Il mio WD My Passport per Mac ha funzionato bene per anni, ma ora improvvisamente non si monta più sul mio Mac. L’unità si accende, ma non viene visualizzata come prima, e ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema del Mac, di un guasto dell’unità o di un modo per recuperare i miei file.
Mi sono imbattuto in questo problema sui Mac più volte di quanto avrei voluto. L’unità sembra morta, Finder non mostra nulla, e sembra sempre succedere proprio quando hai bisogno subito dei file. Nella maggior parte dei casi, il disco in sé è ancora lì. Il solito problema è tra macOS e il file system, non la scomparsa dei tuoi dati.
Inizia prima con i controlli noiosi, perché risolvono molti più casi di quanto la gente ammetta.
Sostituisci il cavo. Usa una porta USB diversa. Salta l’hub e collega l’unità direttamente al Mac. Poi apri le impostazioni di Finder e assicurati che i dischi esterni possano essere mostrati in Generali e Barra laterale. Se la spia dell’unità è accesa, oppure la senti avviarsi, per il momento considererei il guasto hardware come non dimostrato.
La soluzione rapida è formattare l’unità. Ma così si cancella tutto. Quindi, se i file contano, fermati lì. Non buttarti sulle riparazioni prima di aver recuperato i dati.
macOS diventa esigente con i file system danneggiati. Anche una piccola corruzione spesso basta perché si rifiuti di montarlo. Ho avuto più fortuna aggirando il problema del montaggio e leggendo il disco direttamente con un software di recupero. Disk Drill ha funzionato bene per me quando Utility Disco mostra un’unità in grigio, non montata o non inizializzata.
Se lo usi, fai prima il backup byte per byte. L’ho imparato a mie spese. Scansionare più volte un’unità instabile è il modo migliore per peggiorare una brutta giornata. Una clonazione completa ti dà una copia più sicura su cui lavorare. Dopo, scansiona il clone, visualizza in anteprima i file e recuperali in un’altra posizione. Una volta messo al sicuro ciò che conta, avrai margine per provare le riparazioni senza preoccuparti di ogni clic.
Cosa provo di solito prima di cancellare il disco
1. Mostra tutti i dispositivi in Utility Disco
Questo passaggio viene spesso trascurato. A volte stai selezionando il volume danneggiato, quando la riparazione deve essere eseguita sul disco principale.
1. Apri Utility Disco.
2. Fai clic su Vista, quindi scegli Mostra tutti i dispositivi.
3. Seleziona l'unità fisica di livello superiore, di solito indicata con il nome del produttore, come WD o Seagate.
4. Esegui prima SOS lì.
Se il problema era la mappa delle partizioni, a volte l'unità viene montata subito dopo.
2. Termina un processo fsck bloccato
Se il disco è stato scollegato senza essere espulso, macOS potrebbe tenerlo bloccato con un controllo del file system in background.
1. Apri Terminale.
2. Esegui sudo pkill -f fsck
3. Inserisci la tua password.
Su alcuni sistemi, il disco ricompare sul desktop pochi secondi dopo. Una soluzione strana, ma l’ho vista funzionare.
3. Reimposta NVRAM e SMC sui Mac Intel
Non inizierei da qui, anche se ho visto comportamenti USB instabili risolversi dopo un reset. Se usi Apple silicon, un normale riavvio gestisce da solo le operazioni di reset a basso livello.
Per la NVRAM:
1. Spegni il Mac.
2. Accendilo e tieni premuti Opzione + Comando + P + R per circa 20 secondi.
Per l’SMC su Intel:
1. Spegni.
2. Scollega l’alimentazione per 15 secondi.
3. Ricollegala.
4. Attendi 5 secondi.
5. Accendi.
Su alcuni MacBook, la combinazione di tasti è Maiusc + Controllo + Opzione + Accensione per 10 secondi. Apple l’ha cambiata abbastanza volte da renderla irritante, quindi se necessario controlla bene il tuo modello.
4. Prova a montarlo in Terminale
Utility Disco fallisce in modi che il Terminale almeno spiega. Mi piace questo passaggio perché il messaggio di errore spesso indica il vero problema.
1. Apri Terminale.
2. Esegui diskutil list
3. Trova l'identificatore del tuo disco, qualcosa come disk4s1
4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1
Se funziona, vedrai “Volume montato”. Se non funziona, macOS di solito ti dice il motivo. A volte il messaggio è abbastanza diretto da farti risparmiare 20 minuti di tentativi a vuoto.
Se nulla di tutto questo funziona
A quel punto tornerei all’opzione di cancellare tutto e ricostruire, ma solo dopo aver recuperato i file.
Apri Utility Disco, seleziona l’unità, fai clic su Inizializza e scegli il formato in base a dove la userai:
APFS per l’uso solo su Mac.
exFAT se hai bisogno che l’unità passi da Mac a Windows.
Questo di solito elimina la corruzione logica e rende di nuovo utilizzabile il disco. La parte fondamentale è l’ordine. Prima recupera. Poi ripara. Non l’ho sempre fatto in quest’ordine e sì, me ne sono pentito.
Se l’unità si accende ma non compare in Finder, controllerei prima di tutto le Informazioni di Sistema. Questo ti dice se macOS vede l’hardware a livello USB.
Apri il menu Apple, Informazioni su questo Mac, Resoconto di sistema, poi USB. Se il tuo WD My Passport appare lì, il tuo Mac vede il box esterno. Se non appare, propendo per un problema di cavo, porta, scheda del box o assorbimento di corrente.
Mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei subito a modifiche di fsck finché il disco non è chiaramente visibile in Utility Disco o nel Terminale. Prima bisogna capire dove si interrompe il rilevamento.
Alcuni controlli che la gente spesso salta:
- Provalo su un altro Mac o su un PC Windows. È un modo rapido per distinguere un problema del Mac da un problema dell’unità.
- Se l’unità è crittografata dal software WD, disinstallare le vecchie utility WD o concedere i permessi nelle versioni più recenti di macOS a volte risolve il mancato montaggio.
- Nel Terminale, esegui diskutil list external. Se il disco fisico compare senza nome del volume, la mappa delle partizioni è danneggiata.
- Controlla i log della Console subito dopo averlo collegato. Cerca errori I/O, diskarbitrationd o USBMSC. Errori I/O ripetuti di solito indicano un guasto hardware.
Se i file sono importanti, non inizializzare. Usa Disk Drill per vedere se l’unità è abbastanza leggibile da permettere il recupero. Se lo stato SMART segnala un errore, smetti di smanettarci e copia prima i dati. Tentativi ripetuti di montaggio su un’unità che sta cedendo sono il modo in cui le persone perdono gli ultimi settori ancora leggibili.
Per approfondire, ecco una discussione valida su come risolvere un hard disk esterno che non si monta su Mac, con passaggi e casi spiegati più chiaramente:
come risolvere un hard disk esterno che non compare su Mac
Se il disco compare in USB ma da nessuna parte in Utility Disco, sospetterei più il box esterno che i piatti. Le unità WD Passport si guastano lì più spesso di quanto la gente pensi.
Se si accende ma non si monta, controllerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: se il volume è nascosto o il punto di mount è danneggiato, non solo se il disco è danneggiato.
Nel Terminale, esegui:
diskutil list
ls /Volumes
Se la partizione WD appare in diskutil list ma Finder continua a comportarsi male, prova:
sudo mkdir -p /Volumes/TestMount
sudo mount -t hfs /dev/diskXsY /Volumes/TestMount
Sostituisci diskXsY con la partizione reale. Se fallisce con un errore di input/output, questo fa pensare all’hardware. Se si monta, il problema potrebbe essere Finder, non l’unità.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’idea di andare troppo a fondo con i reset così presto. NVRAM/SMC a volte possono aiutare, certo, ma con questi WD Passport ho visto il bridge USB-SATA all’interno del box diventare instabile molto prima che il disco vero e proprio muoia del tutto. Ecco perché il sospetto sul box di @vrijheidsvogel ha senso.
Un’altra possibilità: se questo è un vecchio WD My Passport for Mac, controlla se era formattato in HFS+ e se ora la tua versione di macOS sta avendo problemi con un journal danneggiato. In Utility Disco, se vedi il disco ma il volume è in grigio, non continuare a premere “Monta” 20 volte. Questo può peggiorare la situazione su un’unità già debole.
Se i file sono importanti, farei il recupero prima di qualsiasi tentativo di inizializzazione. Disk Drill va bene per questo, soprattutto se l’unità è almeno visibile e hai solo bisogno di recuperare i dati prima di provare altre soluzioni. Inoltre questa guida di Disk Drill al recupero dati per unità esterne Mac è piuttosto facile da seguire.
Un altro test pratico che quasi nessuno ha menzionato: avvia il Mac in Modalità Sicura e collega lì l’unità. Se si monta in Modalità Sicura, allora qualche estensione in background, una vecchia utility WD o un elemento di login sta interferendo. Sembra sciocco, ma su macOS mi sono capitate cose anche più strane, onestamente.