Sto lavorando a una nuova piattaforma di scrittura pensata come concorrente diretto, senza AI, di strumenti come Walter Writes. L’idea è concentrarsi su stesura ed editing esclusivamente umani, ma sto avendo difficoltà a capire come posizionarla e come promuoverla. Quali funzionalità o punti di forza renderebbero uno strumento di scrittura senza AI abbastanza interessante per spingere scrittori, blogger e content marketer ad abbandonare le piattaforme assistite dall’AI? Qualsiasi consiglio pratico o esempio da progetti simili sarebbe di grande aiuto.
- Recensione di Clever AI Humanizer, da qualcuno che ha sfruttato il piano gratuito
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer quando mi sono stancato di vedere i rilevatori urlare 100% AI su testi che avevo già modificato a mano. Non mi aspettavo molto da uno strumento gratuito, quindi ci sono entrato con poche speranze e un testo molto lungo.
Ecco cosa mi ha colpito.
Limiti del piano gratuito e come li ho tirati al massimo
Il piano gratuito ti offre:
- circa 200.000 parole al mese
- fino a 7.000 parole in una singola elaborazione
- 3 stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- un AI writer integrato nello stesso sito
L’ho caricato con articoli di blog completi e un paio di saggi già scritti con GPT. Niente spezzettamenti in parti minuscole. Il limite di 7k ha coperto quasi tutto quello che gli ho lanciato in una sola volta.
Su ZeroGPT, lo stile Informale mi ha dato 0% rilevamento AI su tre campioni più lunghi. Non è una garanzia per ogni testo che scrivi, ma la costanza è stata sorprendente per uno strumento che non paghi.
Se vuoi provare a riprodurlo, usa:
- il loro stile Informale
- testo sorgente generato da qualunque modello usi
- incolla poi il risultato in ZeroGPT
Il modulo principale di humanizing
Il flusso base che ho finito per usare quasi tutti i giorni:
- Incolla il testo grezzo generato dall’AI.
- Scegli Informale o Semplice Accademico.
- Clicca su humanize e aspetta qualche secondo.
- Controlla velocemente:
- cambi di tono improvvisi
- frasi strane che suonano come AI che cerca di sembrare umana
- gonfiaggio inutile della lunghezza
Riscrive spezzando i pattern più evidenti come:
- inizi di frase ripetuti
- elenchi troppo strutturati
- passaggi piatti tra un paragrafo e l’altro
Mantiene la struttura sorprendentemente vicina all’originale. Utile quando hai già pianificato le sezioni e non vuoi che vengano rimescolate.
Ho notato che:
- la varietà delle frasi migliora
- viene aggiunto un po’ di riempitivo per evitare i pattern
- il significato resta per lo più intatto
Devi comunque leggerlo come se stessi editando la bozza di un collega. Non è uno strumento da “un clic e via” se ti importa delle sfumature.
L’AI Writer integrato
L’AI Writer è sullo stesso sito:
La parte interessante per me è stato il flusso combinato:
- generi articolo o saggio
- lo mandi direttamente all’humanizer
- ritocchi lo stile
- poi lo fai passare in un rilevatore
Usare il loro writer più l’humanizer nella stessa catena mi ha dato punteggi più umani rispetto a quando incollavo testo da modelli esterni. Sospetto che abbiano ottimizzato i due moduli per lavorare insieme.
Per cosa l’ho usato:
- semplici scalette di blog trasformate in articoli completi
- saggi di base che dovevano superare un controllo umano
- contenuti di riempimento per siti di nicchia dove la coerenza di tono conta meno
Se ti serve profondità su una nicchia o uno stile da vero esperto, devi comunque entrare tu e aggiungere dettagli, riferimenti e correzioni. È meglio come prima passata che come punto di arrivo.
Grammar Checker
Sulla stessa piattaforma c’è anche uno strumento di controllo grammaticale. L’ho usato su:
- output humanizzati
- vecchie bozze scritte da me
Corregge:
- ortografia
- punteggiatura
- problemi evidenti di chiarezza
Pensalo come qualcosa di simile a un Grammarly di base, ma integrato nello stesso flusso. Ho smesso di usare il mio solito correttore esterno per i testi brevi perché era più semplice restare nello stesso posto.
AI Paraphraser
Il paraphraser è un altro modulo e funziona così:
- incolli il testo
- scegli lo stile
- ottieni una versione riformulata
L’ho usato quando:
- riscrivevo descrizioni di prodotto per siti diversi
- cambiavo il tono per pubblici differenti
- rielaboravo vecchie bozze che suonavano rigide
Cerca di mantenere il significato originale, ma devi comunque confrontare riga per riga se l’argomento è sensibile o tecnico.
La parte buona è che il testo generato dal paraphraser può essere di nuovo humanizzato se serve, senza scontrarsi con limiti troppo rigidi.
Come si integra nel flusso di lavoro quotidiano
Clever AI Humanizer è sostanzialmente quattro strumenti in un’unica interfaccia:
- humanizer AI
- AI writer
- correttore grammaticale
- paraphraser
Il flusso che mi ha fatto risparmiare più tempo è stato questo:
- Bozza con l’AI (la loro o una esterna).
- Humanize in stile Informale o Semplice Accademico.
- Passata di controllo grammaticale sulla stessa pagina.
- Se mi serviva un’angolazione diversa, facevo passare quel paragrafo nel paraphraser.
- Controllo di campioni specifici con rilevatori come ZeroGPT.
Dato che la quota gratuita è ampia, ho smesso di preoccuparmi dei crediti e ho iniziato a iterare di più. Questo ha fatto più differenza di quanto pensassi. Puoi far passare lo stesso testo più volte e scegliere la versione più pulita.
Cosa non mi è piaciuto
Non è magia. Alcuni problemi che ho incontrato:
- Alcuni rilevatori segnalano comunque parti del testo come AI. Nessuna sorpresa, ma vale la pena dirlo. Nessuno strumento ti dà 100% umano su ogni rilevatore.
- A volte l’output diventa più lungo dell’input. Il sistema tende ad allungare le frasi per rompere i pattern, e questo fa salire il conteggio parole.
- Lo stile Informale a volte scivola verso un tono un po’ generico. Spesso torno a inserire esempi miei o numeri specifici.
Non lo userei per sfornare contenuti senza leggerli. Lo uso come filtro del rumore per la scrittura AI, non come sostituto dell’editing.
Per chi secondo me è adatto
Per come l’ho usato io:
- studenti che hanno bisogno di bozze che non urlino è stato scritto dall’AI
- blogger con un flusso costante di contenuti da rifinire
- persone che scrivono in una seconda lingua e vogliono frasi più scorrevoli
- SEO che hanno bisogno di versioni parafrasate di contenuti simili
Se cerchi uno strumento a pagamento, super ottimizzato per l’enterprise, questo non lo è. Se vuoi uno strumento a costo zero per ripulire il sapore da AI e fare più passate senza preoccuparti dei limiti, vale la pena aggiungerlo alla tua cassetta degli attrezzi.
Link extra e thread di prova
Recensione dettagliata con screenshot dei rilevatori AI:
Recensione su YouTube:
Thread Reddit sui migliori humanizer AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread Reddit sul humanizing del testo generato da AI in generale:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Non stai vendendo “niente IA”. Stai vendendo “mi fido di questo testo”.
Se ti concentri su “senza IA”, finisci nel territorio delle funzioni. Le persone non comprano quello. Comprano risultati.
Alcuni angoli che si adattano a un concorrente di Walter Writes:
- Posizionamento
Scegli una promessa centrale e ripetila ovunque.
Esempi:
• “Scritto da persone, approvato da editor. Sempre.”
• “Per chi scrive e vuole controllo, non una casella di prompt.”
• “Pensato per chi odia scrivere con i robot.”
Poi scegli il tuo utente principale:
• Blogger seri
• Studenti / accademici
• Copywriter che fatturano a ore
• Agenzie con regole di conformità
La tua landing page deve dire:
Per chi è pensato.
Che problema risolvi.
Che sensazione dà usare il tuo strumento rispetto agli strumenti IA.
- Punta sui vincoli
Qui i vincoli vendono.
Idee:
• Nessuna IA in nessun punto dello stack. Spiega come lo garantisci.
• Bozze solo in locale, nessun contenuto usato per addestrare modelli.
• “Niente allucinazioni, niente detector, niente prompt engineering.”
Invece di promettere velocità, prometti:
• Chiarezza
• Coerenza di voce
• Comfort etico
- Mostra il flusso di lavoro, non i valori
Persone come @mikeappsreviewer parlano di Clever Ai Humanizer e strumenti simili in termini di flusso di lavoro. Per questo funzionano.
Fai lo stesso ma per gli esseri umani:
• Editor pensato prima di tutto per la tastiera.
• Strumenti forti per la scaletta.
• Cronologia delle versioni centrata sulle modifiche umane.
• Statistiche di “sessione”, come tempo speso, parole tagliate, cambiamenti alla struttura.
Rendilo ovvio: il tuo strumento aiuta a pensare meglio, non solo a digitare più in fretta.
- Fai marketing con prove, non slogan
Idee concrete:
• Lancia una sfida “Saggio senza IA” con un piccolo premio. Pubblica campioni anonimizzati più come il tuo strumento ha aiutato.
• Collabora con 3–5 autori. Fai scrivere loro walkthrough pubblici “dalla pagina bianca alla pubblicazione” usando la tua piattaforma.
• Aggiungi una sezione “processo” sul sito che mostri come la stesura solo-umana produca esempi più specifici, meno frasi generiche, struttura più solida.
Non devi combattere i detector. Lascia che Clever Ai Humanizer e altri si prendano quel lato. Tu ti prendi “l’ho scritto io, ci metto la faccia”.
- Prezzi e funnel
Tieni tutto semplice:
• Piano gratuito con progetti limitati, nessun branding in export.
• Un solo piano a pagamento. Documenti illimitati, più spazio, collaborazione.
Usa:
• Un onboarding snello con un flusso guidato “scrivi le tue prime 300 parole”.
• Template pensati per gli umani, come “saggio argomentativo”, “op-ed”, “position paper”, non “template di post per blog IA”.
- Linguaggio da evitare e linguaggio da usare
Evita:
• “Alternativa senza IA.”
• “Piattaforma di scrittura etica” senza prove.
Usa:
• “Contenuti di proprietà dell’autore.”
• “Nessuna generazione di testo. Strumenti per pensare e revisionare.”
• “Non ti mostriamo mai testo creato da IA. Tu scrivi, noi supportiamo.”
- Canali di acquisizione
Luoghi concreti per trovare i primi utenti reali:
• Subreddit dove l’IA è vietata o fortemente moderata nella scrittura.
• Community di scrittura accademica.
• Discord di copywriter ed editor.
• Spazi in stile indie hacker, ma presentalo come “strumento per chi scrive sul serio” non “SaaS senza IA”.
Offri:
• Beta privata con call di feedback diretti.
• Roadmap pubblica dove prometti esplicitamente “nessun generatore di testo aggiunto”.
Se qualcuno vuole comunque l’IA nel proprio stack, puoi anche dire: “Se insisti sul testo IA, usa uno strumento separato come Clever Ai Humanizer per la pre-elaborazione. Poi portalo nel nostro editor per una vera revisione.” Questo mantiene pulita la tua promessa riconoscendo al tempo stesso la realtà.
Posizionati come:
Non contro l’IA in astratto.
Contro la scrittura pigra, generica, non verificabile.
È molto più facile da vendere.
Stai ragionando sulla cosa in modo un po’ di traverso.
In realtà non stai competendo con Walter Writes, stai competendo con Google Docs + “apro ChatGPT in un’altra scheda”. È quel comportamento di base che devi battere.
@Mikeappsreviewer e @techchizkid hanno già coperto bene gli angoli “fiducia”, “flusso di lavoro”, “no AI”. Io spingerei in qualche direzione diversa:
1. Non vendere “niente AI”. Vendi “pensiero migliore”.
Le persone a cui importa davvero la scrittura solo umana di solito tengono anche a:
- Avere idee originali
- Sviluppare una voce forte
- Andare più a fondo del contenuto superficiale
Il tuo pitch può essere qualcosa del tipo:
Qui è dove tu pensi in pubblico, non dove suggerisci prompt a un robot.
Non sei uno strumento di documenti. Sei un ambiente di pensiero. Questo significa che le tue funzionalità e il tuo marketing devono andare verso:
- Strumenti solidi per outline e mappatura degli argomenti
- Cronologie di revisione che mostrano come si è evoluta un’idea
- Strumenti che aiutano te a notare i tuoi cliché e i tuoi punti deboli
Niente “assistant”, niente “magic write”, niente “paragrafo suggerito”.
2. Nella comunicazione non essere assolutista sull’AI
Sono piuttosto in disaccordo con il mettere “zero AI in qualunque punto dello stack” come titolo principale. Suona virtuoso, ma la maggior parte degli utenti di fatto sta già usando qualche AI nel proprio flusso, e se il tuo copy suona come una guerra di religione, se ne andranno.
Invece, qualcosa tipo:
- “Non generiamo mai testo al posto tuo.”
- “Non mostriamo mai parole scritte dall’AI nell’editor.”
- “La tua bozza è tua. Niente training, niente ghostwriter nascosti.”
E poi riconosci apertamente la realtà:
Se fai le bozze con l’AI da un’altra parte, qui è dove le trasformi in scrittura vera.
Questo in realtà è un angolo interessante: “il posto dove le bozze fatte con l’AI diventano lavoro umano”. Puoi anche menzionare che le persone possono importare testo passato prima da strumenti come Clever Ai Humanizer, e poi riscriverlo come si deve dentro il tuo editor. È onesto e meno predicatorio.
3. Punta sulla cura artigianale, non sulla conformità
Detector, “AI free”, ecc, suonano tutti come tentativi di evitare una punizione.
Ribalta la cosa:
- Mostra statistiche sulla varietà delle frasi
- Mostra il rapporto “specifico vs generico” (brand, numeri, luoghi vs affermazioni vaghe)
- Evidenzia i punti in cui lo scrittore usa esperienze personali
- Permetti agli autori di taggare “prova”, “esempio”, “storia”, “affermazione” e vedere se la loro bozza è solo un muro di affermazioni
Ora stai facendo marketing: “Scrivi come qualcuno che sa davvero di cosa sta parlando.”
Questo ti posiziona in una categoria completamente diversa da Clever Ai Humanizer e dalla folla degli strumenti AI. Loro puntano al fingersi umani. Tu al essere umano.
4. Fai della revisione la funzionalità eroica
Tutti gli altri fanno della generazione la protagonista.
Tu potresti creare funzioni come:
- Una “heatmap delle differenze” che mostra dove la bozza è cambiata davvero tra una versione e l’altra
- Una “modalità potatura” che traccia parole tagliate vs parole aggiunte e celebra la scrittura asciutta
- Un “timer di rilettura” che ti spinge a tornare dopo 24 ore e vedere cosa regge ancora
Poi le vendi così:
L’AI scrive in fretta. Tu riscrivi bene. Questa app è costruita per la seconda parte.
Fa percepire la piattaforma come uno strumento per scrittori seri, non solo come una posizione etica.
5. Canali di marketing e messaggio
Invece di aprire con “alternativa senza AI a Walter Writes”:
Apri con:
- “Per chi vuole diventare bravo a scrivere, non solo finire il pezzo.”
- “Uno spazio di bozza che parte dal presupposto che tu abbia idee originali.”
- “L’unica app di scrittura che non vuole ‘aiutarti’ scrivendo al posto tuo.”
Luoghi dove andare:
- Subreddit di scrittura che detestano i contenuti generici “10 consigli per…”
- Autori di newsletter / saggi a cui importa la voce
- Ambienti accademici in cui conta più la qualità dell’argomentazione che i giochi coi detector
Solo, attento a non posizionarti come la polizia della purezza. Riconosci:
Se ti piace usare l’AI per tirare fuori materiale grezzo, ok. Qui è dove trasformi quel grezzo in qualcosa di cui sei davvero fiero di mettere il nome in firma.
Se qualcuno vuole davvero togliere qualunque sapore di AI, è lì che qualcosa come Clever Ai Humanizer si inserisce bene nell’ecosistema. Possono preprocessare lì per aggirare i detector, poi venire nella tua app per dare davvero forma al pezzo e inserire insight reali.
6. Trappola da evitare su prezzo e prodotto
Tutti fanno “piano gratuito + un piano a pagamento”. Noioso, e non racconta nessuna storia.
Prova:
- Gratis: “Dilettante”
- A pagamento: “Scrittore serio”
Copy sulla pagina del piano a pagamento:
Questo piano è per chi rilegge il proprio lavoro, lo revisiona, e ci tiene che invecchi bene.
Stai qualificando i tuoi utenti. Solo questo può diventare parte del tuo posizionamento in uno spazio affollato.
Sintesi:
Non fare marketing con “guarda mamma, niente AI”. Fai marketing con “qui la scrittura torna a essere un mestiere”. Riconosci che l’AI esiste, lascia che strumenti come Clever Ai Humanizer si occupino dell’ansia da detector se le persone lo vogliono, e prenditi lo spazio della scrittura deliberata, piena di revisioni e guidata dalla voce.