Quanto tempo richiede di solito il recupero dei dati da settori danneggiati?

Il mio disco rigido ha iniziato a mostrare settori danneggiati dopo essersi bloccato durante un trasferimento di file, e ora sto cercando di recuperare foto importanti e documenti di lavoro. Ho bisogno di aiuto per capire quanto tempo richiede di solito il recupero dei dati da settori danneggiati e cosa influisce sui tempi, perché temo che l’unità possa peggiorare se aspetto troppo a lungo.

Se la tua unità sta mostrando errori CRC, si blocca sulle cartelle o si blocca durante le letture, smetti di usarla subito.

Se è l’unità di sistema, spegni il PC. Se è esterna, scollegala. L’ho imparato a mie spese una volta. Ho continuato a ritentare un’operazione di copia per un’ora e l’unità è passata da fastidiosa a illeggibile. Tenere accesa un’unità debole significa che il firmware continua a ritentare letture difettose, e anche Windows continua a sollecitarla. Quell’attività extra provoca danni.

Cosa significano di solito quegli errori

Da quello che ho visto, di solito si tratta di uno di due casi.

Un settore danneggiato logico è più simile a una mappatura dei dati danneggiata o a una scrittura non riuscita. Interruzioni di corrente, spegnimenti forzati, bridge USB instabili, cose del genere. La superficie del disco potrebbe essere ancora integra.

Un settore danneggiato fisico è un danno materiale. Area del piatto difettosa, testina debole, meccanica in avaria. Il software non riparerà un danno fisico. Nel migliore dei casi, segnerà quei punti e li eviterà in seguito.

Non iniziare con CHKDSK

Molte persone vanno subito agli strumenti di riparazione. Io non lo farei.

CHKDSK serve a rendere di nuovo utilizzabile il file system. Non è uno strumento pensato prima di tutto per il recupero. Se il file system è già danneggiato, CHKDSK potrebbe sistemare le cose in un modo che rimuove i riferimenti ai file che volevi ancora. Ho visto persone eseguirlo, ottenere un volume corretto, e poi rendersi conto che le loro cartelle erano sparite o trasformate in frammenti.

La mossa più sicura è questa: clona o crea prima un’immagine dell’unità. Un solo passaggio di lettura accurato, copia ciò che è ancora leggibile, poi smetti di toccare il disco originale. Dopo, esegui il recupero sulla copia.

Cosa farei io per un tentativo di recupero domestico

Ti serve un’unità di destinazione sana con abbastanza spazio libero. Poi crea un’immagine completa, byte per byte se possibile. Dopo che l’immagine è pronta, analizza l’immagine, non il disco in avaria.

Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill per questo tipo di lavoro. La maggior parte delle persone lo cita solo per i file eliminati, ma la parte che mi interessava era la creazione di immagini di unità instabili. La build più recente ha gestito i settori problematici meglio di quanto mi aspettassi. Non si è bloccata per sempre su un blocco davvero brutto. È andata avanti, ha preso prima i dati facili, poi è tornata indietro e ha ritentato i punti più difficili in blocchi più piccoli. Su un’unità morente, questo conta. Meno sforzo meccanico, meno tentativi infiniti, più file recuperati prima che il disco ceda.

Il flusso di lavoro approssimativo

1. Procurati un’altra unità sana con capacità sufficiente.
  2. Crea un’immagine del disco in avaria.
  3. Scollega l’unità difettosa una volta terminata l’immagine.
  4. Monta o collega l’immagine nell’app di recupero.
  5. Analizza l’immagine alla ricerca dei file.
  6. Recupera i file trovati su un’unità diversa, non sulla sorgente dell’immagine.

Non ripristinare i file recuperati sul disco problematico. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa.

Quando il fai da te smette di avere senso

Se senti clic, raschiamenti, tentativi ripetuti di avvio della rotazione, bip, o l’unità non gira affatto, fermati lì. Il software non risolverà questo. Lo stesso vale se il BIOS smette di vederla a intermittenza, o se l’adattatore USB continua a disconnetterla ogni pochi minuti.

A quel punto, un laboratorio è l’unica strada con probabilità decenti. Posti come Gillware o Techchef fanno sostituzioni di testine e recuperi in ambiente controllato. Costoso, sì. Ho visto preventivi da circa $500 fino a oltre $3,000, a seconda del danno e del tipo di unità. Però, se il disco contiene i tuoi documenti fiscali, file dei clienti, foto di famiglia o vecchi progetti che non puoi sostituire, il prezzo comincia a sembrare meno folle.

Dopo che i dati sono al sicuro

Una volta copiati i tuoi file e aperti per confermare che siano integri, allora puoi smanettare con l’unità originale se vuoi ancora fare esperimenti.

Una formattazione completa, non rapida, oppure chkdsk /r in PowerShell segnerà le aree danneggiate e proverà a tenere il sistema lontano da esse. Io non mi fiderei più di un’unità così per nulla di importante. Forse archivio temporaneo, forse niente. Quando un’unità inizia a mostrare errori CRC e blocchi in lettura, la considero un colpo di avvertimento.

Cosa ho cambiato dopo aver affrontato questa situazione

Routine di backup. Niente discorsi elaborati, niente drammi. Mi sono scottato una volta e ho smesso di essere pigro.

Usa la regola 3-2-1:
3 copie dei tuoi dati
2 tipi diversi di archiviazione
1 copia fuori sede o nel cloud

Richiede un po’ di configurazione. Comunque costa meno del panico, del software di recupero o delle tariffe di laboratorio.

Il tempo dipende da 3 cose. Dimensione dell’unità, numero di settori deboli e velocità della connessione.

Tempi indicativi basati su quello che ho visto:

1. Danno lieve, da 500GB a 1TB, l’unità legge ancora la maggior parte dei file, da 2 a 8 ore.
  2. Danno medio, molte letture lente e blocchi, da 8 a 24 ore.
  3. Danno grave, l’unità continua a bloccarsi o a disconnettersi, da 1 a 3 giorni.
  4. Recupero in laboratorio, da 3 a 10 giorni lavorativi in molti casi, di più se servono parti.

Se le tue foto e i documenti di lavoro sono importanti, la vera perdita di tempo non è la scansione. Sono i tentativi ripetuti sui punti illeggibili. Un HDD sano da 1TB potrebbe essere letto in 2 o 4 ore. Uno guasto che riprova i settori potrebbe andare a meno di 5-20 MB/s, oppure fermarsi per minuti su una sola area. È lì che le persone perdono un’intera giornata.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fermare l’uso normale. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Gli errori CRC non indicano sempre un danno ai piatti. Ho visto cavi SATA difettosi e box USB difettosi simulare gli stessi sintomi. Se questa è un’unità esterna, prova un cavo e una porta diversi prima di presumere che il disco sia completamente guasto.

Per il fai da te, Disk Drill va bene per creare un’immagine e recuperare file, soprattutto se vuoi prima i file facili. Se l’unità inizia a fare clic, scompare dal BIOS o impiega un’eternità a essere identificata, fermati e affidala a un professionista.

Inoltre, questo spiega i settori danneggiati su un disco rigido e cosa significano in modo semplice.

Il tempo di recupero dei settori danneggiati varia parecchio, ma per un tipico caso domestico lo stimerei così:

• pochi punti danneggiati, l unità si monta ancora: da 2 a 6 ore
  • molti rallentamenti, cartelle che si bloccano: da 8 a 24 ore
  • aree danneggiate sparse, l unità continua ad andare in timeout: da 1 a 3 giorni
  • lavoro in laboratorio professionale: di solito diversi giorni lavorativi

Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul non trattare più l unità come un normale dispositivo di archiviazione, ma sono un po meno assoluto sulla parte del spegnila subito. Se i dati sono importanti e l unità è ancora rilevabile, a volte hai una buona finestra per creare un immagine prima che peggiori. La chiave è niente navigazione, niente apertura di cartelle a caso, niente roulette di copia e incolla. Fai un solo tentativo di recupero controllato.

Anche con @techchizkid, il CRC può essere legato pure al cavo o al box esterno, non sempre alla morte dei piatti. Questa parte viene trascurata molto spesso.

Quello che decide davvero i tempi non è solo la dimensione. È quanto spesso l unità resta bloccata a ritentare settori illeggibili. Un unità da 1TB può essere copiata abbastanza velocemente quando è sana, ma una che sta cedendo può strisciare come una lumaca artritica lol. Un singolo punto brutto può far perdere ore da solo.

La mia opinione: non concentrarti solo su quanto tempo richiederà il recupero, concentrati su per quanto tempo questa unità potrà restare leggibile. Quello è il vero timer.

Se fai da te, usa qualcosa che possa prima creare un immagine e poi recuperare dall immagine. Disk Drill è valido per questo caso d uso perché è abbastanza accessibile e non richiede che tu sia un totale nerd dello storage. Recuperare foto e documenti dall immagine clonata è molto più sicuro che martellare il disco originale più e più volte.

Inoltre, se stai confrontando gli strumenti, scegli un software di recupero dati che corrisponda al tipo di unità, supporti la creazione di immagini del disco e ti permetta di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di salvarli. Questa guida per scegliere il software di recupero dati giusto è un buon punto di partenza.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla SMART prima di impegnarti in una lunga sessione di recupero. Se vedi molti settori pendenti o riallocati che aumentano rapidamente, probabilmente il tempo non è dalla tua parte. Se il conteggio è stabile, potresti avere maggiori possibilità. Se inizia a fare clic o a sparire dal BIOS, smetti di toccarlo. Di solito è lì che il fai da te si trasforma in beh, ora è messo peggio.