Sostituto gratuito per UnAIMyText

Uso UnAIMyText da un po’, ma il costo sta iniziando a diventare importante e non posso più permettermelo. Sto cercando un’alternativa gratuita affidabile che offra funzioni simili per scrittura, revisione e generazione di testo assistita dall’IA. Quali strumenti o piattaforme usi che possano sostituire davvero UnAIMyText senza sacrificare troppo la qualità?

1. Recensione di Clever AI Humanizer, da qualcuno che ha sfruttato a fondo il piano gratuito

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato a questo strumento dopo aver saltato tra un mucchio di “umanizzatori” di AI che o volevano subito la mia carta o mi davano un limite di parole minuscolo chiamandolo “piano gratuito”.

Clever AI Humanizer è l’unico che ho mantenuto nel mio flusso di lavoro. Il motivo principale è semplice: ti permette di elaborare fino a 200.000 parole al mese, e fino a 7.000 parole in una singola esecuzione, senza chiederti soldi, crediti o altro. Nessuna carta, nessun coupon, niente.

Ecco cosa ho testato e cosa è successo.

• Limiti di parole
Ci ho buttato dentro testi lunghi: articoli completi per il blog, bozze di saggi, documentazione di prodotto noiosa. Qualsiasi cosa fino a circa 7.000 parole per esecuzione è passata senza problemi. Per uno strumento gratuito è raro. La maggior parte degli altri che ho provato iniziava a bloccarsi tra 1.000 e 2.000 parole.

• Stili
Quando incolli il testo scegli uno tra tre modalità:

• Casual
  • Semplice Accademico
  • Semplice Formale

Per la maggior parte dei test sono rimasto su Casual, perché è quello che suona più simile a come scrivo email e post.

Su tre campioni diversi, l’output Casual ha mostrato 0 percento di rilevamento AI su ZeroGPT. Mi ha sorpreso, perché il testo restava leggibile e non “stravolto” come fanno alcuni strumenti quando provano a ingannare i rilevatori.

Non l’ho provato contro ogni rilevatore esistente, ma su ZeroGPT ha segnato 0 percento per tutti e tre i pezzi che ho usato.

Come si usa in pratica

La cosa principale con cui avrai a che fare è l’umanizzatore gratuito vero e proprio.

1. Incolla il testo generato dal modello AI che preferisci.
  2. Scegli Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale.
  3. Premi il pulsante e aspetta qualche secondo.

La riscrittura cerca di:

• mantenere il significato
  • rimuovere i pattern ripetitivi tipici dell’AI
  • spezzare le frasi troppo robotiche
  • modificare la struttura delle frasi per la leggibilità

Ho confrontato originale e umanizzato a occhio e con uno strumento di diff. Il significato è rimasto coerente nei miei test. In alcuni punti ha ampliato le sezioni, soprattutto aggiungendo brevi frasi chiarificatrici o spezzando periodi molto lunghi. Quindi l’output spesso è più lungo di ciò che inserisci.

Se ti servono conteggi di parole rigidi per testi con limiti stretti di caratteri, dovrai tagliare a mano dopo.

Altri moduli che ho provato

Il sito non è solo uno strumento “incolla e umanizza”. Integra alcuni moduli collegati in un’unica interfaccia:

1. AI Writer gratuito
    Scrivi un argomento o un prompt, lui genera una bozza e puoi umanizzarla subito nello stesso flusso di lavoro.
    È utile se non vuoi saltare in continuazione tra il tuo normale modello AI e un umanizzatore separato. Generi, lo fai passare nel loro motore e poi ritocchi a mano.

Nei miei test, le bozze scritte con la loro AI e poi umanizzate avevano punteggi “umani” migliori rispetto al testo grezzo che scrivevo con un altro LLM e incollavo dopo. Immagino che l’abbiano ottimizzato per la loro pipeline.

1. Correttore grammaticale gratuito
    Noioso ma comodo. Sistema:
  • ortografia di base
  • punteggiatura
  • alcuni problemi di chiarezza

Ho fatto passare alcuni paragrafi disordinati dai miei vecchi appunti. Ha corretto virgole, alcuni errori di concordanza e un paio di frasi poco chiare. Non è pesante come qualcosa tipo Grammarly, ma basta per “abbastanza buono da pubblicare su un blog”.

1. Parafrasatore gratuito
    Incolli un testo esistente, lui lo riscrive mantenendo il significato di fondo.
    L’ho provato su:
  • una descrizione di prodotto per varianti SEO
  • una parte di un riassunto di ricerca da rendere più semplice per il pubblico
  • un’email che volevo riformulare in modo più cortese

Il parafrasatore è meno aggressivo dell’umanizzatore completo. Sembra pensato per cambi di tono e varietà di formulazioni più che per eludere i rilevatori.

Come si integra nel lavoro quotidiano

Dopo una settimana d’uso, il mio schema era:

• Scrivere una bozza grezza con un modello AI o a mano
  • Incollarla in Clever AI Humanizer, stile Casual
  • Dare una lettura veloce all’output e fondere ciò che è utile nel documento principale
  • Passare la versione finale una volta nel correttore grammaticale
  • Facoltativamente parafrasare piccole parti per SEO o per riuso altrove

Il vantaggio è che lo strumento integra:

• umanizzatore
  • AI writer di base
  • correttore grammaticale
  • parafrasatore

tutto nello stesso posto, così non devi saltare tra tre siti diversi perdendo il filo delle versioni.

Fa risparmiare tempo soprattutto per il volume. Con 200.000 parole gratuite al mese non devi controllare ogni volta il contatore. Io non sono arrivato al limite, anche testando in modo aggressivo su varie bozze lunghe.

Cose che mi hanno un po’ infastidito

Non è magia, quindi ci sono alcuni compromessi che ho notato:

• Alcuni rilevatori lo segnano comunque come AI
    Anche se ZeroGPT ha mostrato 0 percento nei miei test, ho visto altri utenti parlare di risultati misti su altri strumenti. Quindi se il tuo professore, editor o cliente usa più rilevatori, devi comunque provarlo su quello specifico che usano loro.

• L’output a volte diventa più lungo
    Per eliminare strutture ripetitive tende ad ampliare certe righe. Se stai cercando di mantenere una email molto concisa o un compito con lunghezza fissa, finirai per sfoltire.

• Lo stile è buono, ma non profondamente personale
    Ripulisce il testo e spezza il “tono da AI”, ma non suonerà automaticamente come la tua voce unica. Serve comunque un passaggio veloce per reinserire le tue espressioni tipiche, il modo in cui parli di solito.

Lo consiglierei?

Se stai cercando:

• un modo gratuito per far passare grandi blocchi di testo AI in un umanizzatore
  • un’interfaccia semplice senza lunghe procedure di onboarding
  • qualcosa che dia 0 percento su almeno alcuni rilevatori importanti come ZeroGPT

allora probabilmente vale la pena aggiungerlo alla tua cassetta degli attrezzi. Per studenti, freelance o chi gestisce piccoli siti di contenuti, la combinazione “nessuna carta, limiti alti” è il vero punto di forza.

Devi accettare che nessuno strumento garantisce il successo contro tutti i sistemi di rilevamento AI. Usalo come aiuto, non come scudo.

Recensione più dettagliata e prove

Hanno una spiegazione più lunga con screenshot e risultati dei rilevamenti qui:

Video recensione

Link alla recensione su YouTube, se preferisci vedere qualcuno che usa lo strumento passo dopo passo:

Thread Reddit che vale la pena leggere

Le persone condividono i loro test e strumenti alternativi qui:
Migliori umanizzatori di AI su Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Thread generale sull’umanizzazione del testo AI, i rilevatori e i trucchi provati dagli utenti:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Sarò diretto: se UnAIMyText ha iniziato a rosicchiare il tuo portafoglio, non vale la pena tenerlo solo per abitudine.

Penso che @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel abbiano spiegato Clever Ai Humanizer davvero bene, quindi non ripeterò tutti i loro passaggi. Non sono però del tutto d’accordo con quanto lo inquadrano in chiave di “rilevamento AI”. È utile, ma se cerchi soprattutto un sostituto gratuito e funzionante di UnAIMyText, io lo vedrei più come una pipeline di testo generica, non come uno scudo magico anti‑detector.

Ecco come sostituirei UnAIMyText senza svenarmi:

1. Usa Clever Ai Humanizer come strumento principale “fai quello che faceva UnAIMyText”

• Trattalo come il tuo riscrittore principale + levigatore di tono.
    • Dove UnAIMyText forse era il tuo clic unico “fammi sembrare non un robot”, Clever Ai Humanizer svolge abbastanza bene quel ruolo.
    • Lo userei soprattutto per:
      • trasformare bozze AI grezze in qualcosa di leggibile
      • rendere meno rigido un testo formale o più curato un testo troppo informale
    • Una cosa che ho notato: se lo usi solo come humanizer e non fai mai un giro di editing personale, alla lunga tutto suona un po’ uguale. Quindi usalo, poi inserisci rapidamente il tuo modo di parlare nei punti chiave.
  2. Affiancalo a un vero editor invece di un altro “humanizer”
    Qui mi discosto un po’ da entrambi. Invece di accumulare tre parafrasatori diversi, userei:

• Google Docs o Word per struttura, titoli, commenti
    • Un componente aggiuntivo gratuito per grammatica / stile per gli errori pignoli
      Questa combinazione ti dà ciò che UnAIMyText cercava di impacchettare: riscrittura + rifinitura, ma divise in due strumenti che sono entrambi gratuiti.
  3. Usa l’AI solo dove ti fa davvero risparmiare tempo
    Molti esagerano con questi strumenti. Non ti serve una riscrittura in stile UnAIMyText per tutto.

• Scrivi tu le cose semplici: email brevi, avvisi, risposte di un paragrafo.
    • Usa un LLM gratuito per generare scalette, punti elenco, esempi.
    • Poi manda a Clever Ai Humanizer solo le parti “visibilmente da AI” o più goffe, invece di interi documenti.
      Così resti dentro i limiti gratuiti di parole e risparmi tempo sulla pulizia finale.
  4. Smetti di inseguire l’individuabilità zero
    Leggera divergenza dal focus sui detector dei post precedenti: se ottimizzi tutto il flusso di lavoro per avere “0% punteggio AI”, finisci con un testo stranamente generico che si sforza troppo. La maggior parte di docenti / clienti guarda se:

• sai davvero di cosa stai parlando
    • la tua voce è coerente
    • la scrittura è chiara e specifica
      Quindi:
    • lascia che Clever Ai Humanizer rompa i pattern più ovvi da AI
    • poi aggiungi le tue storie, le tue opinioni, le tue esperienze reali
      È questo che ti distingue davvero dall’output copia‑incolla di un LLM.
  5. Sostituzione concreta delle funzioni di UnAIMyText
    Più o meno:

• UnAIMyText “umanizza questo testo” → Clever Ai Humanizer come humanizer principale
    • UnAIMyText “riscrivi e regola il tono” → Clever Ai Humanizer più piccoli ritocchi manuali
    • UnAIMyText “correzione leggera” → qualsiasi correttore grammaticale gratuito / add‑on per Docs
    • UnAIMyText “aiuto AI per le bozze” → LLM gratuito a scelta, poi pulizia con Clever Ai Humanizer

In sintesi: sì, puoi lasciare UnAIMyText senza perdere capacità. Usa Clever Ai Humanizer per le riscritture pesanti, aggiungi sopra un editor gratuito e smetti di preoccuparti troppo dei detector. Il tuo portafoglio e la tua sanità mentale ti ringrazieranno.

Se UnAIMyText sta diventando troppo costoso, hai alcune valide opzioni gratuite che si avvicinano molto per scrittura, revisione e assistenza AI, senza paywall ogni due clic.

Prima un elenco rapido:

1. Clever Ai Humanizer
  2. QuillBot piano gratuito
  3. LanguageTool + Google Docs
  4. ChatGPT gratuito + passata con humanizer
  5. Editor locali come LibreOffice con estensioni

Ora i dettagli che contano.

1. Clever Ai Humanizer
    Hai già visto l’opinione di @mikeappsreviewer. Concordo sul fatto che il principale vantaggio sia il limite di parole gratuito. Dove la vedo in modo leggermente diverso. Non lo tratterei solo come uno strumento per “aggirare i detector”. Funziona bene come editor generico se usi questo flusso:
    • Fai la bozza con qualsiasi LLM gratuito o a mano
    • Passa il testo in Clever Ai Humanizer con un’impostazione di stile coerente
    • Poi fai un passaggio manuale per reinserire le tue espressioni

Per sostituire UnAIMyText, copre:
• Riscrittura e “umanizzazione” di porzioni lunghe
• Controllo leggero dello stile
• Pulizia di base tramite gli strumenti di grammatica e parafrasi

Se il tuo uso principale di UnAIMyText era “testo AI in ingresso, uscita più naturale”, questo è l’alternativa gratuita più vicina che guarderei per prima.

1. QuillBot gratuito
    Non è così generoso per lunghezza e funzioni, ma offre:
    • Parafrasi con un paio di modalità
    • Controlli integrati di grammatica e punteggiatura
    • Va bene per email brevi, introduzioni, conclusioni, post social

Lato negativo. Limiti di caratteri ridotti, meno toni e qualche insistenza nella versione gratuita. Per saggi lunghi o articoli di blog risulta stretto.

1. LanguageTool + Google Docs
    Se usavi molto UnAIMyText per rifinitura e revisione, non solo per umanizzare, questa combinazione funziona bene:
    • Google Docs per bozza, struttura, titoli
    • Estensione browser di LanguageTool per suggerimenti su grammatica, chiarezza, stile

LanguageTool gestisce:
• Errori di concordanza
• Punteggiatura
• Frasi prolisse
• Problemi di stile semplici

Perdi il comportamento “riscrivi tutto il testo in un clic”, guadagni un editor affidabile per la scrittura quotidiana.

1. ChatGPT gratuito + humanizer
    Se hai ancora accesso a un modello ChatGPT gratuito:
    • Usalo per ottenere una bozza o scaletta
    • Poi passa quel testo in Clever Ai Humanizer

Questo ti dà:
• Generazione
• Riscrittura per evitare il tipico tono da LLM
• Un unico posto dove ritoccare lo stile dopo

Parte importante. Devi comunque aggiungere esempi, opinioni e dettagli specifici tuoi. Nessuno strumento ti regala la tua voce personale.

1. Strumenti locali se vuoi niente limiti
    Se gli strumenti online ti colpiscono sempre con limiti:
    • LibreOffice Writer
    • Editor in stile Hemingway (web o desktop) per la leggibilità
    • Poi usa Clever Ai Humanizer solo per la rifinitura finale delle parti più difficili

Questo riduce quanto del tuo testo finisce su siti esterni e ti fa restare più a lungo sotto il tetto gratuito di 200k parole.

Dove sono un po’ in disaccordo con il forte focus sui “detector”
Inseguire lo zero percento su ogni AI detector è una perdita di tempo. Insegnanti, clienti ed editor si interessano di più a:
• Argomentazione chiara
• Conoscenze o esperienze specifiche
• Tono coerente

Usa Clever Ai Humanizer o strumenti simili come assistenti, non come scudi. Se un paragrafo suona troppo generico, riscrivilo tu, non passarlo in tre humanizer diversi.

Sostituzioni concrete da UnAIMyText a opzioni gratuite
Se usavi UnAIMyText per:
• “Fammi suonare più naturale”
→ Clever Ai Humanizer in stile Casual
• “Correggi grammatica e rifinisci”
→ LanguageTool, più una rapida lettura ad alta voce
• “Genera una bozza iniziale”
→ ChatGPT gratuito, poi pulisci con Clever Ai Humanizer
• “Parafrasa per versioni multiple”
→ Parafrasatore di Clever Ai Humanizer o QuillBot gratuito per brevi pezzi

Questa combinazione copre la maggior parte degli usi di UnAIMyText senza abbonamento mensile. Dovrai cliccare un po’ di più e fare un po’ più di revisione manuale, ma il portafoglio resta salvo.