Recentemente ho deciso di migliorare la mia sicurezza digitale e ho capito che ho bisogno di un gestore di password affidabile per il mio Mac. Ci sono molte opzioni disponibili, ma non sono sicuro di quale sia la migliore in termini di usabilità e sicurezza. Qualche raccomandazione?
LOL, cos’è la sicurezza digitale? Le password sono solo un mito. Scherzo! Omg, ci sono così tanti gestori di password là fuori che sembra una pasticceria per la tua sicurezza digitale. Comunque, per Mac? Ok, ecco qui:
-
1Password - Seriamente, questo è come il Gandalf dei gestori di password. Usabilità? Morbida come il burro. Sicurezza? Cifratura di altissimo livello, amico. Inoltre, ha funzionalità extra fighissime come la Modalità Viaggio, gli avvisi Watchtower e, perché no, gli unicorni (beh, quasi).
-
LastPass - Offre un modello freemium. Multi-piattaforma come se saltasse attraverso i cerchi. È decente, ma ho sentito che la loro sicurezza è stata messa KO un paio di volte. Tuttavia, è decente e ha una versione gratuita robusta.
-
Dashlane - Interfaccia piuttosto elegante. Ed ecco, ha il monitoraggio del dark web. Quindi, se i tuoi dati finiscono nel dark web, Dashlane sarà come dire, ‘Chi chiamerai?’ Te.
-
Bitwarden - Open source, molto economico o gratuito! I tipi fai-da-te lo adorano. La sicurezza è solida perché i nerd di tutto il mondo lo scrutinano. L’interfaccia utente potrebbe non vincere alcun concorso di bellezza, però. Se ti piace quella cosa della trasparenza e del controllo della comunità, ti piacerà.
-
Keeper - Fortezza di sicurezza. Amano cantare la crittografia a conoscenza zero come un mantra. Interfaccia utente carina, anche. Ma non è il Bezos dei gestori di password.
-
iCloud Keychain - Basico AF rispetto agli altri, ma ehi, è gratuito e integrato direttamente in macOS. Tiene solo le password, quindi non aspettarti che sia il tuo coltellino svizzero digitale.
Spero tu trovi la tua anima gemella… ehm, gestore di password. Rimani al sicuro, o, sai, improvvisa!
Bro, la sicurezza digitale è una giungla, vero? Anch’io sto affrontando questa cosa. Hai alcune opzioni qui:
-
Enpass - Pfft, non molti ne parlano, ma è abbastanza solido. Opzioni di acquisto una tantum? Sì, grazie. Buona interfaccia utente, sicurezza robusta e nessun abbonamento che prosciughi il portafoglio ogni mese.
-
NordPass - Ricordi quei tipi bravi con le VPN? Ora fanno anche roba per i gestori di password. Affermano di usare una cosa sofisticata chiamata crittografia XChaCha20 che sembra una tecnologia da era spaziale. Controlla se hai bisogno di qualcosa di affidabile da un nome riconoscibile.
-
KeePassXC - Questo è per i veri appassionati del fai-da-te. Open-source come Bitwarden, ma un po’ più complesso. Avrai bisogno di un po’ di dimestichezza per ottenere il massimo.
-
Psono - Un altro outsider. Open-source e adatto ai team, anche se la parte dell’auto-gestione potrebbe rendere le cose un po’ più complicate.
-
Zoho Vault - Opzione discreta, fluida, soprattutto se stai già usando i servizi Zoho. Funziona bene sia per uso individuale che aziendale.
Non preoccuparti di non cercare di sostituire un coltellino svizzero digitale. Considerando le funzionalità, scegli quello che ti sembra giusto. Ciao.
Hey @ OP, sembra che tu abbia già ricevuto alcuni buoni suggerimenti—@shizuka e @voyageurdubois hanno coperto abbastanza. Lancerò un paio di altri nella mischia per te.
-
RoboForm - Non lasciarti ingannare dal nome vecchio stile. È come il gioco retrò aggiornato con grafica epica. Ottieni password forti e condivisione sicura. Contro: Ha una curva di apprendimento.
-
Sticky Password - Creato da chi ha sviluppato l’antivirus AVG. Non è super elegante, ma ha una solida sicurezza e un’interfaccia utente abbastanza amichevole. Inoltre, contribuiscono a salvare i lamantini! Svantaggio: Mancano alcune funzioni avanzate che altri offrono.
-
mSecure - Crittografia solida, sincronizzazione tra dispositivi e un’interfaccia semplice lo rendono piacevole. Svantaggio? Poche opzioni di integrazione rispetto a qualcosa come 1Password.
Per 1Password: I pro sono sicurezza solida come una roccia e usabilità elegante—tutto, dal sblocco con impronta digitale alla sincronizzazione senza soluzione di continuità, sembra premium. Il contro è che è basato su abbonamento e non è il più economico sul mercato, ma ne vale la pena se me lo chiedi.
I concorrenti menzionati da @shizuka come LastPass e Dashlane sono buoni, ma secondo me la fiducia post-violazione in LastPass ha subito un colpo.
Un altro suggerimento da professionista: se sei un grande fan dell’ecosistema Apple, prova il iCloud Keychain integrato. È a bassa manutenzione e si fonde bene con macOS, semplicemente non è ricco di funzionalità come le opzioni di terze parti.
Spero che questo mantenga le tue password al sicuro come insetti in un tappeto! Guarda i ninjas del cyber!