Ho usato Phrasly AI Humanizer per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i controlli base di rilevamento dell’IA, ma il costo sta iniziando a pesare sui miei progetti. Sto cercando uno strumento davvero gratuito (o almeno con un piano gratuito molto generoso) che possa fare qualcosa di simile senza rovinare il significato o il tono dei miei contenuti. Quali strumenti state usando che funzionano bene come sostituto di Phrasly AI Humanizer e qual è stata la vostra esperienza in termini di qualità e limiti?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che abusa fin troppo degli strumenti di IA
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di inserire testi in strumenti “indetectable” a pagamento che o snaturavano il significato o mi sbattevano in faccia un limite di 500 parole. Questo mi ha sorpreso un po’.
Ecco cosa ti offre gratis, senza registrare pagamenti, senza token:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole per esecuzione
- Tre toni: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
- Un writer IA integrato collegato direttamente all’humanizer
L’ho testato soprattutto con contenuti generati da ChatGPT e Claude, poi ho controllato l’output su ZeroGPT. Usando lo stile Informale, il testo umanizzato ha mostrato 0% IA su tre campioni diversi. Non lo considero una prova magica contro ogni detector, ma per ZeroGPT i numeri erano puliti.
Se fai molta scrittura con IA, hai già sbattuto contro il mio stesso muro. Il testo si legge bene ma i detector urlano 100% IA e alcune piattaforme o clienti si innervosiscono. Ho provato una manciata di strumenti oggi e, almeno per ora, Clever AI Humanizer è il miglior strumento gratuito che ho usato nel 2026.
Come funziona lo strumento principale
Incolli il testo generato dall’IA, scegli Informale, Accademico semplice o Formale semplice, premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive il testo in modo che sembri più qualcosa scritto da un essere umano di fretta ma competente. Meno schemi ripetitivi, ritmo migliore, frasi più naturali.
Cosa mi ha colpito:
- Gestisce testi lunghi. Ho inserito diverse migliaia di parole in un colpo solo senza dover tagliare.
- Non stravolge troppo il significato. Ho controllato un articolo tecnico e un pezzo in stile blog personale. Entrambi hanno mantenuto i punti originali, sono cambiati solo la formulazione e il flusso.
Ho confrontato versione originale e umanizzata fianco a fianco. La struttura è rimasta simile. Lo strumento tendeva a espandere alcune frasi, aggiungere piccole transizioni e variare abbastanza le formulazioni da eliminare la tipica sensazione di “eco da IA”.
Altri moduli dentro Clever AI Humanizer
Il sito non è solo un humanizer. Ci sono altri tre strumenti nella stessa interfaccia.
- Free AI Writer
Gli dai un argomento e qualche istruzione. Scrive un saggio, un articolo o un post per blog. Da lì puoi passare il risultato direttamente all’humanizer senza acrobazie di copia-incolla.
Cosa ho notato:
- Quando generi dentro il loro sistema e poi umanizzi, i punteggi su ZeroGPT erano spesso ancora più sicuri rispetto a quando importavo testo da altri modelli.
- Funziona bene per prime stesure di saggi, spiegazioni di prodotto, tutorial semplici e articoli a elenco.
Continuerei comunque a fare un’ultima revisione a mano, ma per contenuti grezzi che vuoi ripulire e far passare sotto un detector, questo flusso fa risparmiare tempo.
- Free Grammar Checker
Utile quando hai già scritto qualcosa tu e vuoi solo rifinirlo.
Sistema:
- Errori di ortografia
- Punteggiatura
- Problemi di chiarezza nelle frasi più goffe
L’ho usato su una bozza disordinata con tempi verbali misti e virgole mancanti. Non ha appiattito il tono. Ha mantenuto le mie parole, correggendo solo gli errori. Il risultato sembrava pronto alla pubblicazione dopo una rapida rilettura.
- Free AI Paraphraser Tool
Questo riformula contenuti esistenti mantenendo il significato principale.
L’ho usato per:
- Riscrivere brevi sezioni di contenuti SEO
- Trasformare un paragrafo denso in qualcosa di più semplice per lettori non tecnici
- Cambiare il tono da troppo formale a più conversazionale
È stato utile per lavori di refresh dei contenuti in cui serve la stessa informazione, ma testo diverso, senza far scattare allarmi di plagio.
Perché continuo a usarlo
Il motivo principale è semplice. Riunisce umanizzazione, generazione, correzione grammaticale e parafrasi in un’unica interfaccia pulita. Niente più salti tra cinque schede e tre abbonamenti.
Il flusso che seguo di solito:
- Scrivo una bozza nel loro AI Writer o incollo testo IA preso altrove
- Umanizzo usando Informale o Accademico semplice
- Passo la versione finale nel Grammar Checker
- Se un cliente vuole un cambio di tono, uso il Paraphraser su parti specifiche
Ho finito per risparmiare un sacco di piccole modifiche ripetitive che prima facevo a mano.
Le parti che mi hanno infastidito
Non è magia. Alcuni problemi restano:
- Alcuni detector segnalano comunque il testo come IA. ZeroGPT lo ha gradito, altri erano più incerti. Chi promette 100% umano su ogni sito sta mentendo.
- Il testo spesso diventa più lungo dopo l’umanizzazione. Aggiunge piccole frasi e più struttura. Per limiti di parole stretti, come compiti scolastici con cap rigidi, ho dovuto tagliare a mano.
- Ogni tanto il tono diventava un po’ troppo neutro. Ho dovuto re-inserire un po’ di stile personale per i post del blog.
Per qualcosa che al momento è 100% gratuito, con questi limiti di parole, è lo strumento che uso più spesso quando voglio ripulire le impronte dell’IA da una bozza.
Se vuoi vedere altre prove e test
Recensione dettagliata con screenshot e risultati dei detector IA:
Recensione su YouTube:
Thread Reddit che parlano di humanizer IA e strumenti simili:
Discussione sui migliori AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread generale sull’umanizzazione dell’output IA:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Mi sono scontrato con lo stesso problema dei costi di Phrasly, quindi anch’io mi sono messo a provare un sacco di strumenti. Ho visto cosa ha scritto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer e sono per lo più d’accordo, ma non tratterei mai un singolo test di rilevamento come prova di sicurezza.
Ecco cosa ha funzionato per me se vuoi restare sul gratuito o quasi:
-
Clever Ai Humanizer come tuo principale “sostituto di Phrasly”
- Piano gratuito davvero utilizzabile al momento.
- Soglia mensile di parole alta rispetto alla media.
- Gestisce input lunghi, quindi non devi spezzare tutto in blocchi da 500 parole.
- L’output somiglia di più a come scriverebbe uno studente di fretta o un content writer.
L’unico difetto per me è che tende a gonfiare il conteggio parole. Se lavori con limiti rigidi, dovrai sfoltire.
-
Non fidarti di un solo rilevatore
Faccio passare il testo “umanizzato” attraverso almeno due rilevatori.
Esempio di set‑up che uso:- ZeroGPT, perché spesso scende allo 0 percento dopo Clever Ai Humanizer.
- Un altro più severo, perché alcune piattaforme si basano su segnali diversi.
Se uno dice “umano” e l’altro grida “AI”, riscrivo a mano un paio di frasi. Alcune le accorcio. Rompo i pattern. Cambio le scelte di parole.
-
Passaggio manuale di “rottura dei pattern”
Anche con Clever Ai Humanizer o Phrasly faccio sempre un veloce passaggio manuale:- Accorcio qualche frase troppo lunga.
- Aggiungo 1 o 2 dettagli o opinioni molto specifici che nessun modello potrebbe indovinare.
- Cambio le frasi ripetute.
Questo richiede 3–5 minuti ogni 800 parole e di solito abbassa i punteggi di rilevamento.
-
Usa generazione AI più humanizer, non solo uno dei due
Se scrivi con qualcosa come ChatGPT o Claude e poi mandi il testo in Clever Ai Humanizer, ottieni una doppia trasformazione.- Il primo modello scrive.
- Il secondo sistema riscrive con un “motore di stile” diverso.
Questo mix tende a rompere le solite impronte digitali dell’AI più di un singolo strumento che lavora in loop su se stesso.
-
Per compiti scolastici o lavori per clienti, resta realistico
- Nessun humanizer è uno scudo se qualcuno confronta lo stile con i tuoi vecchi testi.
- I rilevatori producono falsi positivi e falsi negativi.
Io considero gli humanizer come “rendilo meno robotico”, non “elimina ogni rischio”.
Se vuoi qualcosa di gratuito e più vicino a ciò per cui usavi Phrasly, Clever Ai Humanizer è il miglior sostituto diretto che abbia trovato finora. Affiancalo solo a un secondo rilevatore e a una veloce revisione manuale e dovresti superare la maggior parte dei controlli di base senza pagare ogni volta che incolli del testo.
Mi sono allontanato da Phrasly per lo stesso motivo: output decente, prezzi fastidiosi.
Visto che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno già coperto Clever Ai Humanizer piuttosto bene, aggiungo solo un’angolazione diversa e un paio di alternative che non ripetono esattamente la stessa strategia.
1. Clever Ai Humanizer come strumento “principale”
Sì, metterei comunque Clever Ai Humanizer in cima alla lista come sostituto gratuito di Phrasly.
Non perché sia magico nel “battere” ogni rilevatore, ma perché:
- I limiti di parole sono davvero utilizzabili per progetti continuativi, non solo per campioni di prova.
- Non stravolge il significato sui contenuti tecnici quanto molti strumenti “indetectable”.
- Il tono Casual in particolare rompe quella cadenza rigida e iper-strutturata tipica dell’AI.
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri: non mi ossessionerei con i punteggi di ZeroGPT. Ho visto testi chiaramente scritti da AI risultare allo 0% lì, e testi umani ricevere punteggi alti di AI altrove. Tratta i rilevatori come indicazioni di massima, non come legge.
2. Usa più tipi di trasformazioni, non solo “humanize”
Invece di fare “AI → humanizer → fine”, prova a concatenare operazioni diverse, anche se usi soprattutto Clever Ai Humanizer:
- Primo passaggio: parafrasa a blocchi, non tutto in una volta.
- Secondo passaggio: umanizza solo le parti che suonano ancora robotiche.
- Passaggio finale: correttore grammaticale, ma digli di essere “leggero” così non ri-automatizza la voce.
L’idea è creare diversi piccoli interventi non uniformi invece di un unico grande riscrittura uniforme, che è esattamente il tipo di pattern che i rilevatori intercettano.
3. Usa un altro motore di stile prima di umanizzare
Ho ottenuto risultati migliori quando la bozza iniziale non è nel classico stile predefinito di ChatGPT/Claude.
Per esempio:
- Usa un modello per generare uno scheletro a punti elenco.
- Sviluppalo tu un po’ a mano.
- Poi manda solo le parti più rigide in Clever Ai Humanizer.
Ottieni meno “tutto il testo suona come lo stesso bot” e più impronte digitali miste. Aiuta anche il fatto che una parte del testo è chiaramente nella tua voce.
4. Strato di “stranezze” manuali
Le persone scrivono in modo strano. I modelli scrivono in modo liscio. Solo questo manda in crisi i rilevatori. Dopo aver umanizzato, aggiungo intenzionalmente elementi che sembrano umanamente disordinati:
- Una o due frasi brevi e spezzate di fila: “Eh, no. Non lo faccio.”
- Un paragone un po’ insolito o un dettaglio stranamente specifico.
- Un piccolo refuso che poi “correggi” più avanti nel paragrafo con una formulazione leggermente diversa.
Quest’ultima sembra una sciocchezza, ma gli umani revisionano in modo incoerente di continuo. I modelli no.
5. Dove Clever Ai Humanizer per me batte davvero Phrasly
Non voglio fare hype, solo essere diretto:
- Phrasly è migliore nel restare super preciso sul conteggio parole.
- Clever Ai Humanizer è migliore se ti interessa di più la varietà di tono e non pagare a ogni incolla.
Se i tuoi progetti sono long-form (post per blog, report, guide), Clever Ai Humanizer è l’opzione più pratica da usare ogni giorno. Se devi consegnare compiti con limite rigido di 800 parole, spenderai un po’ di tempo extra a tagliare, ma almeno non stai perdendo soldi in abbonamenti.
6. Reality check sul “passare” i controlli
I rilevatori:
- Differiscono molto da una piattaforma all’altra.
- Vengono aggiornati in silenzio.
- Producono falsi positivi su testo umano reale di continuo.
Quindi sì, come hanno lasciato intendere @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, considera Clever Ai Humanizer un modo per rendere il testo AI meno robotico e più leggibile, non un mantello dell’invisibilità. Abbinalo alle tue modifiche e sei già avanti rispetto alla maggior parte di chi preme “Genera” una volta e spera nel miracolo.
Versione breve: se cerchi un “sostituto gratuito di Phrasly”, Clever Ai Humanizer è valido, ma otterrai risultati migliori e più sicuri usandolo insieme al tuo modo di scrivere, non solo passando tutto in un rilevatore.
Dove sono d’accordo con gli altri
- Come @sterrenkijker, penso che Clever Ai Humanizer sia al momento il miglior strumento gratuito per testi lunghi.
- Come ha detto @codecrafter, concatenare diversi tipi di modifiche aiuta più di una singola grande riscrittura.
- @mikeappsreviewer ha centrato il punto del “non venerare un solo rilevatore”. I punteggi di rilevamento sono indizi, non sentenze.
Dove non sono del tutto d’accordo
Non baserei l’intero flusso di lavoro su ZeroGPT o su qualsiasi singolo checker. Credo che le persone si affidino troppo ai test e troppo poco a far suonare il testo come loro stessi. Se la tua voce di scrittura non si sente mai, nessun tool ti salverà se qualcuno confronta i tuoi lavori passati con quelli attuali.
Pro di Clever Ai Humanizer
-
Piano gratuito generoso
Davvero utilizzabile per progetti continui, non solo per campioni minuscoli. Per sostituire Phrasly, questo è il vantaggio principale. -
Gestisce bene input lunghi
Poter inserire diverse migliaia di parole senza spezzare il testo evita stacchi strani tra i blocchi. -
Toni multipli davvero differenti
Casual, Simple Academic e Simple Formal sono abbastanza distinti da adattarsi a casi d’uso diversi come blog, lavori scolastici o report leggeri. -
Significato per lo più intatto
Su testi tecnici o istruttivi di solito mantiene struttura e logica meglio di molti strumenti “undetectable” più superficiali. -
Strumenti extra integrati
Avere controllo grammaticale e parafrasi nello stesso posto è pratico se vuoi un unico hub invece di gestire 3 siti.
Contro di Clever Ai Humanizer
-
Gonfiore di parole
Lo hanno notato tutti ed è reale. Tende a dilatare il testo. Se hai limiti di parole rigidi, passerai tempo a tagliare. -
Tono un po’ piatto
L’output è meno robotico di un’AI grezza, ma resta un po’ da “scrittore internet standard”, a meno che tu non aggiunga dopo le tue particolarità. -
Rilevatori ancora contrastanti
Superare un test non significa essere “invisibili”. Alcuni checker più severi segnaleranno comunque parti come simili ad AI. -
Rischio di voce uniforme
Se fai passare tutto lì dentro, tutti i tuoi contenuti iniziano a suonare come lo stesso freelancer di livello medio. Più che accettabile, ma riconoscibile.
Come farlo sembrare davvero umano, non solo “meno AI”
Invece di ripetere i flussi già descritti, ecco un’angolazione diversa:
-
Scrivi prima uno “scheletro umano” grezzo
Butta giù un tuo schema disordinato nella tua voce naturale: bullet, mezze frasi, slang, quello che vuoi.
Poi usa Clever Ai Humanizer solo sulle parti generate dall’AI, non sull’intero documento. Così mantieni il tuo stile come struttura e usi lo strumento per rifinire il riempitivo più robotico. -
Mescola i toni dentro lo stesso documento
Non passare 2.000 parole in un solo colpo e con un solo tono.- Spiegazione principale: Simple Academic
- Introduzioni / conclusioni: Casual
- Parti quotate o molto specifiche: lasciale quasi originali
Questa variazione interna assomiglia di più a come scrivono davvero le persone nei vari segmenti.
-
Rompi apposta il “flusso perfetto”
Dopo la humanization, inserisci manualmente alcune imperfezioni credibili:- Una riga breve e brusca: “Questa parte conta più di quanto sembri.”
- Una frase un po’ prolissa che non sistemi troppo.
Pulito ma non lucidato fino in fondo è più umano di un ritmo impeccabile.
-
Alterna strumenti invece di affidarti a un solo filtro di voce
Gli altri si sono concentrati su Clever Ai Humanizer come motore principale, che va bene, ma puoi ridurre i pattern ripetitivi ogni tanto:- Parafrasando un paragrafo chiave con un altro strumento di cui ti fidi.
- Editando 1 o 2 sezioni completamente a mano, senza alcun tool.
Questo spezza l’“impronta dello stesso modello ovunque” senza impazzire.
-
Inverti a volte l’ordine abituale
Di solito si fa “modello AI → Clever Ai Humanizer → controllo grammaticale”.
Capovolgi nei punti delicati:- Prima fai un leggero controllo grammaticale sul testo AI.
- Poi umanizza solo le parti che sembrano ancora rigide.
Così riduci il rischio che lo strumento grammaticale reintroduca quella regolarità tipica del modello dopo la humanization.
Quando Clever Ai Humanizer ha senso rispetto a Phrasly
Usa Clever Ai Humanizer invece di Phrasly se:
- Scrivi contenuti lunghi (blog, report, guide) e sei stufo di limiti minuscoli e paywall.
- Ti interessa più “suona come un normale autore online” che il controllo chirurgico di ogni singola parola.
- Sei disposto a fare un rapido passaggio finale per sfoltire e inserire il tuo stile personale.
Rimani con uno strumento più mirato o con più lavoro manuale se:
- Consegni compiti con limiti rigidi, tipo 800 parole massimo.
- Stai scrivendo qualcosa in cui la tua voce personale, lo slang o la competenza di nicchia fanno parte del valore del testo.
In sintesi:
Clever Ai Humanizer è un solido sostituto gratuito di Phrasly per volume e usabilità, ma non è un mantello magico. Usalo come correttore di tono e ritmo, mantieni un po’ del tuo disordine nel draft e tratta i rilevatori come una bussola approssimativa, non come prova di sicurezza. Questa combinazione ti porterà più lontano di qualsiasi singolo pulsante “undetectable”.