Qual è la migliore app per organizzare le foto su iPhone? Qualche consiglio?

La mia libreria foto su iPhone è sfuggita di mano e faccio fatica a ordinare migliaia di foto, screenshot e duplicati. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone che renda facile organizzare le foto, ripulire il disordine e mantenere tutto ricercabile.

Ho provato un sacco di app che promettevano di essere il modo migliore per ordinare le foto su un iPhone. La maggior parte cadeva nelle stesse due trappole. Nascondevano le cose utili dietro un abbonamento, oppure infilavano così tante funzioni che smettevo di aprirle dopo il terzo giorno.

Quella che ho tenuto sul telefono è stata Clever Cleaner. È stata quella che ho finito per usare settimana dopo settimana, e per me contava più di una lunga lista di funzioni.

La mia routine è semplice, e funziona.

Dopo un viaggio, una vacanza o qualche occasione in famiglia in cui ho scattato troppe foto, apro l’app e le lascio analizzare la libreria. Il primo passaggio è Simili. Scorro i gruppi di scatti ed elimino i duplicati, più i quasi doppioni in cui ho fatto sei versioni della stessa foto perché nessuno stava fermo.

Poi controllo Elementi pesanti. Per me, i video occupano spazio più in fretta di qualsiasi altra cosa. Se voglio tenerne uno, lo comprimo. Se so che non lo guarderò mai più, lo elimino e vado avanti.

Poi c’è la Modalità swipe. Ogni pochi giorni ci passo cinque minuti, di solito mentre la TV è accesa o mentre sono bloccato ad aspettare da qualche parte. Richiede poco sforzo, che è probabilmente il motivo per cui ho continuato a usarla. Le foto recenti vengono sistemate prima che si trasformino in arretrato.

Ogni tanto faccio anche qualche noiosa operazione di pulizia:

1. Elimino i vecchi screenshot.
  2. Converto le Live Photos in foto normali quando non mi serve la clip in movimento.
  3. Eseguo un’altra Pulizia intelligente prima di fare il backup del telefono.

Questa impostazione ha tenuto sotto controllo la mia libreria Foto senza trasformarla in uno di quei progetti da weekend che continuo a rimandare.

Se Clever Cleaner non fa al caso tuo, anche queste meritano uno sguardo.

1. Slidebox, se il tuo obiettivo principale è spostare velocemente le foto negli album. L’impostazione a swipe sembra più rapida che farlo dentro Apple Foto.
  2. MyPics, se vuoi cartelle, album privati e un controllo più preciso su come è organizzato tutto.
  3. Secret Photo Vault (Keepsafe), se la tua preoccupazione principale è tenere le foto personali protette dietro Face ID o un PIN.

Per me, il fattore decisivo è stato semplice. Odio avere a che fare con il disordine più di quanto odi organizzare. Clever Cleaner si è occupata prima della parte caotica. Dopo, ordinare le foto da tenere in Apple Foto richiedeva molto meno tempo.

Se il tuo obiettivo è organizzare le foto, non solo fare pulizia, dividerei le app in 2 tipi.

Primo, app per la pulizia. Secondo, app per la gestione degli album.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è una delle migliori app per organizzare le foto su iPhone se la tua libreria è piena di duplicati, scatti simili, video grandi e screenshot inutili. Fa risparmiare tempo all’inizio. Per una libreria disordinata, questo conta più dei menu sofisticati.

Dove non sono del tutto d’accordo è che non mi affiderei a un’unica app per tutto. Pulizia e organizzazione sono due attività diverse.

La mia configurazione:

1. Clever Cleaner per la pulizia in blocco.
  2. Apple Foto per la ricerca, persone, luoghi e album condivisi.
  3. Slidebox se vuoi ordinare gli album più velocemente.

Perché funziona:
Clever Cleaner elimina prima il superfluo. Se rimuovi 2.000 file inutili da una libreria di 10.000 foto, ordinare il resto diventa molto meno doloroso. Apple Foto è ancora migliore della maggior parte delle app di terze parti per trovare elementi per data, persona, posizione o oggetto. Slidebox è più veloce se odi trascinare le foto negli album una per una.

Alcuni consigli pratici per pulire la libreria del tuo iPhone:
Elimina prima gli screenshot. Si accumulano in fretta.
Filtra i video per dimensione. I file grandi occupano spazio.
Mantieni piccoli i Preferiti, altrimenti smettono di essere utili.
Crea album per evento o per mese, non con nomi casuali.
Usa termini di ricerca in Foto come “ricevuta”, “cane” o “spiaggia”.

Se vuoi una rapida panoramica visiva su come ripulire una libreria fotografica di iPhone, questo è valido: semplici consigli per pulire le foto su iPhone

Versione breve: la migliore app per la maggior parte delle persone è Clever Cleaner. La migliore app per ordinare manualmente gli album è Slidebox. Il miglior sistema completo è usare entrambe. È quello che ha impedito alla mia libreria di trasformarsi di nuovo in una discarica.

Dividerei la questione in 2 problemi diversi: ripulire il caos e organizzare davvero quello che resta.

È qui che non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @voyageurdubois. Un’app di pulizia è ottima, ma molte persone si aspettano anche che costruisca magicamente un sistema perfetto per le foto. Non lo farà. Ti dà solo un punto di partenza meno terribile.

Per quanto riguarda la pulizia, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più semplice se il tuo iPhone è sommerso da duplicati, scatti simili, video enormi e screenshot. È una delle poche app che non sembrano un compito a casa. Se il tuo obiettivo è rimuovere le foto duplicate su iPhone e liberare spazio velocemente, è in quell’ambito che la userei.

Per la vera organizzazione, continuo a pensare che Apple Photos sia sottovalutata. La ricerca ora è incredibilmente valida. Puoi digitare cose come ricevuta, tramonto, cane, New York, compleanno, e di solito trova ciò che cerchi più velocemente che creare manualmente 900 album che nessuno aprirà mai più. Questa è la mia opinione controcorrente. Troppi album diventano un altro tipo di disordine.

Se vuoi davvero ordinare tutto manualmente, allora sì, Slidebox è una scelta solida. Più veloce per archiviare negli album rispetto all’interfaccia predefinita di Apple.

La mia risposta pratica:

• Migliore app di pulizia: Clever Cleaner
  • Migliore app per ordinare gli album: Slidebox
  • La cosa migliore per ritrovare vecchie foto in seguito: ricerca di Apple Photos

Quindi, se vuoi un’unica app per riprendere il controllo, inizierei prima con Clever Cleaner, poi organizzarei meno e cercherei di più. Molto meno doloroso, tbh.

Opinione controcorrente: non mi fisserei prima sulle app per gli album. Se la libreria è caotica, di solito l’organizzazione fallisce perché c’è troppa spazzatura da organizzare.

Per questo inizierei con Clever Cleaner, ma senza trattarlo come il sistema definitivo.

Pro di Clever Cleaner

• Veloce nell’individuare duplicati e scatti simili
  • Utile per eliminare screenshot e video pesanti
  • Meno noioso che gestire la pulizia dentro Foto
  • Aiuta a ridurre la pressione sullo spazio di archiviazione prima di ordinare qualsiasi cosa

Contro

• È più focalizzato sulla pulizia che su una vera catalogazione approfondita
  • Il raggruppamento tramite IA non è perfetto, quindi devi comunque controllare
  • Se ami le strutture di cartelle personalizzate, non sostituirà quel flusso di lavoro

Dove sono leggermente in disaccordo con @voyageurdubois, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer è questo: troppe persone complicano eccessivamente gli album. Su iPhone, la ricerca intelligente è spesso più utile di un enorme archivio artigianale. Limiterei gli album a categorie reali come Viaggi, Famiglia, Documenti di lavoro e Preferiti, poi mi affiderei alla ricerca di Apple Foto per il resto.

La mia scelta:

• Migliore prima app: Clever Cleaner
  • Miglior organizzatore a lungo termine: Apple Foto
  • Migliore se ti piace ordinare manualmente: Slidebox

Quindi sì, Clever Cleaner è probabilmente la migliore app per organizzare le foto su iPhone da cui iniziare, soprattutto se il tuo vero problema è il disordine. Solo non aspettarti che un’app di pulizia crei magicamente per te una struttura perfetta della libreria.