Penso di aver accidentalmente perso una partizione sul mio PC Windows 10 mentre modificavo le impostazioni del disco, e ora mancano file importanti. Ho bisogno di uno strumento affidabile per il recupero delle partizioni che sia sicuro da usare e funzioni bene su Windows 10. Se qualcuno ha consigli sul miglior software o sui passaggi da seguire per recuperare una partizione persa senza peggiorare la situazione, apprezzerei davvero l aiuto.
L’ho combinata anch’io una volta, quindi per prima cosa non iniziare a cliccare cose a caso. Eliminare una partizione di solito non cancella subito i file. Molto spesso Windows rimuove il record della partizione, mentre i dati restano sul disco intatti.
La parte importante è cosa fai dopo. Smetti di usare quell’unità. Non creare una nuova partizione. Non formattare l’area non allocata. Non spostarci sopra dei file. Ogni scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere ciò che vuoi recuperare.
Apri Gestione disco e controlla come viene visualizzata l’unità. Se la partizione esiste ancora e ha solo perso la lettera di unità, aggiungerla potrebbe risolvere tutto in meno di un minuto. Se l’area appare come Non allocata, io eviterei inizialmente i tentativi di riparazione e passerei direttamente al recupero dei file.
Io ho usato Disk Drill quando mi sono trovato in questa situazione. Ha trovato partizioni eliminate e file sparsi e, nel mio caso, ha mantenuto la struttura delle cartelle e i nomi dei file per lo più intatti, facendomi risparmiare un sacco di tempo nel riordinare tutto dopo.
Ecco il flusso di recupero che ho usato:
Installa Disk Drill su un’unità diversa. Non su quella con la partizione eliminata.
Aprilo e seleziona il disco fisico in cui si trovava la partizione mancante.
Clicca su Cerca dati persi. Su un’unità esterna potrebbe chiederti quale modalità di recupero usare. Nella maggior parte dei casi, scegli Scansione universale. Se i file mancanti sono video di una fotocamera o di un drone, usa invece Recupero avanzato fotocamera.
Lascia terminare la scansione. Sui dischi più grandi ci vuole un po’, quindi sì, bisogna aspettare.
Se rileva la partizione eliminata, aprila e controlla il contenuto.
Visualizza l’anteprima di alcuni file prima di recuperare qualsiasi cosa. Io lo faccio sempre così so che i file non sono danneggiati.
Seleziona i file o le cartelle che vuoi, poi clicca su Recupera.
Salva tutto su un altro disco. Non rimettere ancora i file recuperati sulla stessa unità di origine.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, hai due strade. O provi a ripristinare la struttura originale della partizione con TestDisk, oppure crei una nuova partizione in Gestione disco, fai una formattazione rapida e ricopi i file. Se il tuo unico obiettivo è recuperare i dati con il minimo sforzo, spesso la strada della nuova partizione è più semplice.
Io l’ho fatto su Windows 11. Windows 10 è abbastanza simile. I menu hanno un aspetto un po’ diverso, ma i passaggi di recupero sono praticamente gli stessi.
Ripristina la vecchia partizione con TestDisk
Se vuoi recuperare la partizione stessa invece di limitarti a estrarre i file, TestDisk è lo strumento gratuito che proverei per primo.
Scarica ed estrai TestDisk, quindi esegui testdisk_win.
Scegli Create in modo che scriva un file di log.
Seleziona l unità fisica da cui è stata eliminata la partizione.
Accetta il tipo di tabella delle partizioni rilevato.
Scegli Analyse, quindi esegui Quick Search.
Se non compare nulla di utile, esegui Deeper Search.
Quando compare la partizione mancante, evidenziala e seleziona Write.
Conferma la modifica, quindi riavvia il PC.
Se la tabella delle partizioni non è stata sovrascritta troppo gravemente, spesso la partizione torna disponibile dopo il riavvio. A me è successo. Sinceramente, mi aspettavo quasi che non funzionasse.
Crea invece una nuova partizione
Se i tuoi file sono già stati recuperati e vuoi solo rendere di nuovo utilizzabile l'unità, questa è la soluzione più rapida.
Premi Win + X e apri Gestione disco.
Fai clic con il tasto destro sullo spazio Non allocato e scegli Nuovo volume semplice.
Segui la procedura guidata. Imposta la dimensione se necessario, assegna una lettera di unità e scegli NTFS o un altro file system se la tua configurazione lo richiede.
Lascia abilitata l'opzione Esegui una formattazione veloce, quindi completa l'operazione.
Una volta terminato, copia di nuovo i file recuperati e sarà tutto pronto.
Se la partizione è sparita e i tuoi file sono importanti, valuterei gli strumenti così su Windows 10.
- TestDisk, il migliore per ripristinare la partizione stessa.
- Disk Drill, il migliore se il tuo obiettivo principale è recuperare i file velocemente.
- R-Studio, il migliore per i casi più difficili, ma è più tecnico.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei sempre direttamente al recupero dei file. Se la partizione è stata eliminata per errore e su quel disco non è stato scritto nulla di nuovo, TestDisk spesso ripristina correttamente la voce della partizione persa. È più veloce che dover ordinare migliaia di file recuperati.
Il mio ordine abituale è:
Per prima cosa, controlla Gestione disco.
Se lo spazio risulta non allocato, fermati lì.
Secondo, esegui prima TestDisk in modalità lettura/analisi.
Se trova la vecchia partizione NTFS o exFAT con la dimensione corretta, è un forte segnale che il problema principale sia la tabella delle partizioni.
Terzo, se TestDisk sembra confuso o mostra risultati scadenti, passa a Disk Drill e recupera i file su un’altra unità.
Perché Disk Drill viene citato così spesso:
Funziona bene su Windows 10, l’interfaccia è semplice, le anteprime dei file aiutano e spesso mantiene i nomi delle cartelle meglio degli strumenti più economici. Per foto, documenti e normale uso domestico, fa un ottimo lavoro. Per i dischi danneggiati, R-Studio a volte recupera più dati, ma è meno intuitivo ed è più facile fare errori se sei stanco o nel panico.
Un’altra cosa. Se questo è un SSD, muoviti in fretta. TRIM riduce le probabilità di recupero dopo l’eliminazione. Sugli HDD, le probabilità spesso sono migliori se hai smesso di usare subito il disco.
Vale anche la pena guardare questo se vuoi una panoramica rapida:
guida video rapida al recupero dati su Windows
La mia scelta per la maggior parte delle persone è prima Disk Drill per la sicurezza dei file, poi occuparsi in seguito della ricostruzione della partizione. Se la partizione è stata eliminata cinque minuti fa e l’unità non è stata toccata, anche iniziare prima con TestDisk è una scelta valida.
Aggiungerei uno strumento che in qualche modo viene sempre lasciato fuori da queste discussioni: DMDE.
@mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno già trattato l’opzione più sicura e mainstream, ma se il tuo obiettivo è nello specifico recuperare una partizione persa su Windows 10, vale la pena dare un’occhiata a DMDE perché è molto bravo a rilevare vecchie voci di partizione e a permetterti di ispezionare il filesystem prima di fare qualcosa di rischioso. È più pratico e manuale di Disk Drill, meno bello da vedere, ma a volte più preciso.
La mia opinione:
- Disk Drill = il migliore se ti interessa soprattutto recuperare i file in modo semplice
- DMDE = ottimo se vuoi ispezionare e possibilmente ripristinare la struttura della partizione con più controllo
- MiniTool Partition Wizard = discreto per la visibilità, ma non mi fiderei di usarlo per primo per un recupero critico
- EaseUS = così così, ma ho visto risultati contrastanti e troppa roba di upsell
Un piccolo disaccordo rispetto al solito consiglio: non ogni partizione persa ha bisogno subito di un software di recupero completo. A volte la partizione è ancora lì e si è incasinato solo il record di avvio o l’assegnazione della lettera. In quel caso, uno strumento come DMDE può mostrarti se il filesystem è ancora leggibile prima che tu inizi a recuperare file in massa per ore.
Inoltre, se questo disco fa rumori di clic, blocca Explorer o scompare in modo casuale, fermati. Non è più davvero un problema di partizione, è un possibile guasto hardware, e il recupero software può peggiorare rapidamente la situazione.
Se vuoi una lettura aggiuntiva valida sui metodi di recupero delle partizioni eliminate, questo è pertinente: modi migliori per recuperare una partizione eliminata su Windows
Versione breve: per la maggior parte degli utenti normali su Windows 10, Disk Drill è probabilmente la raccomandazione più sicura. Se sei un po’ più tecnico e vuoi provare a ricostruire la partizione stessa, controlla DMDE prima di fare qualcosa di stupido come formattarla di nuovo.
Io dividerei questo in due casi, perché spesso le persone li confondono.
Se hai solo perso la voce della partizione, strumenti come TestDisk o DMDE hanno senso come primo tentativo. @viajantedoceu e @waldgeist hanno ragione su questo punto. Però non sono del tutto d’accordo con i consigli in stile @mikeappsreviewer di recuperare sempre prima i file, in ogni scenario. In caso di eliminazione accidentale pulita, ripristinare la partizione può essere più ordinato che riversare migliaia di file in cartelle di recupero.
Detto questo, per un normale utente Windows 10 che vuole l’opzione più sicura e meno stressante, Disk Drill è una scelta molto ragionevole.
Pro di Disk Drill
- Facile da usare su Windows 10
- Bravo a trovare partizioni e file eliminati
- L’anteprima aiuta a verificare i file prima del recupero
- Di solito mantiene nomi file e cartelle meglio di molti strumenti più semplici
Contro di Disk Drill
- Non è l’opzione più economica
- È meno preciso di DMDE per il lavoro sulla struttura delle partizioni
- Su dischi gravemente danneggiati, R-Studio a volte può andare più a fondo
La mia opinione:
- TestDisk se la partizione è stata appena eliminata e sul disco non è stato scritto nulla
- Disk Drill se la tua priorità è recuperare i file in sicurezza
- DMDE se vuoi più controllo e sai gestire un’interfaccia più tecnica
Un punto extra che nessuno dovrebbe saltare: controlla prima lo stato SMART con qualcosa come CrystalDiskInfo. Se lo stato dell’unità è cattivo, non continuare a rieseguirne la scansione per ore. Clonala prima, poi recupera dal clone. Questo conta più dell’app che scegli.
Inoltre, se è un SSD, le probabilità di recupero possono calare in fretta a causa del TRIM. Gli HDD di solito sono più tolleranti.
Quindi sì, esistono strumenti affidabili, ma il migliore dipende dal fatto che tu voglia riavere la partizione oppure semplicemente riavere i file. Per la maggior parte delle persone, Disk Drill è la soluzione intermedia più sicura.