Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Nikon prima di farne il backup, e ora sto cercando il miglior software per il recupero di foto eliminate da Nikon. Le immagini provengono da un servizio fotografico recente e ho davvero bisogno di un modo sicuro e affidabile per recuperarle dalla scheda di memoria senza causare ulteriori perdite di dati. Quale strumento di recupero ha funzionato per te?
Sì, con dei limiti.
La prima cosa che farei è smettere subito di usare la scheda SD. Se vengono scritti nuovi dati sopra i vecchi dati delle foto, che tu usi uno strumento gratuito o a pagamento, è finita. L’ho imparato a mie spese anni fa dopo aver scattato ancora qualche foto su una scheda da cui volevo recuperare i dati. Pessima mossa. Quindi niente altre foto, niente copia di file sopra, niente riformattazione.
Se vuoi partire dal modo più semplice, userei prima Disk Drill. Non è completamente gratuito, ma su Windows ti dà fino a 100 MB di recupero senza costi. Per fare una prova, aiuta molto. Vedrai in fretta se i tuoi file Nikon sono ancora lì, e a volte quei 100 MB bastano per recuperare qualche JPEG o un paio di RAW.
Quello che farei:
- Togli la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
- Installa Disk Drill sul PC, non sulla scheda SD.
- Avvialo, seleziona la scheda SD, poi premi Cerca dati persi.
- Esegui la Scansione universale. Per i file eliminati o una formattazione rapida, di solito è quella di cui mi fiderei per prima.
- Quando la scansione finisce, apri Esamina elementi trovati e controlla Immagini.
- Se scatti in RAW, cerca anche .NEF. I file Nikon spesso si trovano più facilmente cercando l’estensione che tramite la vista cartelle.
- Anteprima di quello che trovi. Se l’anteprima si apre correttamente, lo considererei un buon segno.
- Recupera i file sul computer o su un’altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente lo fa.
Se ti servono più di 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec è la scelta gratuita più comune. Funziona. L’ho usato. Un po brutto, un po ostinato, ma tira fuori i file in casi in cui le app più curate alzano le spalle e si arrendono. Il compromesso è che l’interfaccia sembra vecchia, mancano le anteprime e i nomi dei file di solito tornano fuori rovinati in roba generica. Se per te va bene sistemare tutto dopo, vale comunque la pena provarci.
Alcune cose su cui la gente inciampa:
- Il supporto NEF conta. Alcune app gratuite di recupero se la cavano bene con i JPEG e poi crollano con i RAW.
- Se un file NEF recuperato non si apre nell’app Foto predefinita di Windows, io non lo darei ancora per morto. Prova prima un software con supporto per i RAW Nikon.
- Se hai perso anche dei video, esegui Advanced Camera Recovery in Disk Drill dopo la scansione normale. I file video delle fotocamere si frammentano spesso, e le scansioni standard li mancano più spesso di quanto la gente pensi.
Prima di scansionare qualsiasi cosa, controlla se le foto esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone passare un’ora a fare recupero, per poi scoprire che gli scatti erano rimasti tutto il tempo in un archivio sincronizzato. Controlla SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox e qualsiasi cartella del computer in cui di solito finiscono le importazioni.
Un’ultima cosa. Se la scheda è fisicamente danneggiata, scompare dal sistema o si disconnette durante la scansione, io mi fermerei lì. Il recupero fai da te su supporti instabili va storto in fretta. A quel punto, un centro di recupero è la strada più sicura.
Quindi sì, il recupero gratuito è possibile in alcuni casi. Io partirei con Disk Drill perché è facile e ti dà una prova a basso rischio. Se ti serve una soluzione a costo zero, PhotoRec si merita ancora il suo posto, anche se sa un po di 2006.
Se la scheda si monta ancora, inizierei anch’io con Disk Drill, ma non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Prima farei un’immagine byte per byte della scheda SD Nikon, poi eseguirei la scansione dell’immagine, non della scheda live. Meno stress per il supporto. Meglio se la scheda inizia a dare problemi a metà scansione.
Il mio ordine è semplice.
- Clona prima la scheda SD con qualsiasi strumento di imaging del disco.
- Scansiona il clone con Disk Drill.
- Se Disk Drill trova la struttura delle cartelle e mostra l’anteprima dei tuoi file NEF, esegui il recupero da lì.
- Se manca qualcosa, usa PhotoRec come secondo passaggio per il carving dei file.
Disk Drill è la scelta migliore per la maggior parte delle persone perché mostra le anteprime, mantiene il recupero organizzato e gestisce bene le schede della fotocamera. PhotoRec è gratuito, ma l’output è disordinato e i nomi dei file tornano rovinati. Ottimo per il salvataggio, pessimo per la salute mentale.
Inoltre, se la tua Nikon ha scritto su due schede, controlla lo slot 2 prima di fare qualsiasi altra cosa. Ho visto persone andare nel panico, poi trovare i RAW sulla scheda di backup.
Per chiunque stia cercando come recuperare file eliminati da una scheda SD Nikon, questo breve clip è valido: guarda questa guida al recupero delle foto da una scheda SD Nikon
Un altro consiglio: recupera su SSD o HDD del tuo computer, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma sì, la gente lo fa ancora.
Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer né @nachtdromer hanno davvero sottolineato abbastanza: controlla lo stato della scheda prima di impegnarti seriamente nel recupero. Se la scheda SD genera errori di lettura, è lentissima o si disconnette in modo casuale, il software di recupero è solo metà della storia. In quel caso userei uno strumento che possa leggere aggirando i settori danneggiati o almeno monitorare SMART se il lettore lo espone. Molti casi di recupero non riuscito sono in realtà supporti che stanno cedendo, non software scadente.
Per quanto riguarda il software, sì, Disk Drill è un solido primo tentativo per recuperare foto Nikon cancellate, soprattutto perché gestisce gli scenari comuni delle schede delle fotocamere senza costringerti a lottare con l’interfaccia. Però sono leggermente in disaccordo con chi dice sempre PhotoRec come seconda scelta. Se i tuoi file sono importanti e hai scattato in RAW + JPEG, a volte vale la pena provare R-Studio prima di PhotoRec perché su alcune schede può preservare meglio la struttura. PhotoRec è ottimo, ma è anche un caos e può riversare migliaia di file senza nome ovunque. Va bene per il salvataggio, ma nella vita reale è fastidiosissimo.
Alcune cose specifiche di Nikon che spesso sfuggono:
- Alcuni corpi Nikon creano file sidecar o di supporto insieme a NEF/JPEG. Recupera anche quelli, se presenti.
- Se avevi impostazioni di valutazione/protezione direttamente in camera, non dare per scontato che siano sopravvissute alla cancellazione in modo utile.
- Se la scheda è stata riformattata in camera dopo l’eliminazione, le possibilità di recupero possono ancora essere buone, ma dipende dal fatto che sia stata una formattazione rapida e dal fatto che siano stati fatti nuovi scatti dopo. Questa parte conta moltissimo.
Inoltre, se hai collegato direttamente la fotocamera tramite USB e la scheda non appare correttamente, passa a un lettore di schede dedicato. È una soluzione sorprendentemente comune. Ho visto schede non recuperabili tramite collegamento della fotocamera e poi perfettamente analizzabili con un lettore da 10 dollari. Stupido ma vero.
Un’altra cosa: gli utenti Nikon a volte dimenticano di controllare se un’app di trasferimento ha già copiato anteprime o file completi da qualche parte. Cerca sul tuo PC .NEF, .JPG e persino per data di scatto prima di passare ore a recuperare roba che hai già importato.
Se vuoi più opinioni da fotografi veri, questa discussione contiene utili consigli sul recupero di foto Nikon da parte di fotografi professionisti.
Versione breve: prima Disk Drill, soprattutto per visualizzare in anteprima i file RAW Nikon recuperabili. Se la scheda è instabile, smetti di armeggiarci e affronta prima il problema del supporto. Questo aspetto viene trascurato fin troppo spesso.
Sono leggermente meno rialzista sull’idea “PhotoRec secondo a prescindere” di @nachtdromer e @techchizkid. Se i tuoi scatti Nikon contano e la scheda è stabile, giudicherei prima la scansione in base a una cosa: l’app riesce a recuperare anteprime integre dei tuoi file NEF con timestamp originali o indizi sulle cartelle. Questo conta più del semplice numero di file grezzi.
Per questo, Disk Drill resta comunque il punto di partenza più pratico.
Pro di Disk Drill
- È facile capire rapidamente se i RAW Nikon sono davvero recuperabili
- Le anteprime aiutano a non perdere tempo con file corrotti
- Organizzazione migliore rispetto agli strumenti di carving
- Buono per foto eliminate e molti casi di formattazione rapida
Contro di Disk Drill
- Il recupero completo è a pagamento oltre il limite gratuito
- Non è sempre il migliore su schede gravemente danneggiate
- Nelle scansioni profonde può trovare duplicati o file spazzatura extra
Dove sono d’accordo con @mikeappsreviewer: smetti immediatamente di usare la scheda.
Dove dissento un po’: non fissarti troppo sulla scelta della prima app se la scheda stessa è dubbia. Una scheda SD instabile può trasformare un caso recuperabile in uno senza speranza.
Il mio consiglio extra specifico per Nikon: controlla se la fotocamera aveva RAW simultaneo su una scheda e JPEG sull’altra, oppure se hai cambiato i ruoli di registrazione a metà servizio. Le impostazioni del menu Nikon possono creare panico da “foto mancanti” quando i file in realtà sono divisi per formato/scheda.
Inoltre, se recuperi dei NEF e non si aprono, prova il software Nikon prima di presumere che siano corrotti. Alcune app vanno in crisi con RAW recuperati solo parzialmente che gli strumenti Nikon riescono comunque ancora a interpretare.
Quindi sì, prima Disk Drill. Ma verifica il comportamento della scheda e le impostazioni degli slot Nikon prima di inseguire falsi problemi di recupero.