanza schede SD andate storte da smettere di prestare troppa attenzione al popup allarmante in sé. La formulazione cambia. Lo schema no. L’ho visto su schede della fotocamera, memoria di droni, vecchi telefoni Android e su alcune schede che degli amici mi hanno dato dopo aver pensato che le loro foto fossero perse per sempre.
L’errore più grande che continuo a vedere è che le persone cercano prima di riparare la scheda. Brutta mossa, nella mia esperienza. Un telefono o un PC mostrerà qualcosa come “la scheda SD deve essere formattata”, “ripara questa unità” o “tocca per correggere”. Sembra il passo successivo più ovvio. Io lo ignoro. Se i tuoi file contano, lascia stare la scheda per un attimo. Non formattarla ancora.
La formattazione spesso fa sì che la scheda torni a essere montata, certo. Però rende anche il recupero più complicato del necessario. Io tratto la cosa come due lavori separati. Prima, tira fuori i tuoi dati. Dopo, occupati della scheda.
Recupera prima i file dalla scheda SD danneggiata
Quando si verifica la corruzione, inizio con un software di recupero, non con strumenti di riparazione. Molto spesso i file sono ancora lì e quello che si è rotto è il file system.
Tra le cose che ho provato, Disk Drill è di solito da dove comincio. Ha gestito i problemi comuni in cui mi sono imbattuto: formattazione accidentale, scheda RAW, file system danneggiato, file mancanti dopo che un trasferimento si è bloccato, cose del genere.
La parte a cui continuavo a tornare era l’opzione di backup byte per byte. Alcune schede danneggiate peggiorano più le tocchi. L’ho imparato nel modo più fastidioso. Creare prima un’immagine ti dà una copia su cui lavorare e lascia intatta la scheda originale. Anche lo strumento di anteprima aiuta. Non mi piace recuperare un mucchio di nomi di file per poi scoprire che metà delle foto sono danneggiate. Controllare l’anteprima prima mi ha fatto risparmiare tempo.
Una volta che le tue foto, i tuoi video o i tuoi documenti sono stati copiati in un posto sicuro, allora inizia a provare a rendere di nuovo utilizzabile la scheda.
1. Esegui CHKDSK su Windows
Di solito questo è il mio primo passaggio di riparazione. CHKDSK controlla il file system e cerca di correggere gli errori che trova.
Apri il Prompt dei comandi come amministratore, poi esegui:
chkdsk X: /r
Sostituisci X con la lettera di unità della tua scheda SD.
Ho visto funzionare questo metodo su schede in cui Windows riusciva ancora a rilevare l’archiviazione ma continuava a segnalare errori.
2. Prova TestDisk
Se la partizione è scomparsa o la scheda appare come non allocata, passo a TestDisk.
L’ho usato su schede che Windows trattava come spazzatura vuota. L’interfaccia sembra vecchia e un po’ grezza, sì. Però è bravo a trovare partizioni perse e a ricostruire tabelle delle partizioni quando vengono rovinate.
Se sei il tipo di persona a cui non dispiace leggere ogni schermata due volte prima di premere Invio, andrà bene.
3. Formatta la scheda solo dopo il recupero
Se CHKDSK non aiuta e TestDisk non la ripristina, formatto la scheda.
A questo punto, i tuoi file importanti dovrebbero già essere stati salvati da qualche altra parte. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda SD, scegli Formatta e seleziona il file system. Di solito scelgo exFAT per le moderne schede SD perché gestisce file di grandi dimensioni e tende a funzionare su più dispositivi.
Dopo la formattazione, testa la scheda prima di metterci sopra qualcosa di importante. Di solito copio alcuni file, la espello, la ricollego e controllo se succede qualcosa di strano.
Una cosa che ho smesso di ignorare: una corruzione ripetuta di solito significa che la scheda è agli sgoccioli. Se una scheda SD continua a dare problemi, la metto da parte. Non mi fido a usarla per foto, clip video o qualsiasi cosa che mi farebbe arrabbiare perdere. L’ho imparato nel modo più duro.
Non provare prima a riparare la scheda. So che @mikeappsreviewer ha detto che CHKDSK è un primo passaggio dopo il recupero, ma io sarei ancora più cauto di così. CHKDSK va bene per una chiavetta USB economica. Su una scheda SD con foto a cui tieni, a volte sistema il file system spostando i file in FOUND.000 o tagliando le voci danneggiate. Ottimo per Windows, non sempre ottimo per le tue foto.
Quello che farei io:
-
Smetti di usare la scheda.
Niente fotocamera, niente telefono, nessun tentativo di copia. Ogni scrittura rende il recupero più difficile. -
Usa un buon lettore di schede su un PC.
I telefoni non vanno bene per questo. Anche le fotocamere. Un lettore USB spesso riesce a vedere schede che quei dispositivi non rilevano. -
Crea prima un’immagine della scheda.
Questo è importante se la scheda si sta guastando, non solo se è corrotta. Disk Drill è una buona scelta qui perché può scansionare la scheda o la sua immagine di backup. Lavora dall’immagine se possibile. -
Recupera i file su un’unità diversa.
Non salvare mai i file recuperati di nuovo sulla scheda SD. -
Se la scheda viene letta lentamente, si disconnette o la capacità mostrata è errata, salta la riparazione.
Questi sono segnali di guasto hardware, non solo di danno al file system.
Un’altra cosa che spesso la gente trascura. Le schede SD false o usurate sono comuni. Dopo aver recuperato i tuoi dati, testa la scheda con H2testw su Windows o F3 su Mac/Linux. Se fallisce, buttala. Non fidarti più.
Inoltre, questa è una lettura utile sui consigli per il recupero di una scheda SD corrotta e sui passaggi per il salvataggio dei file:
consigli per il recupero di una scheda SD corrotta e passaggi per il salvataggio dei file
Se i file sono molto importanti e la scheda non viene rilevata affatto, fermati lì. Gli strumenti fai da te non aiuteranno molto a quel punto. Un centro di recupero dati è la scelta più sicura.
Sì, a volte. Ma l’obiettivo in questo momento non è “riparare” la scheda SD. È recuperare i dati prima che la scheda peggiori.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @reveurdenuit, soprattutto sul fatto di evitare i prompt di formattazione/riparazione. Dove non sono del tutto d’accordo è con chi si lancia troppo presto nella riparazione del filesystem solo perché la scheda viene ancora rilevata. Se le foto sono importanti, prima il recupero, poi la riparazione. Punto.
Un paio di cose che aggiungerei, che loro non hanno davvero approfondito:
- Se la fotocamera ha scritto i file a raffiche, alcuni video potrebbero essere frammentati. In quel caso, un semplice strumento di undelete può recuperare il file, ma il video potrebbe non essere riprodotto correttamente. Ecco perché userei qualcosa che possa eseguire una scansione per firma e anche mostrare un’anteprima dei risultati. Disk Drill è valido per questo ed è piuttosto facile da usare rispetto a molti strumenti vecchio stile.
- Se la scheda continua a disconnettersi, diventa molto calda o all’improvviso mostra una capacità errata, smetti di usarla. Non è “corruzione” nel senso normale, è una scheda che sta morendo.
- Metti il piccolo interruttore di blocco sull’adattatore SD se hai un adattatore full-size. Non è una protezione da scrittura perfetta, ma può evitare scritture accidentali con alcuni lettori.
Inoltre, non continuare a riprovare dal telefono. I telefoni sono piuttosto pessimi per le situazioni di recupero, a dire il vero.
Se vuoi una buona panoramica degli strumenti, vale la pena dare un’occhiata a questo elenco:
miglior software di recupero schede SD testato per il recupero di foto e video
Versione breve:
- Smetti di usare la scheda.
- Usa un PC e un lettore di schede affidabile.
- Esegui una scansione o crea un’immagine con Disk Drill.
- Recupera i file su un’altra unità.
- Solo dopo, decidi se vale la pena riformattare la scheda o semplicemente buttarla.
Se la scheda non viene rilevata da nessuna parte, il fai da te potrebbe non bastare più. A quel punto, il recupero in laboratorio è l’unica vera opzione.
Sono con @reveurdenuit, @viajantedoceu e soprattutto @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: non formattarla ancora. Dove differisco un po’ è questo: anche fare più passaggi di recupero può essere rischioso su una scheda debole. Se la scheda è ancora leggibile, cerca di capire se il problema è una corruzione logica o un guasto fisico prima di stressarla con scansioni.
Un rapido controllo della realtà:
- Se la scheda mostra la capacità corretta e rimane connessa, le probabilità sono migliori.
- Se scompare a metà lettura, segnala 0 byte, una dimensione errata o chiede di essere inserita di nuovo, è un brutto segno.
Una cosa di cui non si parla abbastanza: controlla il Visualizzatore eventi su Windows o i log di Utility Disco su Mac mentre la colleghi. Errori I/O ripetuti di solito indicano un problema hardware, non solo una tabella file danneggiata. In quel caso, meno tentativi fai, meglio è.
Riguardo a Disk Drill, qui è un’opzione ragionevole.
Pro:
- facile da usare
- può recuperare da file system danneggiati
- il supporto all’anteprima è utile per foto e alcuni video
- può funzionare da un’immagine disco invece che dalla scheda live
Contro:
- le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
- i nomi dei file/la struttura delle cartelle non vengono sempre preservati
- non fa miracoli se la scheda ha un guasto del controller
- è necessario recuperare su un’altra unità, cosa che alcuni dimenticano
Io eviterei comunque gli strumenti di riparazione fino a dopo il recupero. E onestamente, se i file sono insostituibili, non trasformare la cosa in un esperimento scientifico. Un laboratorio professionale costa, ma perdere foto di matrimoni, viaggi o lavori per clienti costa di più.
Dopo il recupero, metterei da parte la scheda anche se sembra a posto. Le schede SD che si corrompono una volta dopo un trasferimento hanno la pessima abitudine di rifarlo.