Ho formattato accidentalmente la mia chiavetta USB e ho perso file importanti, tra cui foto e documenti di lavoro. Non ho un backup e ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati da una chiavetta formattata è ancora possibile e quali primi passi dovrei compiere per evitare di peggiorare la situazione.
L’ho visto succedere più di una volta, e il risultato dipende da due cose: che tipo di formattazione è stata eseguita e se la USB è stata usata dopo. Un’unità flash formattata non viene sempre cancellata nel modo in cui la gente pensa.
Se l’unità ha ricevuto una Formattazione rapida, le probabilità sono spesso discrete. Questa opzione di solito finisce in fretta perché ricostruisce il file system e cancella l’indice che punta ai tuoi file. I vecchi dati spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Una Formattazione completa è un altro pasticcio. Nella maggior parte delle configurazioni, scrive su tutta l’unità e, una volta che succede, gli strumenti di recupero tendono a non trovare nulla.
Prima mossa: smetti di toccare l’unità. Sul serio. Non copiarci nemmeno un file. Non formattarla di nuovo. Non eseguire CHKDSK o qualsiasi strumento di riparazione trovato in un post di forum del 2014. Ogni scrittura riduce le tue probabilità perché i vecchi dati dei file vengono sostituiti pezzo per pezzo.
Prima di eseguire un software di recupero, controlla se i tuoi file esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone passare un’ora a scansionare una USB, per poi rendersi conto che la cartella era stata sincronizzata nel cloud per tutto il tempo. Controlla qui:
- OneDrive, Google Drive, Dropbox o iCloud.
- Cronologia file di Windows oppure Backup e ripristino.
- Un altro disco esterno, una USB di riserva o un vecchio portatile.
- Le cartelle Download, Desktop e Documenti del tuo PC, se i file provenivano da lì.
- Allegati email, caricamenti su Discord, app di chat o qualsiasi posto in cui hai condiviso i file in precedenza.
Se non c’è un backup, allora la cosa successiva che proverei è un software di recupero.
Ho ottenuto buoni risultati con Disk Drill. Il motivo principale è che è abbastanza semplice da non intralciarti e gestisce i file system che di solito si vedono sulle unità flash. Io farei così:
- Installa Disk Drill sull’unità interna del computer, mai sulla USB formattata.
- Collega l’unità flash.
- Apri Disk Drill e seleziona la USB dall’elenco dei dispositivi.
- Fai clic su Cerca dati persi, poi scegli Scansione universale se te lo chiede. Per le unità formattate, è lì che ho avuto più fortuna.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla perché hai individuato qualche file subito. Spesso compare altra roba più avanti nella scansione.
- Controlla in anteprima quello che trovi. Se una foto si apre correttamente o un documento mostra il contenuto giusto, di solito le probabilità di recupero per quel file sono migliori.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa. Non rimetterli sulla stessa USB.
Una parte che mi è piaciuta è che organizza i risultati in gruppi come Foto, Video, Documenti, Audio e Archivi. Puoi anche filtrare per estensione, dimensione, tipo di file e probabilità di recupero. Quando i nomi dei file sono rovinati o le cartelle sono sparite, quei filtri fanno risparmiare tempo. Altrimenti finisci a scorrere una zuppa digitale.
Se l’unità flash inizia a comportarsi in modo strano, disconnessioni casuali, errori di lettura, velocità di trasferimento lentissime, io smetterei di scansionare il dispositivo originale ancora e ancora. Usa prima l’opzione immagine del disco di Disk Drill. In questo modo crei una copia completa della USB e poi scansioni la copia invece dell’originale. È una mossa più sicura se l’hardware sta cedendo.
Se la prima scansione non trova i tuoi file, non scartarla troppo in fretta. La formattazione rapida e quella completa portano a risultati diversi, a volte anche di molto. Se non sai quale delle due sia stata fatta, esegui comunque la scansione. Ho visto unità che sembravano senza speranza e che comunque hanno restituito file utilizzabili.
Le persone recuperano dati da unità flash formattate continuamente. Il punto in cui le cose vanno male di solito è dopo la formattazione, quando qualcuno continua a usare la USB, prova strumenti di riparazione a caso o salva i file recuperati di nuovo sulla stessa unità. Se i file sono molto importanti, documenti di lavoro, registri fiscali, foto di famiglia, allora il passo successivo è un laboratorio di recupero professionale. Hanno strumenti e metodi che il software domestico non ha.
Sì, il recupero è ancora possibile se hai formattato l’unità flash e hai smesso di usarla abbastanza rapidamente.
Una piccola cosa su cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer. La formattazione completa è una brutta notizia, ma non è sempre una condanna totale su ogni chiavetta USB e su ogni versione di Windows. A volte il file carving trova ancora foto, PDF o file di Office. I nomi delle cartelle spesso spariscono, ma i dati grezzi possono comunque riapparire.
Quello che conta di più:
- Smetti subito di usare la USB.
- Collegala il meno possibile.
- Recupera i file sul tuo PC o su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa chiavetta.
Se l’unità mostra ancora la dimensione corretta e si apre senza errori strani, il recupero tramite software è la tua migliore possibilità. Disk Drill è una scelta solida per il recupero di una chiavetta formattata perché gestisce bene exFAT, FAT32 e NTFS, che coprono la maggior parte delle unità USB. Se la scansione trova anteprime delle tue foto o dei tuoi documenti, le tue probabilità aumentano molto.
Se la USB si disconnette, blocca Esplora file o segnala 0 byte, evita scansioni ripetute. Crea prima un’immagine, poi scansiona l’immagine. Questo riduce l’usura su un’unità che sta cedendo. Le persone saltano questo passaggio continuamente e peggiorano la situazione.
Inoltre, ordina per firma del file, non solo per il vecchio albero delle cartelle. Dopo una formattazione, i record del file system sono spesso danneggiati, ma le intestazioni di JPEG, DOCX, XLSX e PDF vengono ancora trovate. Potresti perdere i nomi originali, il che è fastidioso, ma ciò che conta è il contenuto.
Se vuoi una guida semplice su come recuperare file da un’unità USB, questo può aiutarti:
guarda questa rapida guida al recupero dati da USB
Se i file sono fondamentali per il lavoro o sono foto di famiglia che non puoi sostituire, smetti con il fai da te dopo un tentativo attento. Un laboratorio di recupero costa di più, ma evita danni aggiuntivi. Questa parte fa schifo, ma è meglio che sovrascrivere i dati mentre provi cinque strumenti casuali trovati nei risultati di ricerca.
Sì, a volte puoi recuperarlo, ma aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @sonhadordobosque hanno davvero sottolineato abbastanza: le chiavette USB sono strane rispetto agli hard disk per via del controller al loro interno. Su alcune chiavette USB, quel controller può fare pulizia dietro le quinte dopo una formattazione, il che significa che aspettare troppo a lungo può effettivamente ridurre le tue possibilità anche se non hai mai salvato nuovi file. Quindi dire ‘smetti di usarla’ è giusto, ma non lasciarla ferma per settimane se i file sono importanti.
Quello che non farei è continuare a collegarla più e più volte per controllare se i file sono tornati. Non torneranno. Questo aggiunge solo stress e rischio.
La mia opinione:
- Se la formattazione è stata rapida, il recupero è ancora possibile.
- Se è stata completa, forse, ma aspettati risultati parziali.
- Foto e PDF spesso tornano più facilmente rispetto a strutture di cartelle ben organizzate.
- Anche i documenti Office possono essere recuperati bene, ma i nomi potrebbero essere rovinati.
Sono anche d’accordo sull’uso di Disk Drill per il recupero di una chiavetta USB formattata, soprattutto perché la sua anteprima ti aiuta a capire rapidamente se il recupero è reale o solo spazzatura. Questo fa risparmiare un sacco di tempo. Se prima vuoi leggere più opinioni di utenti, vale la pena dare una rapida occhiata qui: vere esperienze di recupero con Disk Drill su Reddit
Un piccolo disaccordo con il consiglio abituale: non eseguirei cinque diverse app di recupero una dopo l’altra sulla stessa USB guasta. È così che le persone trasformano ‘recuperabile’ in ‘beh, ora è morta’. Una scansione attenta, preferibilmente da un’immagine se possibile, è la mossa più intelligente.
Se i file sono super importanti, lascia perdere il fai da te improvvisato e rivolgiti a un professionista. Le chiavette USB si guastano in modo piuttosto stupido e veloce.
Sì, può essere recuperabile, ma non sono del tutto d’accordo con chi dice “basta scansionarlo il prima possibile”. Sulle chiavette USB, il rischio maggiore è spesso che il controller USB faccia qualche pulizia strana o che la chiavetta sia instabile, quindi la prima mossa più intelligente è decidere se l’unità è abbastanza sana da permettere un recupero fai da te.
Se la USB si monta normalmente, mostra la capacità corretta e ti consente di leggere senza bloccarsi, allora un software di recupero è una soluzione ragionevole. In caso contrario, fermati prima di trasformare un problema logico in uno hardware.
@sonhadordobosque, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer hanno già spiegato bene la differenza tra formattazione rapida e formattazione completa, quindi ecco la parte che la gente salta: controlla il comportamento dell’unità, non solo la perdita dei file.
La mia regola:
- Unità stabile = un tentativo di recupero attento
- Unità instabile = prima crea un’immagine oppure rivolgiti a un laboratorio
Disk Drill è un’opzione valida in questo caso perché permette di visualizzare facilmente l’anteprima dei file prima del recupero, il che conta molto dopo una formattazione.
Pro:
- interfaccia semplice
- buona organizzazione per tipo di file
- l’anteprima è utile per verificare se i risultati sono reali
- supporta i file system USB più comuni
Contro:
- i nomi dei file e delle cartelle recuperati potrebbero comunque essere un caos
- le scansioni profonde possono restituire molti risultati inutili
- non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti
- il recupero a pagamento è il vero caso d’uso oltre alle prove
Un’altra cosa che aggiungerei: se i tuoi documenti sono stati aperti di recente sul PC, controlla i file temporanei, le cartelle di recupero automatico di Office e le cache delle miniature. A volte la copia sulla USB è sparita ma esistono ancora tracce in locale. Questo aspetto viene ignorato fin troppo spesso.