Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone e so di avere molte foto duplicate o molto simili, ma non riesco a capire quale sia il modo migliore per trovarle. Di recente ho scattato un sacco di foto a un evento e ora l’app Foto è piena di scatti quasi identici. Ho bisogno di aiuto per trovare foto simili su iPhone così posso eliminare quelle in più senza perdere quelle che voglio conservare.
La pulizia integrata di Foto di Apple è utile solo a metà.
Rileva i duplicati esatti. Stesso file, stessa immagine, fatto. Non raggruppa le corrispondenze simili. Quindi se hai scattato 12 foto dello stesso cane che gira la testa di due gradi ogni volta, iPhone vede 12 foto separate. Anche le copie modificate. Versione ritagliata, versione più luminosa, stessa foto con un filtro, tutto trattato come file non collegati.
Se ti serve solo eliminare i duplicati, ecco il percorso breve:
- Apri Foto.
- Scorri fino a Utility.
- Tocca Duplicati.
- Controlla i gruppi e tocca Unisci.
Per le foto simili, alla fine ho avuto bisogno di un’altra app.
Ne ho provate alcune e ho tenuto Clever Cleaner. Di solito abbandono in fretta queste app di pulizia perché molte spingono gli abbonamenti o nascondono le funzioni utili dietro paywall. Questa mi è sembrata meno fastidiosa. Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui raggruppava le foto abbastanza simili da appartenere allo stesso momento, invece di limitarsi a confrontare file identici. Anche la sua scelta dello Scatto Migliore era discreta. Non perfetta, ma comunque meglio che ordinare 3.000 foto a mano alle 23:40.
Questo è il modo in cui l’ho usata:
- Installa Clever Cleaner e concedile l’accesso alla libreria Foto.
- Apri la scheda Simili.
- Aspetta che la scansione finisca.
- Controlla i risultati raggruppati, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che faccia una prima selezione.
- Se l’app ha scelto la foto da tenere sbagliata, cambiala tu.
- Elimina il resto.
- Svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.
Valeva la pena usare anche alcuni strumenti extra:
- Duplicati, per ripulire le copie esatte.
- Pesanti, che mostra rapidamente i video più grandi.
- Compressione video, se vuoi file più piccoli invece di eliminare i clip.
- Live, che trasforma le Live Photos in immagini fisse normali e libera spazio.
- Screenshot, per cancellare la vecchia spazzatura in blocco.
- Modalità Swipe, dove tieni o elimini manualmente scorrendo. Un po’ sciocca, un po’ utile, ha funzionato bene quando non mi fidavo della scansione.
Una parte che mi è piaciuta più del previsto è che elabora la libreria direttamente sull’iPhone invece di spedire le tue foto da qualche altra parte. Mi sono sentito più tranquillo a concedere l’accesso per questo.
Se non vuoi un’altra app sul telefono, Foto ti offre comunque alcune soluzioni manuali:
- Usa Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi.
- Ordina per data, dato che gli scatti quasi identici di solito finiscono a pochi secondi di distanza l’uno dall’altro.
- Controlla gli album Burst e tieni il fotogramma che vuoi.
- Guarda Persone e animali domestici, Viaggi o Tipi di media. A volte questi album raccolgono contenuti correlati in un unico posto.
Nessuna di queste opzioni integrate trova da sola le foto simili. Aiutano quando stai ripulendo una piccola sezione. Se però la tua libreria è enorme, farlo manualmente stanca in fretta. Ho trovato molto più veloce un’app dedicata e, onestamente, anche meno irritante.
iPhone Foto è debole in questo. Trova i duplicati esatti. Fa un pessimo lavoro con le corrispondenze quasi uguali dello stesso momento.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma sono meno convinto di fare pulizia dentro Foto per grandi lotti di eventi. Diventa lento molto in fretta, e alla fine ti ritrovi comunque a controllare a occhio 20 scatti della stessa posa. Se il tuo obiettivo è lo spazio di archiviazione, i principali responsabili di solito sono gli scatti in sequenza, le Live Photos e i clip video, non solo le foto duplicate.
Quello che ha funzionato meglio per me:
- Apri Foto e controlla Album, poi Tipi di media.
- Inizia con Live Photos, Sequenze e Video.
- In Sequenze, scegli prima gli scatti da tenere. Apple nasconde molto disordine lì.
- Ordina le foto del tuo evento per data e rivedi la finestra di 30 minuti in cui hai premuto l’otturatore in continuazione.
- Se vuoi il rilevamento di foto simili, usa Clever Cleaner. Raggruppa gli scatti somiglianti meglio degli strumenti predefiniti di Apple.
- Dopo aver eliminato, riavvia Foto e svuota Eliminati di recente, altrimenti il numero dello spazio di archiviazione non cambierà subito.
Un consiglio che molti saltano. Disattiva “Mantieni originali” nei flussi di lavoro della fotocamera se importi copie modificate da altre app. Quelle pile occupano spazio in fretta.
Se vuoi più opinioni di utenti, questa discussione è utile per trovare foto simili su iPhone e idee per app di pulizia:
migliore discussione su Reddit per trovare foto simili su iPhone
Versione breve. Per i duplicati esatti, usa Foto. Per gli scatti simili, Clever Cleaner è più veloce. Per ottenere il maggior risparmio di spazio, occupati prima di video e Live Photos. È noioso, ma funziona.
In realtà lo dividerei in due compiti, perché la gente li confonde continuamente:
- trovare i veri duplicati
- trovare le foto tipo perché ho scattato 17 volte la stessa faccia
@mikeappsreviewer e @andarilhonoturno hanno già trattato la strada più ovvia delle app, e sì, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione più semplice se vuoi un vero raggruppamento di foto simili su iPhone. Apple non è ancora il massimo in quella parte. Però non sono del tutto d’accordo con l’idea che dovresti iniziare dalle foto simili se l’obiettivo principale è liberare spazio.
Se vuoi risparmiare spazio più velocemente, occupati di queste cose prima di tutto:
- registrazioni dello schermo
- video lunghi in 4K
- Live Photos che non ti interessano
- scatti residui delle raffiche
- esportazioni modificate da Instagram, Lightroom, VSCO, ecc.
Molte situazioni del tipo la mia app Foto è piena sono in realtà problemi di video che fingono di essere problemi di foto lol.
Una cosa utile dentro Foto, senza rifare esattamente gli stessi passaggi già pubblicati, è usare il pulsante Filtri mentre visualizzi la tua libreria. Filtra per Preferiti, Modificate, Foto o Video e restringi il caos. Poi riduci lo zoom fino alla vista mensile e affronta un evento o un giorno alla volta. Sembra molto meno brutale che scorrere tutto il rullino finché il pollice non si arrende.
Per le foto di eventi nello specifico, il mio metodo pigro è:
- tienine 1 o 2 per posa
- elimina subito tutto ciò che è sfocato
- se due sono praticamente identiche, tieni quella con occhi o messa a fuoco migliori
- se pensi potrei usarla più tardi, probabilmente non lo farai
Se vuoi una guida più pulita, questa guida gratuita per pulire le foto simili su iPhone è piuttosto facile da seguire.
Quindi sì, versione breve: Apple Foto va bene per i duplicati esatti, Clever Cleaner è meglio per gli scatti simili, ma i maggiori guadagni di spazio di solito si nascondono nei video e nelle Live Photos. Un po’ fastidioso, ma di solito è questa la verità.